Spedire online, Storie e Scenari

Domenico Taverriti

Conosci i nostri Partner: Sintra, il business omnichannel che apporta valore ai clienti

Michele Barbagli, CEO di Sintra, ci spiega in che modo la sinergia tra canali può apportare valore ai clienti.

Conosci i nostri Partner: Sintra, il business omnichannel che apporta valore ai clienti

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

Chi è Michele Barbagli e di cosa si occupa Sintra?

La passione per gli e-commerce per me nasce circa 22 anni fa. Sia in ambito B2B che B2C, Sintra segue questa filiera e aggiunge un ingrediente magico, ovvero l’omnicanalità.

Si tratta della distribuzione, sia nel settore B2B che B2C, che utilizza in modo coordinato e continuativo tutti i canali. Per menzionarne alcuni: e-commerce, retail fisico, marketplace, devices come telefono tv e smart speaker e tutto il mondo del digital con il metaverso e la realtà aumentata. 

Anche senza andare in questi spazi virtuali innovativi, i canali da presidiare sono veramente tanti ma sono anche tante le opportunità, sia nell’ambito B2C ma anche nel B2B.

Cosa significa essere un business omnichannel e quali sono le opportunità?

Le persone comunicano con noi attraverso i vari canali. Il nostro compito è quello di ottimizzare tali canali in modo da massimizzare il valore che apportiamo ai nostri clienti creando sinergia tra i canali stessi. 

Come ripeto spesso, fisico e digitale non sono due canali alternativi ma, al contrario, essi lavorano in sinergia tra di loro. Sono canali complementari che agendo insieme moltiplicano il valore trasferito sul cliente, valore che da un lato corrisponde ai ricavi che noi otteniamo come azienda e dall’altro ai vantaggi che riceve il nostro cliente.

Per fare un esempio pratico di come coesistono i due mondi (fisico e digitale) possiamo citare il click and collect.

Esattamente, il click and collect (clicca e ritira) comporta l’acquisto online e il ritiro in negozio e può essere motivato o dal fatto che voglio la spedizione gratuita o perché voglio andare a ritirare il pacco quando voglio. 

C’è anche quello che io chiamo metodo della nonna: quando mia madre va a comprare dei leggins per mia figlia e non trova la taglia, lei non sa che può richiedere alla commessa di farsi spedire i pantaloni giusti a casa propria. È questo l’omnichannel. Quindi, tutte le nonne che vogliono fare un regalo ai propri nipoti, grazie all’omnicanalità possono tornare a casa contente.

Come si introduce il dato all’interno di un business omnichannel?

La raccolta, la gestione e la valorizzazione dei dati è uno dei 4 cardini dell’omnicanalità assieme a strategia, organizzazione e tecnologia. Il dato, quindi, deve essere raccolto, gestito e valorizzato. 

Purtroppo, solo una piccola percentuale di aziende in Italia riesce a valorizzare il dato. Questo significa che sono in pochi quelli che riescono a interpretare questo elemento e tradurlo in azioni concrete.

C ‘è ancora tanto da fare e sono davvero molte le opportunità per i fornitori, le aziende digital e tutte quelle imprese che si stanno approcciando ora all’omnicanalità per migliorare le performance di vendita che, come ho già detto poco fa, sono proprio la conseguenza del valore trasferito verso i clienti.

Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.