E-commerce marketing, Promozione

Riccardo Esposito /

La guida per creare campagne Google Shopping

La campagne Google Shopping sono un pilastro per la buona promozione online del tuo e-commerce. Perché cn questo strumento puoi fare esattamente ciò che desideri: vendere online. Grazie a questo circuito pubblicitario di Mountain View hai esattamente ciò che cerchi, uno strumento per aumentare le conversioni che ti consente di monitorare tutto.

La guida per creare campagne Google Shopping

illustrazione di Francesco Zorzi

Oggi sono le campagne di Google Shopping ma un tempo si chiamavano diversamente, Google AdWord Shopping per l’esattezza, ma lo scopo è lo stesso

Ovvero aiutare gli imprenditori a vendere online. Questo è possibile grazie alle campagne Google Shopping, strumento raffinato e dedicato a chi vuole intercettare potenziali clienti che non devono decidere, valutare o leggere. I contatti, ora, sono online per acquistare e devono sfogliare un catalogo.

Cosa sono le campagne di Google Shopping.

Shopping Google ADS aiuta a ottenere questo risultato nel miglior modo possibile, osservando una user experience completamente diversa rispetto agli altri annunci dei circuiti relativi a Google. In determinati settori si dimostra più efficace delle pubblicità standard, garantendo un ROAS di tutto rispetto.

Però bisogna sempre sapere come e dove procedere. Ecco perché ti proponiamo questa guida di Google Shopping per chi vuole vendere online.

Da leggere: quali costi sostenere per aprire un e-commerce 

Cosa sono gli annunci Google Shopping

Stiamo parlando di una tipologia di sponsorizzazioni che fanno capo a Google e che si presentano in forma di native advertising nella serp dei risultati di ricerca.

Le campagne shopping di Google ADS, a differenza di altre tipologie di annunci e promozioni, sono pensate per chi vuole vendere prodotti online.

Google shop

La caratteristica è la differenza tra sponsorizzate: non hanno la classica forma testuale che si confonde con gli snippet del posizionamento organico.

Gli annunci delle campagne Google Shopping, infatti, mostrano nomi, immagini e prezzi dei prodotti ai potenziali clienti nei risultati di ricerca prima che raggiungano il tuo sito web. In pratica, creare campagne shopping per vendere su internet è come anticipare la scheda e-commerce su Google.

A cosa servono le campagne Google Shopping

Una campagna di Google Shopping ha l’obiettivo di intercettare quella fetta di pubblico che sa già cosa vuole. Parliamo di un punto del funnel di vendita particolarmente avanzato: se consideriamo la customer journey, una campagna shopping è un touchpoint di conversione nel percorso rivolto alla vendita.

Gli utenti che fanno click sulle campagne Google Shopping hanno una quantità di informazioni superiore rispetto a un determinato bene. Procedono con un intento preciso: acquistare. E le sponsorizzate di questo tipo hanno risultati migliori rispetto ai normali annunci di testo. Secondo smartinsights.com:

Google Shopping Ads now make up 76.4% of retail search ad spend, and win 85.3% of all clicks

In buona sintesi, le campagne Google Shopping servono a intercettare quel pubblico che ha già una consapevolezza avanzata del prodotto. Non ha bisogno di informazioni ma cerca solo un confronto rapido tra prezzi, colori e modelli prima ancora di accedere alla scheda dedicata del portale e-commerce.

Qui in alto puoi vedere un esempio di campagne Google Shopping come appaiono nella serp del motore di ricerca più utilizzato del web.

Aggiungiamo che tutto questo è fondamentale per competere con i grandi player del settore come Amazon che non lascia scampo sulla serp organica.

Come attivare la modalità Shopping su Google?

Quali sono i requisiti fondamentali per attivare una campagna Google Shopping? Ci sono dei punti importanti da rispettare. In primo luogo devi attivare e connettere due pilastri della pubblicità online: Google ADS e Merchant Center.

Vale a dire, rispettivamente, la piattaforma per creare sponsorizzate e lo strumento pensato per gestire l’inventario dei prodotti presenti online.

Il Merchant Center fa da ponte tra la piattaforma per creare annunci ed e-commerce. Non a caso esistono delle soluzioni specifiche per Woocommerce e Shopify che ti permettono di interfacciare il sito web in automatico.

Questi tool, come il plugin dedicato a chi apre un negozio online con WordPress, ti consentono di velocizzare le operazioni e attivare nelle dashboard delle sezioni per gestire in automatico le campagne shopping Google Ads.

Woocommerce Google Ads

Soluzioni del genere aiutano a rispettare anche un altro punto, quello dell’aggiornamento costante delle informazioni inviate al supporto di Google ADS Shopping senza dimenticare però il terzo requisito base per iniziare.

Ovvero, i contenuti devono rispettare le norme relative agli annunci di quest’area che sono diversi da quelli standard. Puoi trovare maggiori informazioni su support.google.com/merchants dove hai esempi concreti su pratiche vietate, prodotti con limitazioni e che non possono essere venduti.

Come fare una campagna Google Shopping?

Andiamo al sodo, come generare una campagna Google per e-shop? Una volta rispettati gli step appena citati – connessione tra piattaforme, rispetto delle norme e aggiornamento delle informazioni ogni 30 giorni massimo – puoi procedere con una serie di passaggi ben noti a chi fa advertising.

Crea le inserzioni su Google Ads

Il primo passo per gestire campagne Google Shopping: creare la base di partenza sulla piattaforma dedicata alla pubblicità sul motore di ricerca. La sequenza dei passi per iniziare il lavoro di advertising per l’e-commerce?

Creare campagna

Accedi a Google ADS e fai clic su nuova campagna. I pulsanti sono ben visibili e caratterizzati dal bottone (+). Seleziona un obiettivo, ce ne sono diversi ma considerato che vogliamo spingere il nostro e-commerce puntiamo sulle vendite. Poi scegliamo, ovviamente, le campagne Google Shopping.

Interfaccia il Merchant Center

Dopo aver individuato nelle campagne Google Shopping il tuo formato pubblicitario ideale devi collegare la sponsorizzata al Merchant Center con i prodotti da proporre nelle sponsorizzate: prima di continuare devi effettuare questo passaggio, puoi procedere nel modo più semplice andando su questa piattaforma e poi sull’icona Strumenti e impostazioni a forma di ingranaggio.

Nell’area in questione clicca su Account collegati e seleziona Google Ads. Qui devi aggiungere l’ID cliente – lo trovi nella parte superiore a destra di qualsiasi pagina Google Ad accanto all’indirizzo email. Fai clic su Collega nella sezione Azioni. Ora puoi procedere celere con le campagne di Google Shopping.

Crea le tue campagne Google Shopping

A questo punto devi realizzare la tua promozione shopping per e-commerce su Google. Quando ti immergi nell’universo ADS del motore di ricerca, in particolar modo per questo circuito dedicato alle vendite online, ti rendi conto che puoi ottimizzare ogni passaggio. La base di partenza dell’ADV è questa:

  • Utilizza immagini di alta qualità.
  • Scrivi dei testi accurati, informazioni chiare.
  • Indica i prezzi aggiornati ed eventuali sconti.
  • Valuta la presenza dell’ADV in più formati.

Nello specifico, ricorda che nelle campagne Google Shopping le foto con sfondo bianco e ravvicinate aiutano l’utente a valutare con attenzione il prodotto.

Inoltre, con l’attributo obbligatorio [price] puoi indicare all’utente il prezzo mentre quello facoltativo [sale_price] l’eventuale sconto da comunicare online.

Valuta le campagne Performance Max

Valuta anche la possibilità di attivare campagne Performance Max per accedere all’intero inventario Google Ads da una singola campagna coinvolgendo tutti i canali come YouTube, Rete Display, ricerca ufficiale, Discover, Gmail e Maps.

Canali adv

Le campagne Google Shopping devono essere gestite in modo da testare vari percorsi: ogni passaggio deve mettere il messaggio in condizione di poter esprimere le sue potenzialità per valutare la necessità di ottimizzazione.

Da leggere: quali sono vantaggi e svantaggi dell’e-commerce

Google Shopping ADS: tutto così semplice?

In questa sintesi per realizzare campagne Google Shopping ho suggerito i punti essenziali per essere presente in questo circuito pubblicitario. Vuoi sapere se veramente basta unire Merchant Center e piattaforma ADV per iniziare?

C’è bisogno di esperienza, questa è solo la base: con Google Shopping puoi spostare l’asticella del tuo e-commerce in alto ma il consiglio è quello di far seguire le tue campagne a un professionista in grado di aumentare il ROAS riducendo la spesa e aumentando la pertinenza degli annunci per il target.

Riccardo Esposito

Scritto da:

Riccardo Esposito

Web copywriter

Lavoro ogni giorno con articoli e pagine web, scrivo contenuti per blog aziendali di aziende e startup. Curo My Social Web e scrivo libri dedicati al mondo della comunicazione scritta sul web.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi