Corrieri, Spedire online

Elisabetta Galassi

Come spedire un pacco con DHL

DHL è uno dei principali corrieri internazionali che operano in Italia e all’estero ed è una delle maggiori società al mondo per numero di impiegati.

Come spedire un pacco con DHL

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

Nata negli Stati Uniti mezzo secolo fa, l’azienda è stata acquisita nel 2002 da Deutsche Post diventando a tutti gli effetti una società tedesca.

Spedire un pacco con DHL significa poter raggiungere più di 220 Paesi in un lasso di tempo compreso tra le 24 e le 72 ore per le spedizioni internazionali e avere a disposizione 420 mezzi aerei. 

Come sappiamo, per un e-commerce è importante scegliere un corriere il più possibile affidabile per la spedizione dei propri pacchi. La maggior parte degli acquirenti, infatti, non percepisce la differenza tra venditore e corriere quando si tratta di qualità e puntualità del servizio di consegna.

Per chi acquista online, il corriere non è nient’altro che il braccio operativo del negozio e-commerce, con cui è considerato un tutt’uno: ne consegue che  l’esperienza di acquisto dipende in gran parte anche dal vettore. Ecco perché se hai un sito e-commerce la scelta di spedire con DHL (invece che con un corriere più economico ma meno strutturato e organizzato) deve essere valutata da parte tua con molta attenzione in termini di costi-benefici, soprattutto nell’ottica dell’esperienza di acquisto che hai interesse di offrire al cliente.

Come faccio a spedire un pacco con DHL?

Una volta scelto di utilizzare per le tue spedizioni DHL, come spedire? Da dove cominciare? Se hai una piccola attività e non devi spedire grandi volumi di merce, puoi utilizzare i servizi DHL per privati, differenti da quelli dedicati alle aziende. 

Cosa ti serve per spedire con DHL? Quali sono i passi necessari per preparare la spedizione?

1. Pesa il tuo pacco

Il primo passo da fare per prepararsi a spedire un pacco con DHL è di pesare la spedizione. Nota bene: non si tratta semplicemente di pesare il pacco su di una bilancia. Infatti, per i corrieri e per le relative tariffe non conta solamente il semplice peso di un pacco da spedire, bensì il peso volumetrico, che tiene conto delle dimensioni che la spedizione occupa sull’aereo o sul camion. Quindi, se un pacco è leggero ma di grandi dimensioni, il costo verrà calcolato in base a questo secondo parametro. 

DHL offre un tool online per calcolare il peso volumetrico di un pacco: vi si aprirà in pop-up cliccando sul box “Peso volumetrico” in alto a destra nella pagina DHL “Consigli di spedizione”.

2. Prepara la lettera di vettura

Per spedire un pacco con DHL dovrai prima preparare una lettera di vettura, chiamata anche etichetta di spedizione, che accompagnerà la spedizione nel corso del suo intero viaggio dal mittente al destinatario. Assicurati che sia compilata in ogni sua parte e ben attaccata al pacco da spedire, in modo che DHL possa riconoscere la spedizione e gestirne la movimentazione in tutte le fasi del trasporto. 

A seconda del contenuto del pacco o del suo Paese di destinazione, potrebbe essere necessario procurarsi altri documenti da aggiungere alla spedizione, come ad esempio documentazione doganale o una fattura commerciale (se è presente una transazione commerciale) o proforma (se la merce non ha valore commerciale).

Quali informazioni inserire nell’etichetta o nella lettera di vettura DHL? 

Le informazioni più importanti, com’è ovvio, sono quelle relative al mittente e al destinatario, complete di indirizzo postale, indirizzo e-mail e di numero di telefono. Inoltre, l’etichetta dovrà contenere la descrizione del contenuto spedito, la quantità della merce, il peso, le dimensioni della spedizione e il numero di colli. Dovrai infine includere informazioni sul pagamento dei servizi e delle tasse e, in caso di spedizione internazionale, il valore della merce per determinare eventuali dazi doganali.

3. Imballa con cura

L’imballaggio ha lo scopo di proteggere il più possibile il contenuto della spedizione, evitando danni durante il trasporto. È per questo che dovrai avere una certa cura in questa operazione. DHL consiglia di utilizzare scatole di cartone ondulato di alta qualità e di non riutilizzarne di vecchie. Se il contenuto del pacco è pesante, le scatole dovranno avere caratteristiche di particolare resistenza. Infine, una delle regole più importanti è quella di non lasciare spazi vuoti nella scatola, ma di sceglierne una della dimensione adatta al contenuto della spedizione. 

4. Applica l’etichetta

Applica l’etichetta sulla superficie superiore della scatola, in modo che il pacco rimanga il più possibile in posizione verticale durante il trasporto. L’etichetta, ovviamente, non dovrà essere coperta da nastro adesivo o da altre etichette. Rimuovi eventuali etichette precedenti e ricordati di inserire, se possibile, un’etichetta di riserva all’interno del pacco nel caso in cui quella originale andasse persa durante il trasporto.

5. Programma il ritiro

Per programmare il ritiro del pacco da spedire con DHL, puoi agire in tre modi:

  • Deposita un pacco presso un Service Point DHL, individuando il più vicino nella pagina locator DHL e seguendo le istruzioni.
  • Programma il ritiro online tramite la pagina DHL Express, inserendo i dati del mittente e del destinatario nel form secondo le istruzioni, poi paga e stampa l’etichetta.
  • Chiama il Servizio Clienti al numero a pagamento 199.199.345 e accordati per il ritiro.

Quanto costa la spedizione di un pacco con DHL?

Per sapere quanto costa spedire un pacco con DHL dovrai chiedere un preventivo personalizzato nella pagina DHL “Richiedi una quotazione”. 

Le tariffe DHL Express vengono calcolate in base a queste variabili:

  • Zona di destinazione e tipologia di contenuto della spedizione (documenti o merci)
  • Città di origine e di destinazione, spedizione nazionale o internazionale, tempo di consegna richiesto
  • Peso e dimensioni del pacco
  • Servizi opzionali, come ad esempio assicurazione, consegna al sabato, indirizzo di destinazione residenziale.

In linea di massima, si calcola che spedire un piccolo pacco di meno di 1Kg, in Italia ein 48 ore costi circa €8,50 iva esclusa.

Spedizioni internazionali con corriere DHL

È possibile effettuare spedizioni pacchi DHL internazionali contando su una particolare affidabilità e sicurezza, in quanto questo corriere, come abbiamo visto, è uno dei maggiori vettori mondiali quanto a dimensioni della flotta e numero di impiegati addetti alle consegne. 

Puoi spedire facilmente all’estero pacchi DHL di peso inferiore ai 70 Kg. Il corriere, inoltre, offre consegne di pacchi di peso maggiore tramite soluzioni container e pallet.

Quali sono i tempi di consegna, ad esempio, se vuoi spedire in Germania con DHL? Se effettui una spedizione con DHL in questo Paese, il pacco arriverà a destinazione in 2-4 giorni. Se spedisci nel resto d’Europa, a seconda delle destinazioni il pacco verrà consegnato in 3-6 giorni, mentre in USA e Canada arriverà in 5-9 giorni. Nel resto del mondo, infine, potrai far arrivare a destinazione il tuo pacco in massimo 13 giorni.

Come funziona il corriere DHL?

Con il corriere DHL puoi spedire merci e documenti in tutto il mondo e farli arrivare al destinatario in breve tempo. DHL applica alcune limitazioni di peso e misure che dovrai controllare prima di inviare il pacco. Oltre a ciò, il corriere accetta la spedizione di alcuni tipi di merce solo vincolandola al rispetto di alcune particolari procedure e all’approvazione preventiva da parte del vettore. Tra le merci accettabili con limitazioni ci sono, ad esempio, alcolici e alimentari, piante, medicinali, opere d’arte, profumi e altri prodotti. 

Naturalmente è anche possibile spedire documenti con DHL e spedire una busta esattamente con la stessa procedura che usi per spedire un pacco. Potrai scegliere di assicurare la spedizione e avrai la possibilità di tracciarla in qualsiasi momento: senz’altro questi documenti saranno importanti per te!


DHL offre anche un servizio di spedizione veloce: si chiama Same Day e permette di effettuare spedizioni nazionali e internazionali urgenti, con ritiro immediato entro 60-120 minuti (anche di merci pericolose o ingombranti), partenza del pacco sul primo volo o mezzo disponibile e consegna door-to-door h24, 7 giorni su 7.

Semplifica le spedizioni con isendu

Gestire i corrieri, creare le lettere di vettura compilando le etichette con tutte le informazioni necessarie, seguire le spedizioni: semplificare tutte queste operazioni è possibile

Entrando nel mondo isendu hai a disposizione una dashboard dalla quale potrai prendere il controllo dei tuoi ordini, dalla loro gestione alla stampa delle lettere di vettura, dal monitoraggio del tracking alla gestione dei canali di vendita. 

Grazie a isendu, i nomi, i dati e gli indirizzi degli acquirenti saranno sempre sotto mano, riuniti in un unico tool. E potrai anche scegliere la spedizione tra chi garantisce la tariffa migliore o più rapida in base alla tratta da percorrere.

Prova ora la nostra demo gratuita!

Elisabetta Galassi

Scritto da:

Elisabetta Galassi

Copywriter

Una vita di forma e contenuti, con una passione tech.