E-commerce marketing, Packaging

Beatrice Borghi /

Packaging nel marketing: quanto è importante per gli e-commerce

Se volessimo analizzare i tasselli che compongono la strategia di marketing di un e-commerce, quel che potremmo affermare è che, tra essi, un posto d’onore è riservato proprio allo studio e alla progettazione del packaging.

Packaging nel marketing: quanto è importante per gli e-commerce

illustrazione di Selina Wu

Ebbene sì, nonostante si tratti di un semplice involucro, il packaging per gli e-commerce è un vero e proprio strumento di marketing.

Ma per quale motivo possiamo affermare ciò? In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda. L’importanza del packaging nel marketing è dettata da numerosi fattori ed è proprio su questi ultimi che andremo a incentrare la nostra attenzione nei prossimi paragrafi.

Definizione di packaging nel marketing

Che cosa si intende nel marketing quando si parla di packaging? Letteralmente packaging significa involucro e corrisponde alla confezione di un determinato prodotto. Tuttavia, nel marketing il packaging assume un’accezione molto più ampia perché corrisponde all’intero processo di studio, progettazione e creazione di imballaggi in grado di veicolare i valori di un dato brand.

Packaging come strumento di marketing

Sappiamo bene quanta competizione vi sia oggi nel mondo degli e-commerce. I negozi che vendono online fanno a gara per distinguersi dalla massa e accaparrarsi delle buone recensioni da parte dei clienti. 

Per raggiungere tali obiettivi bisogna saper far breccia nel cuore dei consumatori e questo obiettivo è raggiungibile solo se tra impresa e utenti si riesce a instaurare una relazione basata sulla fiducia e la condivisione di determinati valori. 

Come può l’e-commerce creare un rapporto di questo tipo? Uno dei principali mezzi che ha a disposizione è proprio il pack dei prodotti. L’importanza del packaging, nel marketing, risiede proprio nella sua capacità di saper creare un legame stretto tra brand e clienti e ciò deriva dal fatto che, tramite gli imballaggi dei prodotti, è possibile:

  • trasmettere i valori del marchio
  • trasmettere l’attenzione che il brand ripone verso i propri clienti
  • trasmettere l’attenzione che il brand ha verso i suoi prodotti

Detto in altri termini, per gli e-commerce il packaging è uno strumento di advertising attraverso cui cercare di catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a ripetere l’acquisto fino a trasformarlo in un cliente fidelizzato.

Nel marketing, a cosa corrisponde un buon packaging?

Se volessimo dare una definizione di cosa si intende in marketing per packaging di buona qualità, potremmo dire che esso corrisponde a un imballaggio che presenta tutte queste caratteristiche:

  • Design gradevole: la prima cosa che un utente vede in un imballaggio è il suo design. Ovviamente, un packaging che risulta esteticamente attraente verrà apprezzato maggiormente e contribuirà anche a dare un valore maggiore al prodotto in esso contenuto.
  • Funzionalità: in secondo luogo entra in gioco la funzionalità. Ciò che gli utenti cercano è un pacco semplice, leggero e resistente. Niente di più.
  • Personalizzazione: quando un cliente riceve un pacco, egli deve poter riconoscere all’istante l’impresa che glielo ha spedito. Per questo è importante che il pack venga personalizzato dal brand quanto più possibile.
  • Dettagli informativi: infine, non dimentichiamoci di inserire nel nostro packaging i dettagli informativi sul prodotto. Le persone sono sempre più attente alle etichette e vedere che un brand presta attenzione alle informazioni è qualcosa di enormemente apprezzato dai clienti.
  • Sostenibilità: è importante che i materiali utilizzati per il tuo packaging siano sostenibili e riciclabili e, se possibile, anche riutilizzabili. Questa attenzione infonde fiducia nei tuoi clienti e, inoltre, carta e involucri che possono avere una seconda vita continueranno a comunicare il tuo brand anche con altre funzioni.
  • Elemento sorpresa: Il pack è anche un’occasione per instaurare una relazione con il tuo cliente, gratificandolo e ringraziandolo per aver scelto i tuoi prodotti: ecco perché inserire un elemento sorpresa nell’involucro. Hai a disposizione diverse opzioni, come biglietti, cartoline oppure piccoli oggetti: per te si tratta di un piccolo investimento, per i tuoi utenti è un grande incentivo a vivere un’esperienza positiva e interattiva che aumenta così anche la soddisfazione nei confronti del tuo brand.

Marketing e packaging: un legame indissolubile

Come avrai capito da questo articolo, tra marketing e packaging vi è un legame indissolubile e il secondo è diventato uno strumento a cui il primo non può assolutamente rinunciare se vuole arrivare al cuore degli utenti.

Tuttavia, è bene che l’attenzione del marketing non si limiti unicamente al pacco, ma anche al suo trasporto. Per garantirti spedizioni veloci e ridurre i costi, puoi affidarti al lavoro di partner specializzati come isendu.

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Beatrice Borghi

Scritto da:

Beatrice Borghi

Seo Copywriter Freelance

Meticolosità e un pizzico di creatività: il mix perfetto per descrivere chi sono e il lavoro che svolgo ogni giorno come seo copywriter.

Illustrazione di:

Selina Wu

Communication designer

Selina is an illustrator and designer raised in Nanjing, China, a picturesque ancient city of literati and artists, and currently based in St. Louis, US. Her Chinese name Kehuan means being capable of imagination, which she tries to realize in every work she creates.

Selina Wu