Corrieri, Spedire online

Matteo Pizzinato /

Spedizioni in giornata: 7 corrieri con consegna in 24 ore

Al giorno d’oggi è sempre più frequente che le persone chiedano ai propri e-commerce preferiti di garantire le spedizioni in giornata. Ma è davvero possibile esaudire le richieste dei clienti più esigenti?

Spedizioni in giornata: 7 corrieri con consegna in 24 ore

illustrazione di Nicola Giorgio

Al di là degli aspetti prettamente legati al business, la spedizione in giornata potrebbe anche essere una necessità personale. Tuttavia, non sempre si ha il tempo a disposizione per preparare un pacco e spedirlo nel giro di poche ore. A volte, nonostante potrebbe essere piuttosto urgente mandare quella scatola a un parente o a un lontano amico, questa azione potrebbe risultare impossibile.

Per cercare di colmare questa lacuna, negli ultimi anni sono nati una serie di servizi che consentono di organizzare spedizioni in 24 ore.

Nella maggior parte dei casi, per utilizzare questi servizi non bisogna nemmeno uscire di casa. Difatti, è possibile godere di questo comfort semplicemente prenotando la spedizione online e attendere che il corriere venga a ritirare il pacco.

Se sei interessato ad approfondire il tema delle spedizioni con consegna in un giorno, prosegui con la lettura dell’articolo. Siamo certi che le prossime righe ti saranno di grande utilità.

Spedizioni urgenti: ecco le soluzioni

Chi possiede un e-commerce lo sa bene: le esigenze degli utenti hanno reso la consegna in giornata una pratica sempre più richiesta. Per far fronte a una domanda così consistente, le imprese di trasporti hanno ideato diverse soluzioni.

Per te che cerchi un corriere con consegna in giornata e vuoi conoscere tutte le alternative a tua disposizione, ecco una lista delle migliori soluzioni presenti. Con questi dati alla mano, scegliere il servizio di spedizione in un giorno più adatto al tuo e-commerce sarà certamente meno complesso.

Consegna urbana urgente in bicicletta

La prima soluzione per garantire la consegna in 24 ore riguarda l’utilizzo del pony express su due ruote. Si tratta di un servizio nato in America qualche anno fa e che in poco tempo è diventato celebre anche in Italia.

L’efficacia di questo metodo di consegna risiede nella capacità di essere allo stesso tempo veloce, sostenibile e in grado di raggiungere zone di città inaccessibili ai mezzi tradizionali (come le ZTL). Le proprietà sopra descritte rendono la bicicletta un mezzo di consegna particolarmente diffuso nei centri abitati di piccole dimensioni.

Attualmente, sono ben 48 le città italiane in cui è possibile usufruire di questa tipologia di servizio. Le compagnie che lo offrono sono Urban Bike Messenger nelle zone di Milano e Bologna, Ecopony nella zona di Firenze e PonyZero a Torino, Milano e Bologna.

Detto questo, i servizi di pony express che offrono la  consegna di un pacco in giornata si possono trovare in tutta la penisola e ognuno di loro avrà caratteristiche differenti in termini di prezzo. Ad ogni modo, se sei una persona particolarmente attenta all’ambiente e la spedizione urgente è una richiesta che i tuoi clienti fanno di frequente, allora questo servizio potrà certamente fare al caso tuo.

Spedizioni urgenti con SDA

Se per le tue spedizioni urgenti in giornata non puoi avvalerti del pony express a due ruote, come alternativa puoi scegliere il servizio Time Definite offerto da SDA. Si tratta di una tipologia di spedizione che garantisce la consegna entro un orario definito del giorno lavorativo successivo al ritiro.

Time Definite prevede 3 opzioni premium:

  • Ore9: questa opzione garantisce che il tuo pacco venga consegnato nei principali capoluoghi di provincia entro le 9 del giorno successivo al ritiro. Con questo tipo di consegna rapida, potrai spedire pacchi fino a 15 kg e di dimensioni massime di 150 cm.
  • Ore10: Ccn Ore10 ti viene garantita la consegna entro le ore 10 del giorno successivo al ritiro. Il servizio è disponibile su oltre 1000 città italiane. Utilizzando anche ExtraLarge, potrai spedire pacchi dal peso di 30 kg con dimensioni massime di 300 cm.
  • Ore12: con Ore12 viene garantita la consegna entro le 12 del giorno successivo al ritiro. Si tratta di un servizio disponibile in oltre 2800 località italiane che differisce da Ore10 solamente per l’orario di consegna..

Sfruttare il servizio di SDA è molto semplice. Per farlo sarà sufficiente entrare nell’area dedicata e completare tutti i campi richiesti. Come avrai capito, però, il servizio di spedizioni entro 24 ore Time Definite non è disponibile su tutto il territorio italiano. Ecco perché, prima di sceglierlo, ti consigliamo di visitare il sito di SDA. In questo modo potrai sapere quali sono le zone della penisola che sono coperte.

TNT: il corriere espresso con consegna in giornata

Tra le compagnie di trasporti che mettono a disposizione dei corrieri che consegnano in giornata, rientra anche TNT. Come per SDA, anche qui l’utente può programmare gli orari delle consegne, ma con la possibilità in più di far recapitare il pacco nella stessa giornata in cui è stato eseguito l’ordine.

L’opzione appena descritta è detta Special Service ed è perfetta, ad esempio, per far arrivare una spedizione di farmaci in 24 ore.

In alternativa, TNT offre il servizio Express attraverso cui si può richiedere di far recapitare un pacco entro le 9:00, le 10:00 o le 12:00 del giorno lavorativo seguente.

UPS Express

Se vuoi usufruire di un corriere espresso con consegna in giornata, un’altra soluzione interessante è quella proposta da UPS, uno dei corrieri più famosi al mondo. 

UPS ha creato UPS Express che prevede il ritiro del pacco in giornata e la consegna nel giorno successivo. Ovviamente, il tutto entro i confini nazionali. Come abbiamo visto per gli altri corrieri, anche nel caso di UPS ci sono diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Consegna in un giorno lavorativo entro le 8.30 oppure le 9 (UPS Express Plus)
  • Consegna in un giorno lavorativo entro le 10.30 oppure le 11 (UPS Express)
  • Consegna in un giorno lavorativo entro la fine della giornata (UPS Express Saver)

Come puoi intuire, UPS rientra tra i servizi per spedizioni urgenti in Italia più interessanti e convenienti. Tuttavia, come per gli altri, anche UPS Express non è disponibile in tutta Italia. Prima di scegliere il servizio, quindi, verifica sul sito di UPS quali sono le zone della nostra penisola in cui è disponibile.

Per approfondire: spedire con UPS

Spedizioni rapide con il corriere BRT

Anche la ditta bolognese BRT ha ideato un servizio per le spedizioni urgenti in Italia.  Si chiama Priority e consente il ritiro e la consegna del pacco ordinato entro le ore 12:00 del giorno seguente all’affido del pacco.

La peculiarità di questo servizio è nella sua convenienza. Non importa il peso, il numero dei pacchi o il volume della spedizione. Questi fattori, in ogni caso, non andranno a intaccare le tariffe in alcun modo.

Il servizio si presenta sicuramente come uno dei migliori. Tuttavia, esso non è disponibile in tutta Italia, ma solo il 70% delle località della penisola sono servite da questo tipo di consegne.

DHL Same Day

Un altro importante corriere con consegna in 24 ore è DHL. La compagnia tedesca mette a tua disposizione 2 diverse opzioni: Time Definite e Same Day.

La prima offre delle caratteristiche molto simili all’omonimo servizio di SDA, con consegna prevista entro le ore 9, le ore 12 oppure entro la fine della giornata del giorno successivo al ritiro.

La seconda, invece, offre un vero e proprio servizio di ritiro e consegna in giornata. Con questa opzione il tuo pacco sarà consegnato entro 24 ore dall’ordine, anche durante i periodi di vacanza o nel fine settimana e sfruttando sia il trasporto su strada che su aereo.

Da leggere: spedire con DHL

Nexive: consegna urgente anche per chi vende online

Infine, tra le aziende che offrono un servizio di consegne urgenti c’è anche Nexive, il primo operatore privato italiano. Si tratta di un servizio che ha avuto molto successo negli ultimi anni e che si occupa di spedizioni di buste, raccomandate e pacchi.

In particolare, Nexive è l’operatore più apprezzato da parte degli e-commerce perché consente di spedire un pacco in un giorno a prezzi molto competitivi. Inoltre, garantisce anche la tracciabilità della propria spedizione, 24 ore su 24.

Il corriere espresso h24 di Nexive è perfetto per le aziende che vogliono consegne rapide di pacchi che non superano 20 chili. Il servizio prevede:

  • Ritiro presso la sede del mittente
  • Consegna in 24-48 ore sulla maggior parte del territorio nazionale
  • Distinzione dei colli secondo 5 taglie basate sul peso

I corrieri Nexive hanno a disposizione due tentativi di consegna. Nel caso in entrambi fallissero, il corriere mantiene la merce in giacenza per 10 giorni senza alcun costo aggiuntivo.

Conclusioni

Come avrai intuito leggendo questa lista, oggigiorno, se hai bisogno di un servizio di consegna urgente, sai per certo che troverai qualcuno a cui affidarti. 

Come è facile immaginare, sono sempre di più le aziende che si sono rese conto di quanto le esigenze delle persone siano cambiate nel corso del tempo. Tra tutte le richieste che gli utenti possono fare a un e-commerce, sicuramente la consegna urgente è diventata una delle più comuni.

Ora sai che puoi soddisfare questa domanda in molti modi diversi, scegliendo quello che è il servizio che meglio risponde alle tue esigenze. Ricorda che prima di scegliere un corriere è bene controllare sempre le tariffe offerte da ogni ditta. Per facilitare questo lavoro puoi avvalerti di un software come isendu che paragona i costi dei corrieri in modo rapido e automatico.

Grazie alla comparazione automatica delle tariffe, non solo potrai offrire un servizio più economico, ma il tuo lavoro sarà anche più snello e veloce, così che potrai offrire un servizio davvero impeccabile.

Prova ora la nostra demo gratuita!

Matteo Pizzinato

Scritto da:

Matteo Pizzinato

Copywriter

Viaggiatore compulsivo e scrittore per passione. Amante del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Illustrazione di:

Nicola Giorgio

Freelance illustrator / graphic designer

Nicola Giorgio è un illustratore freelance con base a Firenze. È parte di Muttnik, collettivo che si occupa di progetti di comunicazione visiva e di illustrazione con particolare attenzione nei confronti delle realtà culturali, espositive e aziendali. Di recente ha fondato La Sedia Blu, associazione che si occupa di promozione alla lettura, attività laboratoriali, corsi di formazione e eventi legati al mondo della letteratura per bambini e ragazzi.

Nicola Giorgio