Corrieri, Spedire online

Beatrice Borghi

Corrieri per e-commerce: quali sono i migliori e tariffe a confronto

I numeri dell’e-commerce, in Italia e nel mondo, sono davvero sorprendenti. Complice anche le conseguenze che ha portato con sé il Covid-19, ad oggi le imprese che hanno scelto di aggiungere o sostituire alla vendita offline quella online hanno raggiunto un numero senza precedenti.

Corrieri per e-commerce: quali sono i migliori e tariffe a confronto

illustrazione di Francesco Zorzi

Del resto, si sa, gestire un negozio online riduce di molto le spese di gestione di un negozio e considerando la crisi economica che stiamo attraversando, è del tutto normale che molti imprenditori abbiano deciso di abbandonare la strada del negozio fisico per intraprendere quella dell’e-commerce. 

Optare per questo metodo di vendita, tuttavia, non significa azzerare i rischi. Affinché un’azienda online riesca a crescere e ad avere successo in poco tempo, è necessario dedicarle la stessa attenzione di un negozio fisico e, in questo caso specifico, uno di quegli aspetti su cui non bisogna assolutamente soprassedere è la scelta dei corrieri per l’e-commerce. 

Quali sono i migliori partner a cui affidarsi e per quali ragioni è meglio scegliere un corriere piuttosto che un altro? Per comprenderlo è necessario valutare attentamente vari aspetti. Vediamoli assieme in questa guida.

Come scegliere il corriere per e-commerce?

Come abbiamo accennato poco fa, la scelta corretta del corriere è una delle azioni più importanti per un e-commerce. Affinché tu riesca ad offrire un servizio efficiente e competitivo, ciò a cui deve fare attenzione sono sia i costi di spedizione (che non devono rivelarsi proibitivi) che le consegne (che vanno effettuate in modo rapido e puntuale e tu devi poter monitorare il tragitto della merce in ogni momento).

Questi due elementi, poi, vanno ragionati in relazione a 5 differenti fattori. Solo così potrai riuscire a offrire il miglior corriere per l’e-commerce di tua proprietà. I fattori da considerare sono:

  • Destinazione delle merci: spedisci solo in Italia o i tuoi clienti si trovano anche all’estero? Se la tua clientela è sia italiana che internazionale, dove spedisci di più? Se spedisci principalmente entro i confini nazionali, potrà essere utile scegliere un partner logistico con distribuzione capillare nel territorio: questo ti permetterà di garantire la puntualità e il buon esito delle consegne. Inoltre, se il corriere ha filiali nelle varie regioni, in caso di problematiche o semplicemente per richiedere informazioni, avresti a disposizione un referente di zona. Se invece spedisci soprattutto all’estero ti sarà utile sapere che i corrieri si affidano spesso a partner internazionali per coprire le tratte oltreconfine: ciò implica una tariffa aggiuntiva da sostenere per le spedizioni e tempi di consegna più lunghi. Pertanto, ti consigliamo di esaminare con attenzione le diverse proposte contrattuali, prendendo in esame diverse possibilità. Inoltre, in entrambi i casi, ti suggeriamo di informarti preventivamente sulla produzione e gestione dei documenti necessari per spedire, come la lettera di vettura  e, nel caso dell’estero, sull’utilizzo degli standard internazionali di classificazione delle merci come l’HS Code e il codice doganale
  • Peso e dimensione dei prodotti: Tra i fattori che determinano le tariffe dei corrieri, quelle che hanno maggior incisività sono il volume e il peso del prodotto che intendi spedire. Per capire quale sia il corriere più adatto, quello che ti suggeriamo è di simulare un calcolo automatico delle tariffe sfruttando i vari form che si trovano sul sito di diverse aziende di spedizioni.
  • Condizioni contrattuali e costi aggiuntivi: Per offrire un servizio competitivo, cerca di ottenere le migliori tariffe a fronte di una collaborazione duratura e tieni sempre conto degli eventuali costi aggiuntivi relativi a fattori come la giacenza, la consegna al piano, il pagamento con contrassegno e il supplemento carburante. 
  • Puntualità, reputazione affidabilità del corriere:  accertati sempre della reputazione dei partner che hai individuato.  Cerca recensioni, chiedi feedback ad altre aziende, fai ricerche online e vaglia con attenzione ogni criticità che incontri. Ricorda: la reputazione del corriere è anche la reputazione del tuo e-commerce!
  • Servizi aggiuntivi: valuta sempre i servizi aggiuntivi che vengono proposti e le relative tariffe. A seconda delle esigenze della tua azienda e della tua clientela, potrebbe essere conveniente scegliere opzioni con tariffe leggermente più alte a fronte di maggiori garanzie o servizi che semplificano – e migliorano – l’esperienza di spedizione.

Quale corriere scegliere per il tuo e-commerce?

Come hai ben compreso dal paragrafo precedente, scegliere il corriere adatto al tuo e-commerce è un’operazione molto delicata e che implica la presa in esame di tanti altri aspetti oltre al prezzo. Ora che abbiamo chiarito quali punti è bene analizzare prima di eseguire la scelta del partner a cui affidarsi, vediamo una lista dei corrieri più utilizzati dai negozi di vendita online che operano sia a livello nazionale che internazionale. 

BRT: il corriere made in Italy per eccellenza

Se pensi a un corriere espresso italiano, Bartolini è certamente uno dei primi che salta in mente. Spedire con BRT è sicuramente un’ottima opzione se il tuo mercato di riferimento è l’Italia.  

Nato a Bologna nel 1928, questo corriere espresso  è noto principalmente per la velocità delle spedizioni e il buon rapporto tra la qualità del servizio e il prezzo. Inoltre, oltre ad operare in ogni parte d’Italia, Bartolini offre il servizio di spedizione anche per l’estero.

Insomma, se per il tuo business punti a una collaborazione tutta italiana, Bartolini è un operatore che di certo devi tenere in considerazione. 

DHL: l’espresso per I’estero

Per gli e-commerce che vendono molto all’estero, DHL rappresenta sicuramente un partner su cui si può fare affidamento. 

Oltre alla consegna a domicilio, DHL rilascia i propri pacchi anche nei Service Point dedicati. Il punto di forza di questo corriere è la possibilità di modulare la spesa in relazione alla tipologia di pacco che si intende spedire.

Difatti, se il collo da inviare non supera i 30 kg, DHL mette a disposizione dei clienti Economy Select, un servizio che consente di risparmiare notevolmente sulle spese di spedizione per i pacchi leggeri e di piccole dimensioni.

Inoltre, DHL si dimostra competitivo anche per quanto riguarda la velocità delle spedizioni verso l’estero. Con il servizio Same Day, infatti, il corriere sfrutta i voli aerei per fare arrivare i pacchi in tempi molto più ristretti rispetto ad altri partner. 

SDA: le poste italiane al servizio degli e-commerce

Un altro servizio italiano per la spedizione dei pacchi su tutto il territorio nazionale è SDA. In quanto parte della società Poste Italiane, questo partner ha come leve la velocità delle spedizioni e i costi molto economici. 

Tuttavia, questo servizio non si può personalizzare e le consegne, in genere, avvengono entro 2 o 4 giorni dall’invio del pacco. 

TNT: perfetto per le spedizioni in tutta Europa

Se il tuo mercato di riferimento sono Italia ed Europa, probabilmente TNT è il corriere espresso che può supportare le spedizioni del tuo e-commerce nel modo migliore. Per quanto concerne l’invio dei pacchi nel vecchio continente, infatti, TNT ha come leva quella di offrire un servizio rapido e dai costi piuttosto contenuti.

Se poi hai l’esigenza di inviare pacchi al di fuori dei confini europei, questo corriere mette a disposizione dei clienti un servizio apposito chiamato International Express Services. 

Quest’ultimo dà la possibilità di spedire colli con un peso massimo di 500 kg in 40 paesi extraeuropei ed è la soluzione ideale per chi possiede un negozio online di articoli ingombranti. 

UPS: qualità e prestazioni elevate

Con sede ad Atalanta (Georgia)  UPS è la società di trasporto pacchi che offre le prestazioni di più alto livello per quanto riguarda l’invio dei pacchi su tutto territorio internazionale.  

Il punto di forza di questa azienda risiede nella sicurezza delle spedizioni ed infatti è il partner maggiormente scelto da quelle imprese che vendono prodotti di grande prestigio.

Se rientri fra queste aziende, e non puoi permetterti di essere parsimonioso sui sistemi di sicurezza, allora UPS è un servizio di spedizioni che sicuramente fa al caso tuo.

GLS: economicità al servizio di tutta Europa

Se il tuo obiettivo è far convergere rapidità ed economicità, allora GLS è il servizio per spedire pacchi che sicuramente può accontentarti.

Con spedizioni su tutto il territorio europeo, GLS può essere un grande alleato per tutti quelli e-commerce che vogliono farsi conoscere in Europa offrendo un servizio buono e dai costi accessibili a chiunque. 

FedEx: il miglior corriere per l’export internazionale

Gli e-commerce che hanno a che hanno come principale mercato di riferimento l’estero non possono non valutare una collaborazione con il corriere FedEx.

Sicuramente il punto di forza di questa impresa non è il prezzo, ma se da un lato i costi non sono propriamente economici, dall’altro FedEx è in grado di offrire un servizio personalizzato per qualunque cliente scelga di affidarsi a questa impresa!

Tariffe corrieri per e-commerce a confronto

Esiste un metodo rapido e intuitivo per mettere a confronto le tariffe dei corrieri per e-commerce? La risposta è sì ed è stato sviluppato da isendu

Nella dashboard del nostro software, quando l’e-commerce prepara la spedizione si apre la comparazione dei rates relativa ai corrieri integrati. Per facilitare la selezione del miglior corriere, noi di isendu abbiamo raccolto non solo i vari prezzari, ma anche tutte le altre informazioni di cui hai bisogno.

Puoi visualizzare la comparazione in base al prezzo, alla velocità di consegna su singola tratta, all’impatto ambientale o sulla qualità del servizio offerto da ciascun vettore, senza farti perdere tempo a confrontare i prezzi dei pacchi attraverso calcoli manuali!

Grazie alle nostre soluzioni machine learning e AI abbiamo creato un algoritmo che confronta in tempo reale i prezzi dei corrieri, per fornirti un’anteprima immediata e pratica.

Confronta in modo semplice i prezzi e i servizi offerti dai principali corrieri. Con il nostro aiuto sarà molto più semplice trovare le migliori soluzioni per spedire in modo efficiente e al massimo del tuo potenziale.

Quali sono i corrieri più convenienti?

A fronte di quanto abbiamo detto poco fa, identificare il corriere più conveniente non è di certo un compito facile. Per definire che cosa si intenda per convenienza, infatti, è bene tenere in considerazione le specifiche esigenze di ciascuna impresa.

Per gli e-commerce che sono appena nati, convenienza potrebbe voler dire stipulare contratti con partner che mettono a disposizione un servizio discreto a costi poco elevati. Tuttavia, per coloro che operano già da diversi anni, convenienza potrebbe non aver nulla a che vedere con il prezzo e potrebbe invece riferisci all’efficienza e alla rapidità con cui vengono eseguite le spedizioni dei pacchi.

Pertanto, se ti stai chiedendo quale corriere convenga maggiormente al tuo business online, prova prima ad analizzare le esigenze del tuo target di riferimento e, una volta fatto ciò, valuta le offerte che ciascun operatore può offrirti. Solo così potrai comprendere realmente quale partner è più conveniente per te e per il tuo e-commerce. 

Miglior corriere per e-commerce: ecco come trovarlo

Come hai potuto leggere nei paragrafi precedenti, scegliere il miglior corriere per e-commerce è un compito che richiede un attento lavoro di analisi su quelle che sono le esigenze dell’azienda e del tuo pubblico di riferimento. 

Inoltre, per coloro che stanno avviando per la prima volta il proprio negozio online, quel che è interessante sapere è che intraprendere una collaborazione con un corriere nazionale non significa che quest’ultimo debba essere l’unico a cui bisogna affidarsi. 

Con il tempo, infatti, potresti renderti conto che un corriere si adatta in modo particolare a un determinato tipo di merce e che un altro, invece, lavora particolarmente bene in una certa area geografica: in tal caso, potrai benissimo lavorare con entrambi, e anche con un terzo e un quarto, se necessario. 

Quel che conta è che il lavoro, nel complesso, risulti fluido e ben organizzato e se i corrieri con cui decidi di collaborare iniziano a diventare parecchi, una buona soluzione per fare in modo che tutto vada per il verso giusto è la piattaforma creata da isendu.

Come abbiamo accennato poco fa, uesto software è stato pensato appositamente per automatizzare gli aspetti ostici di un e-commerce e, tra questi, uno di quelli che porta via maggiore tempo è proprio la gestione dei corrieri.

Con isendu puoi rendere la selezione del corriere totalmente automatica e fare in modo che sia la stessa piattaforma a decidere a chi assegnare la spedizione, selezionando il partner in relazione al luogo a cui il pacco è destinato. Fantastico, non è vero?

Per scoprire tutti i vantaggi che il nostro software può offrire al tuo business, prova subito la nostra demo gratuita e scopri come migliorare il tuo lavoro con isendu!

Beatrice Borghi

Scritto da:

Beatrice Borghi

Seo Copywriter Freelance

Meticolosità e un pizzico di creatività: il mix perfetto per descrivere chi sono e il lavoro che svolgo ogni giorno come seo copywriter.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi