Spedire online, Storie e Scenari

Domenico Taverriti

Pattern Thetravellovebag: l’e-commerce nato dalla passione per i viaggi e per il design

La storia di Michela Fiorendi e del brand nato dalla passione per i viaggi e per il design.

Pattern Thetravellovebag: l’e-commerce nato dalla passione per i viaggi e per il design

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

È proprio vero il detto che dice: “si chiude una porta e si apre un portone!”

La dimostrazione di questo, ce la dà oggi Michela Fiorendi, appassionata di viaggi, design e moda, che dopo aver dovuto abbandonare il suo lavoro nella comunicazione, ha colto l’occasione per unire le sue passioni e dare vita al suo personale brand The Travel Love Bag.

Michela è di Bergamo e come dicevamo prima, dopo aver dovuto abbandonare il suo lavoro visto lo scarso mercato della città lombarda, non è riuscita a trovare un’altra occupazione.

Questa situazione però, si è trasformata in un’incredibile opportunità per Michela, che senza perdersi d’animo ha deciso di fare le valigie e partire per un viaggio che l’avrebbe presto portata a realizzare un sogno incredibile.

Durante una tappa del suo itinerario infatti, Michela cominciò a disegnare degli animali che aveva visto durante il viaggio ed è lì che nacque l’idea di stamparli su una borsa e dare vita al suo brand:

“L’azienda è nata durante un periodo particolare della mia vita, avevo appena perso il lavoro e non essendo riuscita a trovarne subito un altro, ho sfruttato quel periodo per viaggiare e capire come volessi procedere. Cominciai a produrre vari disegni di animali che avevo incontrato durante i miei viaggi. Un giorno disegnai delle giraffe e vicino a me c’era una mia pochette, così a quel punto pensai di unire le due cose. Non sapevo come avrei prodotto le stampe, ma avevo capito qual era la mia strada. Alla fine quindi, per rendere uniche le mie creazioni, decisi accostare a ogni borsa un disegno ispirato a un mio viaggio ed è lì che nacque Travel Love Bag.”

Michela allora, pur non sapendo bene come funziona il processo di produzione delle stampe, decise subito di cimentarsi nella creazione di varie borse e dopo che ricevette i primi prototipi, cominciò subito a pubblicizzarli sui social.

Le reazioni erano positive e così, senza perdere tempo, Michela creò il suo shop online su Etsy e in parallelo cominciò a partecipare come The Travel Love Bag a vari mercati nel suo territorio. Ovviamente anche lì fu un grande successo e in poco tempo nacquero anche dei fan del suo prodotto, che lei chiama Travel Lover:

“Cominciai a pubblicizzare le prime borse con Instagram e subito dopo aprii un mio shop online su Etsy. In parallelo girai anche delle fiere e market di settore. Il momento più importante fu quando partecipai all’East Market di Milano, in quell’occasione riuscii a vendere tutte le borse e in quel momento capii che le mie borse erano un prodotto valido su cui puntare e creai subito il sito internet supportata da mio marito che fa il Web Designer.

Subito dopo cominciarono i repost su instagram da tutto il mondo e si formò la community travel lover”

Una volta avviata l’attività online, rimaneva da fronteggiare la parte più spigolosa per un e-commerce, la gestione dei corrieri e delle spedizioni, ma fortunatamente, Michela incontrò subito noi di isendu: 

“La difficoltà principale fu la scelta dei corrieri e la gestione delle spedizioni. In quel momento trovai fortunatamente voi! Con isendu riesco a gestire semplicemente i miei contratti con i corrieri e risparmiare un sacco di tempo per la mia attività grazie all’automatizzazione del software. Inoltre, posso sempre contare su un supporto cliente incredibile, Dario c’è sempre e a volte richiama anche se non rispondo. Una cosa davvero rara e preziosa da trovare di questi tempi”.

Questo incontro con isendu, rappresenta ancora oggi per Michela, un valore aggiunto alla sua attività, che oggi spedisce i suoi prodotti anche fino al Giappone. Ovviamente però, nonostante molti sogni di Michela si siano già realizzati, ne rimangono ancora alcuni da realizzare:

“Lavorando tutto il giorno a volte non riesco a godere dei piccoli tra guardi, ma alcuni sogni li abbiamo già realizzati. Vendiamo in Giappone e abbiamo chiuso da poco una collaborazione per un astuccio con Luxottica. Spero di poter aprire il mio mercato anche negli USA e di continuare a fidelizzare i miei clienti ampliando la community”.

Se anche tu come Michela ami vincere le sfide, scrivici per scoprire tutti i vantaggi di isendu e spicca il volo verso la crescita delle tue vendite!

Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.