Crescita, E-commerce marketing
Beatrice Borghi
Aumentare vendite e-commerce: 10 strategie di vendita online
Che l’ascesa del commercio online sia inarrestabile è chiaro a chiunque, ma avere un e-commerce performante che porta alte conversioni non è altrettanto scontato. Per vendere online, infatti, non basta mettere in piedi un bel sito, ma esso va gestito anche con cura e attenzione.
illustrazione di Daniele Morganti
Gestire in maniera ottimale un sito di vendite online comporta lo studio e l’implementazione di una specifica strategia di marketing ed essendo questo un lavoro piuttosto difficile, è di fondamentale importanza conoscere le principali strategie di vendita online che attualmente vengono usate per il commercio sul web.
Se anche tu sei interessato ad aumentare le vendite del tuo e-commerce e a far decollare il tuo business in pochi semplici passi, prendi nota dei consigli pratici che abbiamo deciso di fornirti in questa guida online.
Come aumentare le vendite online: i passi da seguire
Come accennavamo poco fa, costruire un sito esteticamente ben fatto non genera fatturato. Per far funzionare un e-commerce e aumentare le vendite online, l’unico mezzo che abbiamo a disposizione è la messa a punto di una buona strategia di marketing.
Ma quali sono i passi da seguire per elaborare un piano strategico che funzioni veramente? Ovviamente ogni settore prevede azioni specifiche, ma fra queste ve ne sono alcune che valgono per qualunque tipologia di negozio online.
Vediamo insieme, dunque, come aumentare le vendite online di un e-commerce in 10 passi.
1. Metti il consumatore al centro
Una strategie di vendita online che sicuramente vale per qualunque settore è quella che vede il consumatore al centro. Ma cosa significa, nello specifico, adottare un approccio customer oriented?
In una realtà in cui gli utenti vengono letteralmente invasi da contenuti pubblicitari, le imprese lottano costantemente per riuscire ad emergere da questa massa amorfa di annunci e offrire ai propri clienti contenuti attraenti.
L’unico modo per riuscirci è comprendere a pieno le esigenze e gli interessi dei clienti e tradurre tali informazioni in contenuti di valore. Solo così una persona arriverà a reputare il vostro servizio come il migliore fra i tanti.
2. Lavora sulla brand awareness
Anche se il processo di acquisto si svolge online, e quindi da remoto, il compito di un imprenditore è costruire un rapporto di fiducia con chi compra i prodotti: l’autorevolezza del brand – la cosiddetta brand awareness – incide moltissimo sugli acquisti, soprattutto su quelli ripetuti.
Ecco perché dovrai fare branding per e-commerce e lavorare attentamente sulla fiducia come elemento di valore: produci contenuti di alto livello, scegli partner affidabili a cui affiancarti, lavora con fornitori di fiducia, offri un servizio chiaro e trasparente, e cura ogni dettaglio della tua reputazione online.
Solo prestando attenzione a questi elementi potrai sperare di incrementare le vendite online e vedere crescere il tuo fatturato. Inoltre, come vedremo successivamente, su questo piano, un ruolo di grande importanza è rivestito anche dalle recensioni, strumento di marketing e di dialogo importantissimo per migliorare un e-commerce.
3. Svolgi un’attenta attività di benchmarking sul pricing
Fra i consigli per vendere online, uno di quelli che non puoi assolutamente non tenere in considerazione riguarda l’individuazione del prezzo giusto a cui vendere i tuoi prodotti.
Una volta che avrai ben chiaro chi sono i tuoi clienti e avrai studiato le loro abitudini di acquisto, il nostro suggerimento è di analizzare attentamente come si muovono i tuoi competitor, quali prezzi propongono e qual è la loro unique selling proposition.
A questo punto, potrai capire come strutturare meglio la tua strategia per fare loro concorrenza, quali prezzi impostare e con che proposta di valore accompagnare i tuoi prodotti.
In questo modo, sarai in grado di scegliere un pricing adatto e valorizzante, che farà quindi gola alla tua customer base che sceglierà di acquistare la tua merce perché – per esempio – costa meno e performa di più, o magari perché costa di più ma ha un valore maggiore.
4. Utilizza l’e-mail marketing come canale di promozione
Quando si pensa alle strategie per vendere online, spesso si tende a non dare la giusta importanza alle e-mail. I tuoi clienti possono essere raggiunti direttamente nella loro casella di posta attraverso una newsletter promozionale e questo fatto può essere di grande aiuto per incentivare gli acquisti.
Ecco di seguito alcuni consigli per valorizzare al massimo questo canale:
- costruisci un database di qualità, incentivando l’iscrizione alla newsletter
- investi sul contenuto della mail, creando un ambiente originale, che tiene sempre conto del risultato che vuoi ottenere
- elabora una strategia di promozione basata sull’esclusività: chi è iscritto alla tua mailing list potrà ricevere codici sconto, promozioni esclusive, novità in anteprima, contenuti personalizzati, eccetera
- utilizza le liste per suddividere gli iscritti alla newsletter a seconda delle loro caratteristiche, così da offrire promozioni personalizzate e offerte specifiche.
5. Investi sui social media
I social network sono uno dei principali ambienti online che un e-commerce può – o forse meglio dire, deve – presidiare online.
La presenza sui social aumenta moltissimo la percezione della qualità dei prodotti da parte dell’utente. Ciò significa che sfruttare in modo idoneo questi canali può portare, nel tempo, a un aumento delle vendite online. Vediamo insieme tre importanti azioni che puoi effettuare sui principali social:
- attraverso i social puoi raccontare il tuo brand e i valori fondanti della tua azienda direttamente alla tua customer base. Una community già fidelizzata acquista più volentieri: ecco perché, investendo accuratamente su una strategia social media, potranno crescere anche le vendite del tuo shop
- puoi usare i social come canale pubblicitario: creare promozioni, sviluppare attività di remarketing e retargeting, che ti consentono di raggiungere porzioni di utenti molto precise, intercettando quindi esigenze di acquisto altrettanto dettagliate
- inoltre, puoi considerare la possibilità di vendere su Facebook e Instagram, sfruttando la sezione shop, rendendo quindi ancora più lineare il percorso di acquisto per la tua community.
6. Offri un customer service eccellente
Un servizio clienti reattivo e di qualità permette al tuo e-commerce di instaurare relazioni di fiducia con i clienti: il customer service, infatti, serve sì a risolvere eventuali problematiche, ma può essere l’ideale anche per dare consigli per gli acquisti e assistere i clienti nella fase di scelta del prodotto.
Investendo con cura su questo elemento di marketing fondamentale per la vendita online, potrai quindi:
- gestire al meglio eventuali controversie, aumentando la soddisfazione dei clienti che hanno già acquistato presso il tuo shop, e che torneranno quindi ad acquistare
- accompagnare chi sta comprando – o deve ancora comprare – offrendo un servizio di assistenza alla vendita che incentiva la buona conclusione dell’acquisto.
Come investire quindi nel servizio clienti? Puoi valutare l’apertura di uno sportello che riceve telefonate o e-mail, ma anche utilizzare strumenti validissimi come chat, chatbot, concierge digitale, eccetera, valorizzando tutto ciò che offre supporto veloce ed efficace a chi ne ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno.
7. Investi sul delivery come un vantaggio competitivo
Tra le numerose strategie per aumentare le vendite online, una di quelle che sicuramente ha un impatto particolarmente incisivo sul tuo e-commerce è la gestione delle spedizioni. Questa pratica è particolarmente complessa e i punti sui quali puoi intervenire per aumentare le vendite on line sono davvero numerosi. Fra questi, i principali sono:
- i costi di spedizione: se sei alla ricerca di consigli per aumentare le vendite online, offrire spedizioni gratuite è uno di quelli che sicuramente faciliterà il raggiungimento di tale obiettivo. Le spedizioni a costo zero sono infatti un ottimo incentivo a concludere positivamente la transazione.
- tracking della spedizione e aggiornamento: Durante l’attesa puoi sfruttare le mail di notifica di tracciamento e di aggiornamento sul viaggio dei prodotti come occasioni conversazionale, fornendo informazioni al tuo cliente, e rassicurandolo sull’arrivo del pacco che sta attendendo. In questo modo, aumenterai la customer satisfaction, consolidando quindi l’autorevolezza del tuo brand e migliorando il vostro rapporto di fiducia: un cliente soddisfatto, si sa, acquisterà di nuovo o comunque parlerà bene di te.
- packaging: cura ogni dettaglio dell’imballaggio. Questo dirà molto sul tuo brand e sul suo modus operandi.
8. Crea promozioni strategiche e sfrutta festività e ricorrenze
Progettare promozioni in particolari momenti dell’anno e sfruttare festività e ricorrenze è un ottimo modo per proporre acquisti ai tuoi clienti, sia fidelizzati che nuovi, e aumentare quindi le vendite sul sito web.
Ci sono, infatti, periodi in cui il consumatore è più propenso a fare acquisti: prima delle vacanze estive si può pensare per esempio a una promo “summer”, dedicata in particolare a tutti quei prodotti che vengono messi in valigia, o che caratterizzano il periodo caldo. Anche settembre è un mese interessante: certe tipologie di consumatori, infatti, alleviano lo stress da rientro facendo shopping online.
Da non sottovalutare poi le ricorrenze “classiche”: festa della mamma, della donna, del papà, ma anche Black Friday, San Valentino, periodo natalizio, eccetera.
Ovviamente sarà fondamentale studiare attentamente – in base alla strategia di marketing che hai adottato per il tuo e-commerce – che promozioni progettare e come l’identità del brand può esprimersi anche in una promo commerciale.
Non dimenticare poi l’importanza delle promo a tempo, nelle quali viene per esempio impostato uno sconto che dura un certo numero di ore, o vengono azzerate per alcuni giorni le spese di spedizione.
Infine, se i tuoi utenti si registrano al sito e sei in possesso dei loro dati, puoi valutare di inviare promozioni e regali per il compleanno, un vero e proprio regalo che crea un filo diretto tra il tuo brand e il cliente finale.
9. Investi sulle recensioni come occasione di dialogo
Per aumentare le vendite del tuo sito e-commerce, ricordati di dare sempre la giusta importanza alle recensioni! La buona gestione delle recensioni del tuo e-commerce, sia di positive che negative, infatti, è un’ottima occasione di dialogo con i tuoi clienti.
Una recensione positiva conferma la buona percezione del tuo brand. Una negativa, invece, può creare grossi problemi ma anche generare ottime opportunità, come ad esempio la possibilità di mostrare apertura al dialogo e capacità di scusarsi, che sono sinonimo di grande cura del cliente.
I feedback dei tuoi clienti devono quindi essere ben visibili e leggibili, eventualmente a seguito dell’approvazione del commento.
Inoltre, il contenuto della recensione stessa fornisce alla tua azienda ottimi spunti per aggiustare il tiro su eventuali criticità, e informazioni chiare su prodotti e servizi su cui puntare in modo particolare.
10. Crea un sito web mobile-friendly
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si progetta una strategia di vendita online è l’usabilità del sito anche da mobile: 8 acquirenti su 10 fanno acquisti tramite i loro smartphone o tablet almeno una volta a settimana.
Ciò significa che questa modalità è già molto presente, ed è destinata a crescere: investire su una buona ottimizzazione mobile significa andare incontro alla grande percentuale di utenti che vuole acquistare dal proprio dispositivo, e agevolare questa modalità di acquisto avrà senza dubbio una ricaduta positiva sulle vendite.
Non solo: da marzo 2021 Google ha dato vita a una vera e propria rivoluzione dal nome Google Mobile First Index, sulla base della quale indicizzerà i siti web solo dalla versione mobile, obbligando in buona sostanza tutti i proprietari di siti ad assicurarsi di possedere un sito web ineccepibile dal punto di vista dell’approccio mobile oriented.
Come incrementare le vendite online: ultimi consigli
Una volta che avrai messo a punto la tua strategia di marketing, affinché tu possa constatare quanto essa sta realmente contribuendo all’incremento delle vendite online, sarà necessario eseguire un check generale dei comportamenti che gli utenti adottano sul tuo sito.
Nel caso in cui constatassi che alcune azioni non funzionano come vorresti, dovrai eseguire alcuni test di controllo e misurare i dati in maniera costante. Solo così potrai valutare come è meglio agire per aumentare le vendite del tuo sito e-commerce.
Per concludere in modo ottimale la lista dei suggerimenti su come migliorare le vendite del tuo e-commerce, un altro aspetto che vogliamo sottolineare è che, oltre ai concetti che abbiamo precedentemente analizzato, per fare in modo che il tuo e-commerce decolli sarà fondamentale affiancarsi a partner giusti per quanto riguarda la gestione degli aspetti logistici e le funzionalità del tuo negozio online.
Ciò significa scegliere il corriere che meglio interpreta le esigenze della tua azienda e della tua clientela, così come lavorare insieme a realtà, come isendu, che si occupano nello specifico della crescita del mondo e-commerce.
La nostra azienda propone una soluzione unica per trasformare le spedizioni in un’occasione di business. Sappiamo bene, infatti, che il successo di uno shop online dipende sia dall’ottimizzazione della funzionalità delle spedizioni sia dalla gestione impeccabile del post vendita: proprio per questo, abbiamo approntato un unico pannello di controllo che puoi utilizzare per coordinare tutti i tuoi canali di vendita online (siti web, e-commerce platform e marketplace) e, al contempo, scegliere il corriere più adatto a te.
In un solo click potrai generare automaticamente etichette di spedizione, confrontare le tariffe dei corrieri e monitorare il tracking: grazie a questa preziosa automazione, risparmi fino all’85% del tempo necessario a effettuare una spedizione e azzeri il margine di errore.
In un momento come questo, in cui l’e-commerce non è che all’inizio della sua scalata sull’Everest del commercio digitale, le potenzialità da esplorare sono tantissime, ed è fondamentale ottenere buone performance gestionali, che permettano di mettere a segno ottime performance di vendita.