Spedire online, Corrieri

Lando Barbagli /

Spedizioni economiche nazionali e internazionali: come spedire pacchi risparmiando tempo e soldi

Chiunque abbia quotidianamente a che fare con l’aspetto logistico del proprio business sa quanto le spedizioni economiche richiedano un’attenta analisi delle possibilità offerte dai principali corrieri presenti sul mercato nazionale in rapporto al budget a disposizione. Per spedire in Italia e all’estero risparmiando tempo e soldi è necessario individuare l’offerta più giusta per il proprio E-commerce e scegliere il corriere espresso giusto.

Spedizioni economiche nazionali e internazionali: come spedire pacchi risparmiando tempo e soldi

illustrazione di Francesco Zorzi

Fin qui nessun problema, se non fosse che spesso orientarsi non è facile e i consigli per chi deve iniziare a spedire non sono mai troppi: quali sono le soluzioni che consentono di contenere i costi in rapporto a parametri come destinazione, peso e dimensione del pacco da inviare?

Ecco la nostra guida completa per spedire risparmiando e gestire un negozio online senza spese altrimenti evitabili.

Come scegliere i corrieri più economici

Il primo fattore a incidere sul costo delle spedizioni è il vettore al quale ti affidi.

Devi scegliere molto attentamente il tuo corriere online economico perché dal suo lavoro dipenderanno non solo le tariffe ma anche il buon esito delle tue consegne e, dunque, la soddisfazione dei tuoi clienti.

Il consiglio è quello di chiedere un preventivo corrieri espresso economici e poi confrontare le cifre indicate. Devi tener conto che il prezzo che sosterrai non si limiterà mai solo al costo del trasporto in sé, ma potrebbe essere calcolato sulla base di altre voci di spesa, ad esempio: la giacenza, il supplemento carburante, i costi delle zone a traffico limitato o, ancora, i tentativi di consegna successivi al primo quando il primo non è andato a buon fine.

Oltre a queste voci, i corrieri prevedono poi una serie di servizi aggiuntivi, ognuno dei quali ha chiaramente un costo, e che potresti voler attivare per offrire ulteriori plus ai tuoi clienti.

Bisogna però tener conto del fatto che il costo finale della spedizione potrebbe essere ben lontano da quello preventivato. Un corriere potrebbe infatti applicare dei sovrapprezzi, come ad esempio quello per la consegna in una località difficile da raggiungere, o, ancora, il cosiddetto “supplemento carburante” (surcharge fuel), basato sull’andamento dei prezzi di benzina e gasolio. 

In questo modo, quindi, la spedizione potrebbe non risultare così economica come prospettato all’inizio e il corriere scelto potrebbe non rivelarsi davvero il più conveniente.

E quindi, come tutelarsi per evitare di essere tratti in inganno?

Il segreto sta nel cercare di trattare con i corrieri degli accordi commerciali che siano il più vantaggiosi possibili e, se occorre, attivare una collaborazione con più vettori, a seconda dei casi. Se non dovessi riuscire a trovare un corriere di fiducia, affidati alle tariffe prenegoziate di isendu che, oltre a semplificare la logistica dell’intero processo legato agli ordini e alle spedizioni di un e-commerce, può fornire anche il servizio di intermediazione con i vettori più convenienti e sicuri.

Spedizioni economiche in Italia: quale corriere scegliere?

Se l’obiettivo è spedire prodotti in Italia senza spendere cifre eccessive, il primo passaggio è capire quanto costa spedire un pacco, individuando le compagnie che si inseriscono sul mercato con tariffe base vantaggiose passando in rassegna i servizi inclusi nel prezzo. Ecco le principali soluzioni per le spedizioni nazionali economiche.

Spedizioni economiche con GLS

Presente in tutta Italia con filiali territoriali, GLS rappresenta una buona soluzione per spedizioni nazionali a costo contenuto: le tariffe offerte rientrano nel segmento medio-basso. Il corriere offre un sistema di tracciamento preciso, oltre che la possibilità di effettuare le spedizioni attraverso un’applicazione dedicata. 

Tra i vantaggi offerti da GLS ci sono la consegna di sabato e una formula pensata per l’E-commerce che prevede la possibilità di fissare con la sede che ha in capo la spedizione giorno e orario di riconsegna in caso di mancato recapito al primo tentativo.

Sul fronte della sicurezza, inoltre, è possibile vincolare il ritiro della spedizione da parte del destinatario all’inserimento di un codice PIN da digitare sul device dell’autista.

La spesa per un pacco entro i 20 kg oscilla tra i 15 e i 20 euro. Il sistema tariffario è strettamente connesso a due formule: una tantum o abbonamento.

Spedizioni economiche con SDA

Tra le soluzioni per spedizioni economiche ci sono quelle proposte da SDA che mette in campo tariffe vantaggiose e una gamma di servizi extra: è il caso di Shop refill, che offre pacchetti standard a prezzi convenienti ed è pensata per le aziende che hanno l’esigenza di riassortire continuativamente il proprio negozio con spedizioni che contengono più colli

SDA è inoltre specializzata nel trasporto di capi d’abbigliamento con la formula espressa. Tra i punti di forza dell’azienda c’è, inoltre, il servizio andata e ritorno che abbina consegna e ritiro delle spedizioni in un’unica lettera di vettura.

Le tariffe di SDA per spedizioni sul territorio italiano partono da circa 8 euro per un pacco da 1 kg per arrivare ai 19,50 previsti per invii da massimo 30 kg. Spedire un pacco che pesa tra i 10 e i 20 kg costa poco più di 15 euro.

Spedizioni economiche con Nexive

La formula di Nexive, corriere del gruppo olandese PostNL recentemente acquisito da Poste Italiane, punta su soluzioni pensate per il mondo dell’e-commerce caratterizzandosi sul mercato  grazie a un tariffario particolarmente vantaggioso. Tra le proposte della compagnia per il recapito merci c’è un sistema espresso che garantisce la consegna entro le 24/48 ore

Con Sistema Completo, inoltre, Nexive mette a disposizione un servizio premium che include nel prezzo la consegna su appuntamento e al piano. E’ anche disponibile un prodotto studiato per facilitare le operazioni di reso: con Resi Easy l’operazione può essere effettuata a domicilio o in uno dei punti di raccolta dedicati.

Diamo uno sguardo alle tariffe di Nexive per spedizioni standard in Italia: il prezzo base per un pacco del peso di 1kg è di di circa 4 euro, mentre la spesa per una spedizione da 20 kg è di 13,50 euro. Se invece restiamo entro i 10 kg, il prezzo è di circa 12 euro.

Spedizioni economiche con Bartolini

Tra le principali compagnie italiane operanti nel settore delle spedizioni Bartolini può vantare una presenza storica sul territorio. La copertura è garantita attraverso partnership internazionali e grazie a una rete di fattorini locali. Sebbene il sistema delle tariffe sia definito localmente dalle singole filiali, risultando qualche volta poco omogeneo a livello nazionale, i prezzi base sono comunque contenuti e competitivi

L’azienda garantisce offerte ad hoc per qualsiasi tipo di consegna e servizi espressi pensati per le diverse esigenze, come la formula Priority, che assicura la consegna entro le 12.00 del giorno successivo al ritiro, o il Servizio 10.30 che recapita il pacco nella prima fascia mattutina.

Scegliendo di affidare la propria spedizione a Bartolini la spesa va dai circa 10 euro per un pacco del peso massimo di 1 kg ai 27 necessari a inviarne uno da massimo 30 kg. Il costo di una spedizione entro i 20 kg arriva a 25 euro, mentre se il peso del nostro pacco non supera i 10 kg il prezzo sarà di circa 16 euro.

Spedizioni economiche con Poste Italiane

Poste Italiane offre un servizio di spedizione estremamente capillare, oltre che competitivo sul fronte dei prezzi in virtù della gestione in parte statale. Chi avesse l’esigenza di effettuare invii tenendo d’occhio il budget può dare uno sguardo a diverse soluzioni: c’è ad esempio Posta delivery Standard, che consente di spedire pacchi su tutto il territorio nazionale risparmiando grazie all’acquisto dei carnet di spedizioni disponibili in diversi tagli. Per andare incontro alla necessità di contenere i costi Poste Italiane offre, inoltre, una linea di scatole preaffrancate, le Delivery box, convenienti soprattutto per gli acquisti multipli.

Il costo di una spedizione standard sul territorio nazionale con Poste Italiane va dai circa 9 euro per pacchi fino a 5 kg ai 15 per spedizioni comprese tra 10 e 20 kg. C’è poi una tariffa intermedia: con 11 euro è possibile spedire confezioni dai 5 ai 10 kg.

Spedizione internazionale economica: i corrieri low cost per spedire all’estero

Passiamo ora in rassegna i principali player e cerchiamo i corrieri più economici per le spedizioni internazionali.

Su questo fronte è possibile affidarsi a  GLS che offre prezzi medio-bassi e ha una rete capillare soprattutto sul territorio europeo, oppure si può optare per SDA che ha un programma specifico per i paesi dell’Unione europea in collaborazione con il network Eurodis

Per quanto riguarda il settore dei pacchi di dimensioni contenute Nexive e Poste Italiane offrono soluzioni convenienti anche per l’invio internazionale: con Nexive è possibile spedire fino a 20 kg con un sistema di tariffe suddiviso per peso: si va dall’extra small all’extra large passando per small, medium e large. 

Soluzione simile per Poste Italiane che integra il servizio delivery Globe con la soluzione delle scatole già affrancate: anche nel campo dei trasporti internazionali le delivery box risultano convenienti se acquistate in stock.

Se invece l’esigenza è quella di spedire all’estero pacchi pesanti e voluminosi è possibile scegliere tra le varie formule senza limiti di peso e dimensioni offerte dalle principali aziende low cost: SDA è presente sul mercato con il servizio Combi -Freight che consente di inviare in un’unica soluzione colli e pallet in Europa, GLS mette in campo il piano Logistics, che trasporta uno o più bancali su tutto il territorio europeo senza limiti, mentre TNT è in grado di effettuare invii a prezzi convenienti grazie al servizio di groupage che consente di contenere le spese di spedizione

Spedizioni economiche online: come rientrare nei costi

Se hai notato che molti utenti del tuo sito abbandonano il carrello subito prima di finalizzare l’acquisto dovresti provare a riservare loro delle spedizioni economiche.

Per riuscirci dovrai impegnarti per ottimizzare i costi relativi a diversi aspetti della gestione del tuo e-commerce, non solo nella scelta del corriere online più economico ma anche nel giusto rifornimento dei materiali di imballaggio.

Scegli la spedizione gratuita

Se è vero, come dicevamo prima, che un elevato numero di utenti abbandona il carrello virtuale in fase di check out, cioè quando ormai sembrava essere fatta, hai provato a vedere come cambiano le cose offrendo la spedizione gratuita?

Ci sono molti modi di intendere la spedizione gratuita: puoi, ad esempio, riservarla solo agli iscritti alla community del tuo sito, o prevederla solo su determinati prodotti o al raggiungimento di una certa soglia di spesa. Altrimenti, se decidi di azzerare completamente le spese di spedizione devi trovare il modo di non rimetterci tu, ad esempio facendo sì che vengano assorbite dal costo dei prodotti.

Offrire la spedizione gratuita è un’ottima soluzione non solo per ridurre gli abbandoni del carrello in extremis, ma anche per soddisfare e fidelizzare i clienti (e ottenere da loro tante recensioni positive).

Acquista scatole e imballaggi all’ingrosso

Il prossimo passo per proporre spedizioni economiche è l’approvvigionamento dei materiali usati per imballare e confezionare la merce.

In questo caso, il consiglio è quello di acquistare all’ingrosso la quantità di materiali (scatole di cartone, buse di plastica, rotoli di pluriball e tutto quello che ti può servire) che può permetterti di coprire un periodo di diversi mesi. In questo modo, più materiali acquisterai e più il fornitore abbasserà il prezzo. A proposito del fornitore: come per il corriere, anche in questo caso ti consigliamo di scegliere quello (o quelli) di fiducia sulla base di un confronto tra preventivi. Inoltre, può essere una buona idea rifornirti sempre presso gli stessi negozi per poter usufruire di sconti “fedeltà” e promozioni speciali.

Ricicla le confezioni

Infine, un altro modo per risparmiare e poter così proporre ai tuoi clienti delle spedizioni economiche per l’estero come per l’Italia è quello di riciclare più che puoi le scatole di cartone e i materiali di imballaggio provenienti dai tuoi fornitori.

Nel riciclare le scatole di cartone dovrai pulirle ed eliminare tutte le etichette presenti per evitare che il corriere le confonda con quelle nuove. Ovviamente, dovrai scartare tutte le confezioni danneggiate o non integre, altrimenti il corriere, o la dogana, potrebbero non accettare la tua spedizione.

Stessa cosa vale per fogli e rotoli di pluriball che, se in ottime condizioni, possono essere tranquillamente riutilizzati per nuovi imballaggi, purché non presentino scritte o etichette precedenti.

Riciclare scatoloni e materiali farà sicuramente comodo alle tue finanze, ma a ringraziarti saranno  anche i tuoi clienti e l’ambiente.

Come spedire senza spendere troppo? Scegli isendu!

Infine, ricorda che per la gestione completa delle tue spedizioni economiche nazionali o internazionali puoi contare sulla professionalità e l’esperienza di un partner come isendu, che aiuta aziende e retailer come te a sfruttare a pieno le potenzialità del proprio canale e-commerce offrendo loro uno strumento unico per la gestione di tutti i processi: dal monitoraggio in tempo reale degli ordini al controllo delle scorte, dalla scelta del corriere all’emissione delle etichette. 

Questo, per te, significherà investire meno tempo nelle attività di shipping e poterti dedicare, ad esempio, all’aggiornamento della tua vetrina online e alla sua promozione. 

Grazie alla tecnologia d’avanguardia e alla competenza maturata in diversi settori del mercato, isendu è in grado ogni giorno di semplificarti la vita e il lavoro, supportandoti nella crescita del tuo business, della tua brand awareness e aiutandoti ad andare incontro facilmente alle esigenze dei tuoi clienti.

Condividi l'articolo
Lando Barbagli

Scritto da:

Lando Barbagli

CEO di isendu

Amo creare aziende animate da un forte senso di appartenenza.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.