Corrieri, Spedire online

Anna Rachele Capolingua

Spedire con STEF: la soluzione ideale per l’e-commerce del fresco

A causa delle restrizioni che, dal 2020, hanno interessato tutti i settori produttivi e la vita quotidiana di milioni di persone, il consumo di cibo a casa è diventata un’abitudine diffusa. Il settore del food-delivery è riuscito a ottenere notevoli margini di crescita negli ultimi anni, soprattutto in Italia. Esso comprende, oggi, diverse sfaccettature: dalla consegna a casa di pasti pronti dai ristoranti, alla possibilità di fare la spesa comodamente da casa o dall’ufficio.

Spedire con STEF: la soluzione ideale per l’e-commerce del fresco

illustrazione di Francesco Zorzi

Nel caso specifico dell’invio e del trasporto di alimenti freschi o più in generale di spedizioni refrigerate, l’attenzione al rispetto delle proprietà e delle caratteristiche del prodotto è fondamentale per garantire la massima sicurezza al consumatore finale. 

Per questo, trovare il partner logistico in grado di garantire questi standard diventa essenziale per poter offrire un’alta efficienza del servizio. 

STEF introduce un servizio ad altissima specializzazione nella gestione della consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi: grazie ai suoi 30 anni di esperienza, al suo network composto da filiali distribuite in tutta Italia e ai mezzi a temperatura controllata, può garantire il mantenimento della catena del freddo. 

Si tratta del partner ideale per gli e-commerce del settore food

L’importanza della catena del freddo 

Quando si parla di spedizioni in ambito e-commerce, si tende a ricercare operatori rapidi, economici, in grado di gestire più consegne nel corso della giornata e con colli di diverse dimensioni. 

Questo approccio però non sempre si adatta al caso degli alimenti freschi, il cui trasporto ha bisogno di attenzioni in più: fra tutte, la necessità di mantenere la catena del freddo per rispettare e custodire le loro caratteristiche qualitative e nutrizionali. 

Quando ci si riferisce alla “catena del freddo”, il gruppo STEF, afferma che “si intende percorso che un alimento deperibile compie dallo stabilimento di produzione fino al punto vendita. Il mantenimento continuativo della temperatura di conservazione degli alimenti concorre infatti a far sì che il prodotto arrivi intatto sulla tavola del consumatore finale. Il nostro lavoro prevede il rispetto delle norme vigenti e l’utilizzo di strumenti che permettano di verificare la corretta esecuzione delle fasi del processo di cui ci occupiamo quotidianamente: stoccaggio e trasporto di prodotti alimentari a temperatura controllata.” 

Grazie alle numerose filiali presenti sul territorio nazionale (isole comprese) e ai mezzi di trasporto refrigerati, affidarsi a STEF significa assicurarsi che i prodotti viaggino sempre alla stessa temperatura, eliminando, quindi, anche la necessità di utilizzare box isotermici o gel refrigeranti.

Inoltre, in caso di reso o mancata consegna, il prodotto può tornare in magazzino refrigerato ed è possibile evitare alterazioni dovute agli eventuali cambi di temperatura. Il prodotto è subito pronto per un’eventuale altra consegna o il ritorno verso il venditore. 

Home delivery del fresco: STEF è il partner ideale 

Gestire il cosiddetto l’ultimo miglio delle spedizioni e-commerce, tutte quelle operazioni che riguardano la consegna del prodotto al domicilio del nostro acquirente,  può generare timori e preoccupazioni: specialmente quando la merce che spediamo si deteriora rapidamente o è particolarmente sensibile ai cambiamenti di temperatura. 

Il processo di distribuzione di questi prodotti, infatti, è molto articolato e si basa tutto sul mantenimento della catena del freddo in tutte le sue fasi. 

STEF è il partner ideale per la spedizione di prodotti alimentari freschi, grazie al suo servizio Home Delivery del fresco, nato nel 2017 per garantire un servizio di spedizione efficiente soprattutto nella fase del last mile per gli e-commerce. Un’attività specifica nella quale STEF è garanzia di un servizio efficiente grazie a: 

  • una rete di filiali con magazzini refrigerati, distribuite su tutto il territorio italiano; 
  • un’organizzazione solida in grado di pianificare tutti i passaggi; 
  • mezzi a temperatura controllata, per mantenere le caratteristiche e la qualità dei prodotti lungo il tragitto; 
  • la possibilità di evitare l’uso di imballaggi isotermici, lo smaltimento di polistirolo e altri prodotti refrigeranti al cliente finale; 
  • tracking in real time attraverso il portale clienti e altre soluzioni IT;

Scegliere STEF per garantire qualità e sicurezza

Affidarsi a un partner dal forte know-how nella logistica e nel trasporto per l’industria alimentare, significa garantire consegne a domicilio di prodotti freschi nel totale rispetto della catena del freddo. 

Per tutelare questi prodotti con la massima cura e attenzione, affidarsi a  STEF significa il partner commerciale perfetto per garantire la sicurezza e mantenere sempre alta la qualità del servizio offerto con il tuo e-commerce, sia nel caso di piccole produzioni artigianali o di grandi realtà industriali. 

Anna Rachele Capolingua

Scritto da:

Anna Rachele Capolingua

Copywriter

Copywriter per business gentili, siciliana, founder di Cavalieri Digitali e Sintagma.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi