Spedire online, Corrieri

Lando Barbagli

Spedizioni veloci di Poste Italiane: tutte le offerte a disposizione

Spedire in tempi rapidi in tutta Italia e all’estero è spesso un’esigenza che impone una ricerca tra le diverse possibilità attualmente offerte dal mercato. Orientarsi nella galassia di prodotti e servizi può non essere facile e di certo richiede il tempo necessario per visionare e comparare modalità e tariffe.

Spedizioni veloci di Poste Italiane: tutte le offerte a disposizione

illustrazione di Francesco Zorzi

Tra i maggiori player nazionali c’è Poste Italiane che, sul fronte della celerità mette in campo una nutrita gamma di prodotti specifici per corrispondenza, piccoli pacchi e spedizioni fino a 30 kg. Li passiamo in rassegna nella nostra guida alle spedizioni veloci di Poste Italiane.

Spedizioni veloci di Poste Italiane

La gamma di soluzioni per le spedizioni celeri di Poste Italiane è distribuita su parametri come il peso o la destinazione. La scelta va dunque orientata incrociando le caratteristiche del proprio pacco con le diverse proposte: su questo fronte il sito poste.it è particolarmente utile perché offre informazioni dettagliate su tutte le caratteristiche del servizio e sulle tariffe disponibili.

Ecco i principali prodotti per le spedizioni espresse.

Iniziamo con Poste Delivery Express, la formula pensata per l’invio di pacchi fino a 30kg su tutto il territorio nazionale. Il servizio garantisce la consegna il giorno successivo all’accettazione nella maggior parte delle località italiane, esclusi sabato e festivi. 

Diamo uno sguardo alle tariffe principali: per un pacco del peso massimo di 3 kg si spendono 12,90 euro, se il peso è compreso tra i 10 e i 20 kg il prezzo sale a 16,90 euro, mentre spedendo un pacco del peso massimo di 30 kg la spesa sarà di 24,90 euro.

Con Poste Delivery Express è possibile predisporre la spedizione compilando la lettera di vettura allo sportello del proprio ufficio postale, oppure sfruttando l’opzione Poste Delivery Web che permette di compilare la lettera di vettura online e spedire il pacco direttamente ad casa o consegnandolo all’ufficio postale.  

Questa formula, inoltre, prevede una serie di opzioni aggiuntive che aumentano l’efficienza della consegna: è infatti possibile attivare l’avviso di ricevimento, il fermo posta, la consegna a casella postale, il ritorno al mittente in caso di mancata consegna, oltre che assicurazione, contrassegno e segnalazione di un pacco ingombrante. 

E’ possibile monitorare lo stato della spedizione attraverso due modalità: attivando il servizio Cerca spedizioni o comunicando il codice della lettera di vettura al numero verde 803.160.

La spedizione espressa via web ha una tariffa di partenza di 8,50 euro e può essere attivata in modo pratico ed economico con i carnet prepagati scegliendo tra i diversi tagli: ce ne sono da 5, 10, 20, 30, 40 o 100. 

Una soluzione vantaggiosa perché, oltre al risparmio, offre la possibilità di  spedire il pacco da casa con ritiro a domicilio. 

Spedire con Poste Deliverybox Express

Tra le soluzioni espresse di Poste Italiane c’è poi una gamma di scatole preaffrancate, le Deliverybox Express, di fatto una serie di confezioni già pronte da spedire, disponibili in diversi formati. 

Il servizio, che garantisce la consegna in 1-3 giorni lavorativi, semplifica la predisposizione dell’invio: la box già affrancata è acquistabile direttamente in ufficio postale e può essere spedita immediatamente o comunque entro un anno senza maggiorazioni di prezzo. 

La formula prevede il ritiro del pacco a domicilio in tutta Italia e, come per gli altri prodotti di Poste Italiane, garantisce il servizio di monitoraggio attraverso il codice abbinato alla ricevuta. 

Il servizio include due tentativi di recapito dopo i quali il destinatario ha 10  giorni per ritirare il pacco presso l’ufficio postale riportato sull’avviso di mancata consegna. 

In caso di assenza, rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro il pacco viene restituito senza costi aggiuntivi. 

Oltre alla busta da 24 x 31,5 x 2,5 cm i formati disponibili sono tre: small (25 x 35,3 x 5 cm), medium (37 x 29,4 x 12,8 cm) e large (25 x 29 x 40 cm) che costano rispettivamente 11,90 15,90 e 18,90 euro. 

La soluzione delle box preaffrancate prevede, inoltre, la possibilità di risparmiare sugli acquisti multipli.

Raccomandata1 e gli altri prodotti a firma

In modalità espressa è possibile effettuare anche spedizioni certificate entro i 2 kg. Su questo fronte Poste Italiane offre Raccomandata 1, il classico servizio di posta raccomandata declinato su specifiche esigenze di celerità, di fatto la soluzione con consegna più veloce tra i prodotti a firma disponibili. 

Una formula che offre l’attestazione dell’avvenuta spedizione, la firma alla consegna da parte del destinatario, il monitoraggio della spedizione e due tentativi di consegna al domicilio del destinatario, con possibilità di ritiro gratuito entro 15 giorni dal secondo tentativo non andato a buon fine. 

Il prezzo base per il formato standard fino a 20 g è di 6,90 euro, mentre se il contenuto della busta è compreso tra i 350 g e i 2 kg il costo è di 18,80 euro.

La gamma di prodotti con consegna espressa a firma include anche servizi aggiuntivi come Raccomandata 1 con prova di consegna, a partire da 9,90 euro, Raccomandata 1 in contrassegno, che ha un costo base di 12,90 euro. 

Con Raccomandata da te, infine, è possibile spedire direttamente da casa o dalla sede del proprio ufficio e concordare con il portalettere il giorno del ritiro: il servizio parte da un prezzo di 2,50 euro a cui va aggiunta la tariffa postale della raccomandata.

Quando affidarsi a Posta Prioritaria

Nata nel 1999 per garantire una maggiore rapidità di consegna, la Posta Prioritaria è il servizio di Poste Italiane che offre la possibilità di spedire corrispondenza e pacchi di piccole dimensioni. 

La posta urbana arriva a destinazione entro la giornata, mentre quella destinata al resto d’Italia viene recapitata nella giornata successiva alla raccolta.

Dal 1 ottobre del 2015 il servizio è identificato con il nome di Posta 1 e consente di inviare su tutto il territorio nazionale documenti o pacchi entro i 2 kg. 

Il sistema tariffario è calibrato su peso, formato e standard di confezionamento: il servizio prevede tre soglie di peso, fino a 100 g, tra 100 e 500 g e tra 500 g e 2 kg. 

Sono tre anche gli standard di confezionamento: piccolo, medio standard ed extra standard

Il sito di Poste Italiane offre una guida completa e dettagliata per preventivare il costo di spedizione incrociando i parametri di peso e formato.

La spedizione può avvenire attraverso la classica cassetta oppure in ufficio postale. 

Esiste inoltre anche una modalità di spedizione online o tramite l’applicazione Ufficio Postale che, attraverso smartphone o tablet, offre un servizio attivo 24 ore su 24: sarà Poste Italiane a occuparsi delle operazioni di stampa, imbustamento e consegna al destinatario.

La ricevuta di spedizione elettronica sarà disponibile nella propria bacheca sul sito www.poste.it. 

La tariffa minima per un pacco in formato piccolo o medio standard del peso di 100 g è 2,80 euro, mentre sale a 4 euro per un formato extra standard. Spedire un pacco del peso massimo di 2 kg costa 7 euro nel formato piccolo o medio, mentre il prezzo sale a 8 euro per le dimensioni superiori.

La tariffa include, inoltre, l’informazione sull’esito della consegna: grazie al codice bidimensionale da applicare sulla busta è sempre possibile verificare se la spedizione è andata a buon fine attraverso il servizio Cerca Spedizioni, scaricando l’applicazione Ufficio Postale, oppure contattando il numero verde 803.160. 

Spedizioni estere: il servizio Postapriority e le altre principali soluzioni veloci di Poste Italiane

La proposta di Poste Italiane per invii rapidi è rivolta anche a chi ha l’esigenza di spedire velocemente all’estero: con Postapriority internazionale è possibile inviare lettere, documenti o oggetti entro i 2 kg. 

Modalità e condizioni del servizio sono uguali a quelle offerte per le spedizioni nazionali. La tariffa include la possibilità di accertarsi che la propria corrispondenza sia arrivata a destinazione presso il Centro di Scambio internazionale di Poste Italiane: come per il servizio di invii prioritari nazionali, infatti, basta utilizzare il codice bidimensionale e scegliere uno dei diversi strumenti a disposizione, tra cui il servizio Cerca Spedizioni, il numero verde o l’applicazione dedicata. 

La spedizione viene effettuata attraverso le circa 50mila cassette postali presenti sul territorio nazionale, presso gli uffici, o accedendo all’applicazione da pc, smartphone e tablet. In quest’ultimo caso Poste Italiane provvederà a stampa, imbustamento e invio all’estero. 

La ricevuta dell’avvenuta spedizione elettronica sarà disponibile anche in questo caso sulla propria bacheca personale sul sito poste.it. 

Sempre sul sito è possibile consultare lo schema  dei costi che varia in base a peso, formato e destinazione: le aree tariffarie sono tre, suddivise tra Europa e Bacino del Mediterraneo (zona 1) altri paesi dell’Africa, Americhe, Asia (zona 2) e Oceania (zona 3). 

Tre anche i formati disponibili: si va dal normalizzato al compatto per i pacchi compresi tra 50 e 350 g. 

Oltre questa soglia si passa al formato voluminoso che raggruppa tutte le spedizioni entro i 2 kg.

Facciamo qualche esempio: spedendo un pacco di massimo 350 g in zona 1 il costo complessivo è di 8,50 euro, mentre una spedizione di 2 kg avrà un costo di 18 euro.

Posta Delivery International Express e le altre formule rapide per spedire pacchi nel mondo

La formula di Poste italiane per spedire pacchi urgenti in tutto il mondo èPoste Delivery International Express: con questo servizio è possibile far recapitare all’estero pacchi fino a 30 kg potendo contare su una consegna che indicativamente prevede 2 giorni per i paesi dell’Unione europea e un massimo di 4 per tutto il territorio extra UE, sabato e festivi esclusi. 

Come per gli invii rapidi nazionali, anche con Posta Delivery International Extra è possibile compilare la lettera di vettura presso gli sportelli e acquistare la spedizione direttamente online registrandosi con Poste Delivery Web: in questo caso oltre alla consegna in ufficio postale è garantita la possibilità di spedire il pacco direttamente da casa.  

Con il servizio Cerca spedizioni sarà poi possibile monitorare il proprio invio grazie al codice presente sulla ricevuta. Per questo tipo di invii Poste Italiane offre un servizio di assistenza doganale dedicato che permette di verificare la documentazione necessaria alla spedizione e di consultare la lista degli articoli ammessi. 

La tariffa base della formula Poste Delivery International Express parte da 31,90 euro, ma come sempre peso, formato e destinazione incidono sul costo della spedizione: ipotizzando di dover spedire un pacco del peso di 2 kg in Austria, Bulgaria, Portogallo o Spagna il prezzo finale sarebbe di 41,18 euro.

Poste Deliverybox International express

Tra le formule di invio espresso all’estero Poste Italiane ne contempla anche una ad hoc per i paesi dell’Unione europea e per gli Stati Uniti che ricalca le modalità d’uso delle box preaffrancate: con Poste Deliverybox International Express è possibile, infatti, sfruttare la comodità delle confezioni pronte da spedire, anche in questo caso disponibili in tre formati. 

Come per le Deliverybox express basta acquistare la scatola delle dimensioni necessarie direttamente in uno degli uffici postali abilitati, scegliendo di inviare il pacco al momento dell’acquisto oppure entro un anno senza ulteriori costi. Anche in questo caso è inoltre possibile spedire le box preaffrancate da casa, sarà sufficiente prenotare il ritiro contattando il servizio clienti al numero verde 803.160. 

Come per gli altri prodotti, Poste Italiane offre la possibilità di monitorare la propria spedizione con il servizio Cerca Spedizioni inserendo il codice stampato sulla ricevuta. 

Le confezioni per gli Stati Uniti contengono la dichiarazione doganale da compilare. Poste Deliverybox International Express offre la garanzia di due tentativi di consegna e il reso gratuito al mittente in caso di mancato recapito.

I prezzi delle box variano in base al formato e al paese di destinazione: per i paesi dell’Unione europea esistono in versione small (fino a 1 kg nel formato da 25 x 35,3 x 5 cm), medium (fino a 3 kg con formato da 37 x 29,4 x 12,8 cm) e large  (fino a 10 kg in formato da 39,8x 24,8 x 28,9 cm) e costano rispettivamente 34, 40 e 65 euro. 

Le confezioni destinate agli Stati Uniti, invece, prevedono solo le versioni small, al costo di 39 euro e medium a 43 euro

Lando Barbagli

Scritto da:

Lando Barbagli

CEO di isendu

Amo creare aziende animate da un forte senso di appartenenza.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi