Anna Rachele Capolingua
Fotografare prodotti per e-commerce: i consigli di Francesco Castiglione
Fotografare prodotti per e-commerce è un’attività che va svolta con cura e attenzione. La qualità delle immagini del proprio negozio online è un aspetto da non trascurare per diversi motivi: con le immagini possiamo incuriosire i nostri potenziali clienti e rappresentare al meglio ciò che viene venduto.
illustrazione di Emily Bielski
Uno dei limiti principali dell’esperienza d’acquisto online è l’assenza della possibilità di interagire in maniera diretta con il prodotto. Manca la possibilità di avvalersi dei cinque sensi (soprattutto il tatto e l’olfatto) per valutare la qualità del prodotto.
Il ruolo delle immagini e dei visual in generale all’interno degli e-commerce è quello di sopperire a queste mancanze, rappresentando il prodotto per avvicinarsi il più possibile all’esperienza che il potenziale cliente potrebbe vivere in negozio.
Non basta, quindi, curare il design, l’usabilità i testi e la SEO del vostro sito se poi le foto dei prodotti sono di bassa qualità.
Come si fa a scattare foto ai nostri prodotti perché appaiano accattivanti, interessanti e convincenti agli occhi dei nostri acquirenti?
Ce lo spiega Francesco Castiglione: napoletano, fotografo e direttore creativo, fotoreporter prestato 15 anni fa alla ritrattistica corporate e mai restituito.
Come fare foto per e-commerce
Come fare foto per un sito e-commerce davvero rappresentative dei propri prodotti e del proprio brand?
Partiamo dal presupposto che con “foto di qualità” non intendiamo l’aspetto meramente tecnico dei pixel o del device con cui è stata scattata la foto, ma della sua capacità di descrivere il prodotto al meglio.
Che scegliate di realizzare uno shooting professionale o di realizzare degli scatti amatoriali con lo smartphone è importante seguire alcuni semplici consigli.
Prima di lasciare la parola a Francesco Castiglione e alle sue opinioni riguardo la fotografia per e-commerce, vi suggeriamo sempre di:
- Utilizzare un treppiede: assicuratevi sempre che le immagini siano nitide e a fuoco.
- Scattare foto extra: sperimentate con le angolazioni e le posizioni, in modo da avere più opzioni a disposizione.
- Utilizzare uno sfondo che non distragga dal prodotto.
- Esercitarvi con l’illuminazione fino a quando non è perfetta: evitate i riflessi e trovate l’equilibrio tra luci e ombre che possa far risaltare al meglio i vostri prodotti.
- Evitare di mettere troppi prodotti in un unico scatto.
Abbiamo fatto alcune domande a Francesco per capire meglio come la fotografia di prodotti per e-commerce potesse avere un impatto nelle vendite e le sue opinioni a riguardo.
La fotografia per lui non è solo una professione o meglio non ne è una sola. Nasce in una famiglia di creativi (il nonno era pittore e il padre fotografo) e ne assorbe tutte le influenze, ma sceglie, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 il reportage perché ha un vero e proprio pallino: la verità innanzitutto.
Negli ultimi 15 anni vira verso una fotografia più tranquilla (sarà mica perché è invecchiato?) e si concentra sul corporate, quindi PMI e liberi professionisti.
Il suo approccio però non è mai cambiato. Gli occhi restano il suo strumento principale, e la fotocamera o lo smartphone sono solo “attrezzatura”, scelta per dare forma a ciò che vede, diventando di fatto un prolungamento della sua mente e della sua creatività. Flash e luci artificiali sono banditi (meglio non dirgli che a voi piacciono).
Non chiamatelo artista, anche se spesso è questo che i suoi clienti gli dicono.
Per lui arte e creatività non sono la stessa cosa, anche se si somigliano.
Lo potete trovare a Roma o in giro per l’Italia. Attenti che per progetti personali fa ancora reportage, e potreste finire “inavvertitamente” in un suo scatto.
Quali sono le caratteristiche di una perfetta foto prodotto per e-commerce, secondo te?
Sono le medesime che hanno tutte le fotografie “descrittive”: massima fedeltà riproduttiva dell’oggetto, quindi proporzioni reali e senza distorsioni “creative”, luci credibili e naturali (anche se si usano quelle artificiali), colori fedeli.
Bisogna ricreare esattamente la stessa esperienza che l’utente avrebbe se andasse in un negozio fisico e toccasse con mano quell’oggetto, aggiungendo però un qualcosa che vada a sostituire (degnamente) il racconto verbale del venditore. Online questo lo si fa creando un perfetto connubio tra testi e immagini.
In quali casi queste regole possono essere infrante?
Esattamente nei casi in cui accetto di fare questo tipo di fotografia. Sono pochissimi e generalmente riguardano prodotti dove l’elemento sensoriale è il predominante. Un profumo particolare, il cibo, tanto per dirne un paio. Ovviamente non tutte le regole di cui parlavo prima saranno infrante. Mettiamola così: in questi casi, è permesso al fotografo di essere “parzialmente artista” e rompere gli schemi.
Ci spieghi, in due parole, il rapporto fra foto per e-commerce e brand identity?
Direi che è un rapporto strettissimo, simbiotico. La foto che andrà sull’e-commerce dovrà essere in linea con la Brand Identity, rispettando tutti i suoi canoni: colori, mood, ambientazioni. E anche la scelta delle ottiche da usare per gli shooting. Insomma la foto deve amalgamarsi tanto da non essere elemento predominante, fino quasi a sparire (passami il termine).
Da leggere: come rafforzare il brand di un e-commerce
Se dovessi dare un consiglio a chi sceglie di fotografare i prodotti in maniera autonoma, quale sarebbe?
Studiare le regole, leggere libri non fotografici per allenare la mente a immaginare scene, divorare mostre fotografiche, analizzare tutto ciò che è pubblicità, anche fermandosi davanti a un cartellone 6×3 per capire come è stata fotografata quella bottiglia di vino.
E dulcis in fundo, fotografare tanto. E oggi, diciamolo, col digitale si è agevolati e non poco: si scatta e si vede subito il risultato, con la possibilità di correggere il tiro.
Adesso che sapete come scattare foto davvero accattivanti per il vostro e-commerce tocca a voi: prendete il vostro smartphone o la vostra reflex, chiamate il vostro fotografo di fiducia e iniziate sin da subito a migliorare la qualità dei vostri visual, migliorerete anche le vostre possibilità di concludere una o più vendite.