Vendere online, Gestione

Elisabetta Galassi

Plugin WooCommerce: i migliori per potenziare il tuo e-commerce

Una volta che il tuo negozio online costruito con WooCommerce sarà pubblicato e pronto per gli acquisti, il tuo percorso è giunto a un punto importante, ma non è terminato. È necessario infatti che tu cominci a ottimizzare le funzioni del tuo e-commerce.

Plugin WooCommerce: i migliori per potenziare il tuo e-commerce

illustrazione di Francesco Zorzi

Man mano infatti che un’azienda cresce, crescono di pari passo anche le sue esigenze. È per questo che WooCommerce è una soluzione scalabile, studiata per adattarsi anche alle esigenze future della tua organizzazione, tramite prodotti aggiuntivi che costituiscono un’estensione delle funzionalità di un negozio online. 

Questa piattaforma offre numerose funzionalità pronte all’uso, ma non può contenere tutte quelle di cui potresti avere bisogno. Se il programma di base includesse tutte le potenziali funzionalità di WooCommerce, quest’ultimo aumenterebbe la propria complessità in modo da diventare difficile da gestire e più difficile da imparare.

Ecco dunque entrare in campo i plugin WooCommerce, grazie ai quali in qualsiasi momento potrai aggiungere funzionalità extra al tuo e-commerce e avrai l’opportunità di migliorare le vendite e di ottimizzare le esperienze di acquisto dei clienti.

In questo articolo ti illustreremo i migliori plugin per WooCommerce, scelti tra centinaia a disposizione, che si riveleranno strumenti di cui non potrai fare a meno per potenziare il tuo e-commerce. 

Ti prepareremo inoltre liste specifiche di plugin che ti permetteranno di gestire facilmente i prodotti variabili, il carrello e gli ordini del tuo negozio online.

I migliori plugin per WooCommerce da installare

WooCommerce è uno dei più diffusi plugin WordPress per e-commerce. Ma come scegliere tra centinaia di plugin da installare sul tuo negozio online?

Prima di tutto è necessario individuare le funzioni chiave di un  e-commerce, quelle che realmente possono fare la differenza e aiutarti ad esempio a semplificare il processo di acquisto, di pagamento e di spedizione, gestire il rapporto post-vendita con il cliente, le promozioni o le recensioni. 

A ognuna di queste funzioni corrisponde un plugin: esistono dunque plugin WooCommerce che gestiscono i coupon, plugin che governano le gift card o quelli specializzati in affiliate o nella gestione ottimale del processo di checkout. 

Alcuni plugin si occupano del pagamento con Paypal, mentre altri raccolgono e pubblicano le recensioni degli utenti: una volta installati, avrai al tuo servizio una quantità di strumenti che ti faciliteranno il lavoro e ti aiuteranno a sviluppare e a ottimizzare la tua attività e-commerce. 

Trustpilot per Woocommerce

Trustpilot per WooCommerce ti consente di gestire automaticamente le tue recensioni. Puoi impostare l’invio automatico di un invito a recensire i tuoi prodotti quando lo stato dell’ordine è completo o in elaborazione. 

Questo plugin di recensioni per WooCommerce ti permette inoltre di aggiungere un TrustBox su qualsiasi pagina del tuo sito.

WooCommerce PayPal Payments 

Questo plugin di PayPal per WooCommerce migliora l’esperienza di acquisto dei clienti, che grazie alle funzioni di questa estensione possono pagare, oltre che con PayPal, con carte di credito e di debito e con metodi di pagamento locali specifici per Paese utilizzando qualsiasi dispositivo. WooCommerce PayPal Payments ti permette anche di offrire abbonamenti con periodi di prova scontati o piani flessibili di acquisto.

​​Discount Rules for WooCommerce – PRO 

Con questo plugin di coupon per WooCoomerce puoi creare sconti dinamici diversificati a seconda delle diverse categorie di utenti, o lanciare offerte speciali su alcuni prodotti, oppure puoi aggiungere un prodotto gratis al raggiungimento di una certa soglia di spesa.  

Loyalty Points, Rewards and Referral Plugin for WooCommerce

Il plugin ti permette di creare programmi di fidelizzazione dinamici per i clienti del tuo e-commerce. 

Puoi aumentare l’engagement e la fedeltà degli utenti premiando azioni specifiche, come l’iscrizione al sito o alla newsletter o la recensione di un prodotto, o assegnando loro punti quando acquistano dal tuo negozio online.

Email Customizer for WooCommerce 

ll plugin Email Customizer For WooCommerce ti consente di personalizzare le tue email transazionali grazie a 11 template predefiniti, che puoi facilmente modificare aggiungendo testo, immagini e altri elementi adattando il layout al tuo brand trascinandoli con un semplice drag and drop.

Con questo plugin di email transazionali per WooCommerce puoi facilmente modificare tutti gli elementi del template della mail: l’intestazione, i dettagli del cliente, i dettagli dell’ordine, della fatturazione e della spedizione.

Affiliate For Woocommerce

Grazie a questo Affiliate Plugin per WooCommerce potrai gestire direttamente dal tuo shop il tuo programma di affiliazione, che sarà completamente integrato nel tuo sito. Affiliate for WooCommerce ti consente di far registrare i tuoi utenti come affiliati, di approvarli e di gestire le impostazioni per ricevere commissioni, monitorando l’andamento delle campagne. 

HookMeUp – Additional Content for WooCommerce

E se volessi personalizzare il template di WooCommerce, magari aggiungendo un form di registrazione o una pagina di ringraziamento? HookMeUp è un plugin di personalizzazione dei template e dei contenuti per WooCommerce, studiato proprio per rendere possibile la modifica del layout anche a chi non ha alcuna conoscenza di codice.

MC4WP: Mailchimp for WordPress  

MC4WP facilita il più possibile agli utenti l’iscrizione alla newsletter Mailchimp del tuo sito WordPress. Il plugin ti fornisce moduli di iscrizione e di opt-in mobile-friendly da inserire direttamente sulle tue pagine. Tutte le funzioni si possono integrare con qualsiasi altro plugin presente sul sito, tra cui WooCommerce, moduli di contatto e di pagamento, manager di eventi e molti altri.

Permalink Manager Pro 

Questo plugin è un editor di Url di WordPress che ottimizza e modifica la struttura dei permalink, rendendo le architetture Url del tuo sito pulite e ordinate, pronte per un’ottima performance SEO. Con Permalink Manager Pro puoi aggiungere parole chiave, rimuovere parti di Url e riorganizzare la struttura dei link del tuo sito, tramite modifiche in blocco. Puoi infine aggiungere alle Url numeri SKU per identificare con esattezza la corrispondenza tra i prodotti del tuo negozio ecommerce e quelli che hai nel magazzino.

Google Feed Manager

Dopo aver installato questo plugin di gestione dei feed di Google Shopping su WooCommerce , il feed del tuo catalogo sarà configurato in modo da soddisfare i requisiti di Google Shopping e sarà pronto per essere inviato al tuo Merchant Center di Google ed essere inserito nel suo marketplace.

Se hai più di 100 prodotti a catalogo dovrai utilizzare la versione premium del plugin, che ti permetterà anche di mettere in evidenza i tuoi prodotti modificandone il titolo o la categoria e di venderli su altri canali, come Amazon, Bing, PriceGrabber, Nextag, Shopping.com, Connexity.

Plugin per i prodotti variabili

Esistono numerosi plugin WooCommerce che ti aiutano a ottimizzare la gestione dei prodotti variabili, ovvero quelli che differiscono tra loro per determinati attributi, quali ad esempio taglia, colore o dimensioni. 

Ecco di seguito alcuni plugin che gestiscono questo tipo di prodotti:

Variation Swatches for WooCommerce

Questo plugin di WooCommerce per gestire i prodotti variabili, offre numerose funzioni: ad esempio, converte in pulsanti il menu a discesa di default che serve a selezionare le variazioni di prodotto. Per le variazioni di taglia, colore o dimensione compariranno dunque dei pulsanti che aiuteranno l’utente a visualizzare il più chiaramente possibile le variabili di prodotto disponibili per l’acquisto. 

Il plugin ti aiuta inoltre, tra le altre funzioni, a sostituire l’immagine di default di un prodotto con quella del prodotto con un diverso attributo, a contrassegnare i prodotti esauriti con una croce o con una sfocatura, a personalizzare il testo a seconda della variante.

Variation Swatches and Photos

In modo simile al precedente, anche questo plugin sostituisce il menu a tendina delle variazioni di prodotto in pulsanti, che migliorano l’esperienza di navigazione e di acquisto dell’utente perché sono visualizzabili più facilmente e donano un aspetto ordinato al negozio ecommerce.

Plugin per il carrello di WooCommerce

Ottimizzare il carrello di un negozio WooCommerce è il compito di una serie di utili plugin, che rendono più semplice, lineare e breve l’esperienza di checkout. Si tratta di un aspetto particolarmente importante, di uno dei momenti cruciali dell’esperienza di acquisto online e dunque è importante curarlo con attenzione.

Ecco alcuni plugin per gestire il carrello WooCommerce che vi consigliamo:

Smart Cart for WooCommerce 

Il plugin mostra al cliente l’elenco di tutti i prodotti che ha aggiunto al carrello, il prezzo parziale e quello totale, oltre a quello della spedizione. Inoltre un pulsante con una call to action induce l’utente a collegarsi con la pagina del pagamento. L’obiettivo è di ridurre al minimo i passaggi da compiere per arrivare alla finalizzazione dell’acquisto.

Puoi anche personalizzare il colore del carrello e del pulsante in modo che risultino integrati al negozio e-commerce. 

WooCommerce Fast Cart Plugin

Carrello pop-up e check-out istantaneo sono i punti di forza di questo plugin per il carrello di WooCommerce. L’obiettivo è l’aumento delle conversioni mediante la semplificazione del processo di check-out. 

Da ogni pagina infatti l’utente può accedere istantaneamente al carrello o ordinare un prodotto, pagando con pochi click. Inoltre il plug-in offre opzioni di upsell, per aumentare le vendite.

L’aspetto del carrello è customizzabile in modo da integrarlo al meglio con il sito ecommerce.

Plugin per la gestione degli ordini

I plugin per la gestione degli ordini su WooCommerce sono particolarmente utili per ottimizzare il governo degli aspetti amministrativi di un sito ecommerce e la logistica. 

Ci sono plugin WooCommerce per la gestione delle spedizioni, per la stampa e il download degli ordini, o plugin per modificare automaticamente lo stato dell’ordine, ad esempio in “completato”.

Riteniamo di particolare importanza quelli per esportare dati in fogli di calcolo e per numerare gli ordini in maniera sequenziale: eccone due che vi consigliamo.

Advanced Order Export For WooCommerce

Se hai bisogno di esportare i dati dai campi dei prodotti, degli ordini, dei clienti o dei coupon del tuo negozio online, questo è il plugin che fa per te. Puoi scegliere in quale formato esportare i dati tra CSV, XLS, XML e JSON, esportare in blocco i dati che avrai selezionato per risparmiare tempo,  rinominare le etichette e riordinare le colonne.

Sequential Order Numbers Pro 

Come molti di voi avranno notato, WooCommerce nei negozi online che gestisce assegna numeri d’ordine casuali. 

Come assegnare numeri d’ordine sequenziali a un e-commerce WooCommerce? Semplice: basta scaricare il plugin Sequential Order Numbers Pro. Le sue funzioni ti permettono di personalizzare i numeri d’ordine a tuo piacimento, impostando  un numero iniziale, la lunghezza del numero d’ordine e prefissi e suffissi personalizzati.

WooCommerce e isendu

Se i plugin ottimizzano e potenziano le funzioni di un negozio online costruito con WooCommerce, isendu fa ancora di più. 

La tecnologia isendu infatti ti permette di gestire gli ordini WooCommerce in maniera più semplice di un plugin e ti mette a disposizione una piattaforma che comunica in modo diretto con WooCommerce. 

A differenza dei plugin, la piattaforma di isendu sfrutta direttamente le API Woocommerce e ti aggiorna in tempo reale sugli ordini minimizzando il rischio di perdere dati. 

In questo modo isendu si collega in modo diretto a WooCommerce notificandoti subito i nuovi eventi, mentre un plugin deve effettuare una richiesta al sistema con cadenza periodica rischiando di provocare ritardi ed errori.

Ti offriamo una demo gratuita, amerai usare il nostro prodotto!

Elisabetta Galassi

Scritto da:

Elisabetta Galassi

Copywriter

Una vita di forma e contenuti, con una passione tech.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi