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Domenico Taverriti

Conosci i nostri Partner: RAJA, la più vasta gamma di prodotti per l’imballaggio in Europa

La Digital Direct Marketing Manager Samanta Guarnieri, ci racconta RAJA, un viaggio all’interno di una delle realtà più importanti nel settore del packaging. Dall’impegno per la sostenibilità dei prodotti, all’efficienza dei servizi, passando attraverso il racconto del suo lavoro quotidiano.

Conosci i nostri Partner: RAJA, la più vasta gamma di prodotti per l’imballaggio in Europa

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

Ciao Samanta, benvenuta! Già da qualche mese è iniziata la collaborazione fra isendu e RAJA ma non avevamo ancora avuto modo di scambiare due chiacchere. Prima di entrare in ambito business: chi è Samanta e di cosa si occupa in RAJA? 

Sono una persona che fa un lavoro bellissimo e che da circa 2 anni lo fa in RAJA!  

Lavoro all’interno dell’ufficio marketing, che è anche quello che gestisce l’e-commerce, e ho iniziato occupandomi principalmente di marketing automation, poi le mie attività si sono ampliate in ambito comunicazione. Racconto le storie dei nostri clienti tramite contenuti di ogni genere (interviste, articoli, etc.) e sviluppo nuove partnership, come quella con voi di isendu. 

Raccontami adesso di RAJA: a beneficio di quei pochi che non la conoscessero, cosa fa RAJA e quali servizi offre? 

RAJA è leader europeo nella distribuzione di prodotti per l’imballaggio. La nostra azienda è nata nel 1954 dalle due fondatrici Rachel e Janine le cui iniziali formano il nome della società. Queste due startupper iniziarono il loro business vendendo scatole di cartone di seconda mano. Il nostro modello è basato su un approccio multicanale,infatti l’azienda nel tempo ha saputo innovarsi ed affiancare alla vendita tradizionale, tramite catalogo e telefono, quella digitale. Oggi il nostro impegno è quello di distribuire oltre 5.000 articoli a 30.000 clienti attivi in 24/48 ore, portando la logica b2c al mondo b2b gestendo oltre 250 fornitori e garantendo un alto livello di servizio. 

Il Packaging oggi è diventato uno strumento essenziale di crescita per l’e-commerce. Quanto è percepito secondo te questo aspetto? In italia è chiara questa consapevolezza o abbiamo anche una grossa fetta di clienti che crede ancora che packaging sia solo e soltanto “imballaggio”?

Un e-commerce che non cura il packaging dei suoi ordini mette a rischio l’intera customer experience dei suoi clienti perché rischia di trasmettere un messaggio di poca cura. Penso alle parole di un nostro cliente che qualche tempo fa ci ha detto che in un epoca in cui tutto comunica con il cliente è essenziale farlo anche attraverso gli imballaggi. Sono convinta che la consapevolezza che il packaging sia un aspetto fondamentale per un business online stia aumentando sempre di più, soprattutto sul tema degli imballaggi ecosostenibili. Se anni fa il driver principale era il prezzo, oggi c’è molta più attenzione, più cura. I merchant hanno capito che l’ottimizzazione dell’imballaggio consente loro di rendere unica l’esperienza dei clienti con i brand, risparmiare sui costi di trasporto facendo attenzione al peso volumetrico e limitare danni e rotture causate da un imballaggio non idoneo. 

Prodotti come le buste o le scatole con doppia banda adesiva, ideali per favorire il cliente in caso di reso della merce, stanno diventando oramai da tempo prodotti best seller per i clienti e-commerce. 

Il tema della sostenibilità è molto importante quando parliamo di imballaggi. Cosa ne pensi al riguardo e qual’è l’impegno di RAJA in merito?

La sostenibilità è un tema sempre più integrato nelle strategie aziendali, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi. Sono molti i clienti che stiamo accompagnando in progetti di transizione ecologica e tanti e-commerce ci chiedono sempre più di frequente quale possa essere l’alternativa green ad un imballaggio standard. Per farvi un esempio in termini di prodotto, lo scorso anno le vendite del Flopak, le patatine che si usano per riempire i pacchi, nella sua versione ecologica natural ha superato quelle del Flopak standard dell’83%. Mentre le vendite di altri due prodotti iconici della sostenibilità come il nastro adesivo in carta e il film estensibile riciclato sono aumentate rispettivamente del 78% e del 160% 

Questo ovviamente ci fa molto piacere e ci rende orgogliosi che i nostri clienti scelgano RAJA per progetti così importanti perché il nostro impegno è quello di “educare” i nostri clienti in modo che a loro volta possano educare i loro a sostegno di un’economia sempre più circolare.  

Chiudiamo con un piccolo inciso su isendu. Come sta procedendo il dialogo fra le due realtà? Cosa ti ha colpito, se ti ha colpito qualcosa, della nostra azienda?

La collaborazione tra RAJA e isendu funziona molto bene, abbiamo tantissimi punti in comune primo tra tutti la volontà di mettere sempre il cliente al centro. Su questo aspetto ci siamo trovati subito allineati. Ogni volta che studiamo contenuti condivisi o campagne promozionali la volontà di entrambe le aziende è quella di trasmettere valore, supportare i clienti e offrirgli il meglio per i loro business. Condividiamo la voglia e l’impegno di veder crescere le attività dei nostri merchant, affiancandoli lungo il loro percorso. 

Di isendu ogni volta mi colpisce la freschezza e l’autenticità con cui comunica, l’energia e l’intraprendenza dei suoi collaboratori. Siete il partner ideale con cui iniziare progetti non convenzionali e con cui mi diverto sempre un sacco a lavorare!

Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.