Spedire online, Storie e Scenari

Domenico Taverriti

Conosci i nostri Partner: Fiscozen, trasforma gli ostacoli in opportunità

Enrico Mattiazzi, CEO & Co-founder di Fiscozen, racconta la genesi della sua azienda. Come liberarsi da annose pratiche e rallentamenti burocratici, per potersi concentrare solo ed esclusivamente alla crescita del proprio business.

Conosci i nostri Partner: Fiscozen, trasforma gli ostacoli in opportunità

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

Ciao Enrico, andiamo subito al sodo: Fiscozen, cosa fate e quali servizi offrite? 

Ciao Domenico e grazie per lo spazio. Fiscozen è nata per aiutare chi ha la Partita IVA a superare gli ostacoli della burocrazia e realizzare le proprie ambizioni professionali.

Abbiamo creato un luogo dove avere tutto il proprio business sotto controllo, per avere la mente libera e poter dedicarsi al 100% alla propria professione.

Ogni cliente ha un consulente fiscale personale che via telefono, mail e chat è in grado di rispondere a tutte le domande e di dare consigli su misura.

Allo stesso tempo, con una applicazione web e mobile, è possibile creare e organizzare fatture dell’attività, ricevere le spese, tenere sotto controllo le tasse da pagare, con previsioni fino a 24 mesi.

Per concludere, ci occupiamo noi della dichiarazione dei redditi e di tutti gli altri adempimenti amministrativi dell’anno per assicurarci che ogni cliente sia in regola con le scadenze della partita IVA.

enrico mattiazzi fiscozen

Quando hai iniziato a lavorare in questo campo, e perché? 

L’idea di Fiscozen è nata e si è evoluta nel corso del 2017. Prima i miei soci ed io non ci occupavamo di fisco, ma vivevamo tutti i giorni la frustrazione di dover interagire con un mondo complesso che non riuscivamo a capire. Ti sembra ragionevole che un imprenditore o un libero professionista debba dedicare così tanto tempo ed energie per gestire burocrazia e fisco?

Lavorare in proprio è espressione di libertà, talento e ambizione.

Abbiamo deciso di studiare una soluzione per togliere tutti gli ostacoli che avevamo noi e altri 3 milioni di italiani, la diretta conseguenza è Fiscozen.

Creare un’azienda da zero è un’impresa ardua, quali sono stati gli ostacoli più grandi?

Creare un’azienda è sempre una grande sfida. Io e i miei soci avevamo già avuto delle esperienze prima di Fiscozen e questo sicuramente ci ha aiutato ad andare più veloci. Per crescere velocemente è stato cruciale trovare persone di talento e condividere con loro la missione che abbiamo in Fiscozen. Ci abbiamo dedicato grande energia e sono molto orgoglioso del risultato. Con una visione chiara in mente, gli ostacoli operativi del percorso sono molto più facili da gestire.

E-commerce è un business di dominio pubblico, cosa aspettarsi dal futuro? 

Acquistare online è diventato normale. Non è più possibile immaginare un’attività senza un sito web, quindi credo sia solo questione di tempo che tutte le attività commerciali debbano essere in grado di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto eccezionale online. Non solo quando si sceglie e si scopre il prodotto, ma fino al momento in cui ricevo il pacchetto a casa, nei tempi e nei modi promessi.

Fare e-commerce è un lavoro difficile. L’aspettativa dei clienti è molto alta e per poter assecondare le loro aspettative è necessario che i venditori possano avere accesso a servizi e strumenti per poter offrire un’esperienza a quel livello.

In questo scenario come possiamo contestualizzare la Partnership fra Fiscozen e isendu? 

La gestione fiscale è un aspetto fondamentale, anzi prioritario rispetto l’avvio di un nuovo store online. Collaborare con isendu, una realtà che come noi semplifica la vita del professionista, è un’occasione per offrire un’esperienza semplice e 100% digitale a chi ha già un e-commerce o a chi pensa di avviarne uno nuovo.

Inoltre Fiscozen e isendu realizzeranno in collaborazione un webinar, vogliamo spendere due parole a beneficio dei nostri lettori?

Sarà un bel momento per parlare di fiscalità ed e-commerce, per chiarire gli aspetti chiave di questa attività e quindi dare gli strumenti a chi lavora per muoversi con più consapevolezza in questo mondo complesso.

Avviare un’attività online è una professione che richiede tante competenze e con l’incontro tra Fiscozen e isendu stiamo creando un momento proficuo in cui imparare o approfondire molti aspetti chiave per gestire bene il proprio ecommerce.

Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.