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Domenico Taverriti /

Lolli G Milano: lo store di gioielli online che vuole conquistare il mercato italiano

Quante volte vi è capitato di avere un’intuizione, ma non avere il tempo, le forze o l’attenzione giusta, per approfondire il tema e capire se poteva essere effettivamente una buona idea?

Lolli G Milano: lo store di gioielli online che vuole conquistare il mercato italiano

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

La risposta più scontata potrebbe essere: “molte volte”, ma cosa succederebbe se per una volta provaste a seguire quell’intuizione? 

La risposta ce la da Lorenza Guerzoni, fondatrice di Lolli G Milano, un e-commerce nato proprio da un’intuizione della giovane fondatrice milanese, che ha deciso di puntare sulla sua passione per i gioielli e la sua formazione accademica per dar vita a una sua attività, che ad oggi, parla e vende i suoi gioielli a tutta la penisola italiana.

Lolli G infatti, nasce a Milano nell’estate del 2018, a seguito dei suoi studi all’Università Cattolica di Milano e diversi Master in Graphic & Web Design, Lorenza capisce dopo differenti esperienze lavorative nel Marketing, di non esser soddisfatta a pieno e di volersi spingere oltre.

Così si mette in gioco, con la sua forte vena creativa, lanciando il suo Brand di gioielli:

“Inizialmente non pensavo di dar vita a una mia attività online, i gioielli li creavo per passione e le mie mire professionali puntavano ad altri obiettivi. Nonostante questo però, sentivo di dover esplorare a fondo questa mia passione, così nel 2018, decisi di creare il mio primo brand Lolli Bijou. Questo primo esperimento mi diede la possibilità di capire come agire nei periodi successivi e dopo un anno di test e feedback sulle mie creazioni, decisi di fare un rebrand del mio e-commerce, chiamarlo Lolli G Milano e lanciarlo sul mercato”.

Trovandosi in un nuovo mercato con nuove competenze da sviluppare, Lorenza decise di intraprendere una strategia basata sui dati e informazioni, che aveva raccolto nell’anno di test iniziale del suo brand.

“L’e-commerce non è stato lanciato subito, prima c’è stato il lancio dei social, in particolar modo su Instagram, abbiamo attivato delle campagne che ci hanno aiutato a mettere in risalto la nostra vetrina digitale e che ci hanno permesso di utilizzare quel social come ottima base per la nostra community di Lolli Girls. Il sito iniziale era molto semplice e molto statico, utilizzavamo WordPress e avevamo già percepito l’esigenza di cambiare verso una soluzione più interattiva, ma in quel momento era fondamentale dare tutti i servizi necessari ai nostri clienti. La parte logistica era gestita completamente a mano e inizialmente non avevamo nessun contratto con i corrieri”.

Preso atto di alcuni limiti inevitabili della partenza, Lorenza non si è perse d’animo e nel giro di pochi mesi, grazie a tanto studio e passione, rivoluzionò alcune sfere del progetto fondamentali per migliorare l’esperienza d’acquisto dei suoi clienti:

“Il primo step fu passare a Shopify come soluzione per il nostro sito e-commerce. Questo passaggio ci ha permesso di inserire nuovi elementi dinamici nel sito come chatbot, popup e di velocizzare il caricamento delle pagine migliorando di molto l’esperienza utente. Dal punto di vista logistico invece, la gestione del magazzino è sempre stata alla nostra portata essendo i gioielli prodotti di piccole dimensioni e facilmente organizzabili in piccoli spazi. Da qui cominciarono a crescere le vendite e con loro anche l’esigenza di avere un software in grado di gestirle e ottimizzarne l’efficacia”.

Ed è proprio in questo momento che si incrociano le strade di Lorenza Guerzoni e isendu:

“Dovevamo assolutamente trovare un sistema per automatizzare tutta la fase logistica che ormai ci prendeva troppo tempo. Dopo una serie di ricerche decidemmo di cominciare questo percorso proprio con isendu e ad oggi, possiamo dire tranquillamente che ci ha cambiato la vita. E’ un servizio super efficiente, ci permette di velocizzare tutti processi e ridurre la percentuale di errore sugli indirizzi di spedizione con pochi click. Inoltre, il customer care è davvero ottimo, sono presenti e ti aiutano rapidamente in qualsiasi situazione”.

Oggi quindi, Lolli G Milano può considerarsi un e-commerce con tutte le carte in regola per scalare all’interno del suo mercato e raggiungere grandi traguardi. Ma a proposito di traguardi e obiettivi, quali sono quelli di Lorenza Guerzoni e del suo brand di gioielli?

“Essendo partiti dall’online il nostro obiettivo principale è quello di consolidarci in questo mercato. E come prossimi step, abbiamo in programma anche di dar vita a una attività offline. Ad oggi, abbiamo raggiunto un grande obiettivo per quanto riguarda il mercato offline, infatti siamo presenti all’interno della catena Rinascente di Firenze e Torino e speriamo anche di raggiungere Roma e infine Milano che è il luogo da cui nasce Lolli G Milano”.

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Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.