E-commerce marketing, Packaging
Beatrice Borghi
Packaging nel marketing: quanto è importante per gli e-commerce
Se volessimo analizzare i tasselli che compongono la strategia di marketing di un e-commerce, quel che potremmo affermare è che, tra essi, un posto d’onore è riservato proprio allo studio e alla progettazione del packaging.
illustrazione di Selina Wu
Ebbene sì, nonostante si tratti di un semplice involucro, il packaging per gli e-commerce è un vero e proprio strumento di marketing.
Ma per quale motivo possiamo affermare ciò? In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda. L’importanza del packaging nel marketing è dettata da numerosi fattori ed è proprio su questi ultimi che andremo a incentrare la nostra attenzione nei prossimi paragrafi.
Definizione di packaging nel marketing
Che cosa si intende nel marketing quando si parla di packaging? Letteralmente packaging significa involucro e corrisponde alla confezione di un determinato prodotto. Tuttavia, nel marketing il packaging assume un’accezione molto più ampia perché corrisponde all’intero processo di studio, progettazione e creazione di imballaggi in grado di veicolare i valori di un dato brand.
Packaging come strumento di marketing
Sappiamo bene quanta competizione vi sia oggi nel mondo degli e-commerce. I negozi che vendono online fanno a gara per distinguersi dalla massa e accaparrarsi delle buone recensioni da parte dei clienti.
Per raggiungere tali obiettivi bisogna saper far breccia nel cuore dei consumatori e questo obiettivo è raggiungibile solo se tra impresa e utenti si riesce a instaurare una relazione basata sulla fiducia e la condivisione di determinati valori.
Come può l’e-commerce creare un rapporto di questo tipo? Uno dei principali mezzi che ha a disposizione è proprio il pack dei prodotti. L’importanza del packaging, nel marketing, risiede proprio nella sua capacità di saper creare un legame stretto tra brand e clienti e ciò deriva dal fatto che, tramite gli imballaggi dei prodotti, è possibile:
- trasmettere i valori del marchio
- trasmettere l’attenzione che il brand ripone verso i propri clienti
- trasmettere l’attenzione che il brand ha verso i suoi prodotti
Detto in altri termini, per gli e-commerce il packaging è uno strumento di advertising attraverso cui cercare di catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a ripetere l’acquisto fino a trasformarlo in un cliente fidelizzato.
Nel marketing, a cosa corrisponde un buon packaging?
Se volessimo dare una definizione di cosa si intende in marketing per packaging di buona qualità, potremmo dire che esso corrisponde a un imballaggio che presenta tutte queste caratteristiche:
- Design gradevole: la prima cosa che un utente vede in un imballaggio è il suo design. Ovviamente, un packaging che risulta esteticamente attraente verrà apprezzato maggiormente e contribuirà anche a dare un valore maggiore al prodotto in esso contenuto.
- Funzionalità: in secondo luogo entra in gioco la funzionalità. Ciò che gli utenti cercano è un pacco semplice, leggero e resistente. Niente di più.
- Personalizzazione: quando un cliente riceve un pacco, egli deve poter riconoscere all’istante l’impresa che glielo ha spedito. Per questo è importante che il pack venga personalizzato dal brand quanto più possibile.
- Dettagli informativi: infine, non dimentichiamoci di inserire nel nostro packaging i dettagli informativi sul prodotto. Le persone sono sempre più attente alle etichette e vedere che un brand presta attenzione alle informazioni è qualcosa di enormemente apprezzato dai clienti.
- Sostenibilità: è importante che i materiali utilizzati per il tuo packaging siano sostenibili e riciclabili e, se possibile, anche riutilizzabili. Questa attenzione infonde fiducia nei tuoi clienti e, inoltre, carta e involucri che possono avere una seconda vita continueranno a comunicare il tuo brand anche con altre funzioni.
- Elemento sorpresa: Il pack è anche un’occasione per instaurare una relazione con il tuo cliente, gratificandolo e ringraziandolo per aver scelto i tuoi prodotti: ecco perché inserire un elemento sorpresa nell’involucro. Hai a disposizione diverse opzioni, come biglietti, cartoline oppure piccoli oggetti: per te si tratta di un piccolo investimento, per i tuoi utenti è un grande incentivo a vivere un’esperienza positiva e interattiva che aumenta così anche la soddisfazione nei confronti del tuo brand.
Marketing e packaging: un legame indissolubile
Come avrai capito da questo articolo, tra marketing e packaging vi è un legame indissolubile e il secondo è diventato uno strumento a cui il primo non può assolutamente rinunciare se vuole arrivare al cuore degli utenti.
Tuttavia, è bene che l’attenzione del marketing non si limiti unicamente al pacco, ma anche al suo trasporto. Per garantirti spedizioni veloci e ridurre i costi, puoi affidarti al lavoro di partner specializzati come isendu.
Approfitta ora della nostra demo gratuita e scopri come ottimizzare al meglio le tue spedizioni con isendu!