Spedire online, Storie e Scenari

Domenico Taverriti

Vittoria Profumi: una storia di coraggio e lungimiranza

Da attività storica a pionieri del mondo e-commerce, l’esperienza di Marco Mercanti.

Vittoria Profumi: una storia di coraggio e lungimiranza

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

Nel 2005, quando ancora l’e-commerce non era una realtà conosciuta e i colossi Amazon e Ebay erano in vita da appena 11 anni, Marco Mercanti, ragazzo di 25 anni appena uscito dalla leva militare, decise di prendere una decisione che gli avrebbe cambiato la vita.

Partiamo dal principio.

Marco è un ragazzo che ha sempre avuto due grandi passioni: il mondo internet e i profumi.

Prima della leva militare, Marco era uno studente che passava le sue giornate nella profumeria di famiglia, e insieme alla madre, alternava lo studio di un capitolo con lo studio di un profumo:

“Ho avuto sempre un’attrazione per i profumi, facevo sempre i compiti scolastici nel negozio. Mia madre è sempre stata una grande lavoratrice e stando sempre lì, mi rendeva partecipe dell’attività”.

Marco portò sempre nel cuore queste due passioni e dopo la leva, decise di unirle per dar vita a un’idea per quei tempi rivoluzionaria:

“Arrivato a 25 anni avevo voglia di fare qualcosa di speciale per l’attività della nostra famiglia e pensai, perché non provare a unire le mie passioni e creare un negozio online?”

Nel giro di poco tempo Marco cominciò a immagazzinare informazioni sul mondo e-commerce e nel 2005 aprì il suo negozio online. Ovviamente, come ci racconta il proprietario di Vittoria Profumi, l’inizio non fu certo dei più semplici: 

“Tanti mi hanno preso per pazzo, si chiedevano, come si fa a comprare un profumo online? Visto il periodo non era strano pensare queste cose, ma io non mi feci fermare da questi giudizi e decisi di buttarmi seguendo il mio istinto e le prime fonti ufficiali sul mondo delle vendite online che le ponevano come trend principale del futuro. Questo fu solo l’inizio, perchè le vere difficoltà dovevano ancora arrivare, non ero un programmatore e per superare questi ostacoli tecnici dovetti lavorare notti intere.

Mi formavo attraverso gli errori che facevo, chiesi aiuto a una persona che ancora oggi mi affianca e infine, riuscì a dare il via all’attività online. E’ stata davvero dura e credo che solo chi ha un e-commerce può capire quanto questo mondo sia complicato e in continua evoluzione”.

Ma il vero momento di gloria per Marco, arrivò due ore dopo l’apertura dell’e-commerce: 

“Quando siamo andati online con il negozio e due ore dopo abbiamo ricevuto i primi due ordini mi son detto, è fatta! Posso ancora sentire i brividi di quel momento davvero emozionante e pieno di soddisfazione”.

Di certo il coraggio non è mancato al giovane imprenditore, che oggi può esser definito sicuramente pioniere delle vendite online.

Arrivando al presente invece, Marco ci parla di quali strumenti lo abbiano poi aiutato a fare un ulteriore salto di qualità, incrementare le vendite e migliorare il suo business: 

“Mi trovai ad un certo punto a far fronte ai problemi legati alla gestione logistica, in particolare l’inserimento dei moduli per integrare i corrieri. Un giorno però, scorrendo casualmente sul feed di Facebook vidi un video promozionale di isendu, con un ragazzo che parlava di questa soluzione che da come la descriveva lui, avrebbe risolto ogni mio problema. Allora mi dissi, bhe se davvero quello che dice è vero, allora ho trovato il paradiso! E posso dirti una cosa Domenico? Oggi posso confermarti che isendu è il paradiso. Grazie a isendu abbiamo svoltato, è un sistema semplice, elementare e funziona benissimo. Noi lavoriamo con 4 corrieri e funziona benissimo. Sono pienamente soddisfatto. L’assistenza è immediata e i ragazzi parlano la tua lingua aiutandoti per davvero. Io l’ho proposto anche ad altri miei colleghi e posso affermare con certezza che è una realtà della quale andiamo fieri”.

Infine, abbiamo a chiesto a Marco quali saranno i prossimi passi di Vittoria Profumi e quali le ambizioni: 

“I prossimi passi sono investire nuove risorse per ampliare il nostro business su altri paesi europei. Da poco siamo in UK con risultati significativi e siamo pronti ad attaccare altri paesi in cui l’e-commerce è una realtà già affermata, come Spagna, Polonia e Francia”.

Se anche tu sei tra quelli che amano vincere le sfide, scrivici per scoprire tutti i vantaggi.

Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

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Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.