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Beatrice Borghi

Omnichannel e-commerce: cos’è e perché è importante

In un mondo in cui i clienti possono navigare e acquistare prodotti comodamente da casa, accedendo ai siti web dai propri computer o dispositivi mobili, non c’è da meravigliarsi se l’e-commerce è in piena espansione. Questo fatto spinge inevitabilmente a porsi una domanda: il futuro del retail è online?

Omnichannel e-commerce: cos’è e perché è importante

illustrazione di Francesco Zorzi

Se dovessimo dare una risposta diretta a questo interrogativo ci verrebbe da dire che è così. Tuttavia, questa non è affatto la risposta giusta. Al giorno d’oggi, infatti, sono ancora molte le persone che preferiscono recarsi nel negozio fisico per effettuare i propri acquisti. A quanto pare, eseguire acquisti presso un negozio possiede vantaggi che l’online non è ancora riuscito a raggiungere. 

Detto ciò, la soluzione a cui ogni business dovrebbe ambire è l’omnichannel e-commerce. Questo termine si riferisce a quella pratica che permette di fornire un’esperienza di acquisto unificata su tutti i canali. Integrando tutti i canali di vendita online, offline e mobili in un’unica esperienza, le aziende possono garantire che nessun potenziale cliente venga lasciato indietro. 

Differenze tra e-commerce omnichannel e multichannel

Come abbiamo anticipato sopra, con omnichannel e-commerce si intende una strategia attraverso cui le imprese si avvalgono di più canali di vendita. Questo concetto somiglia molto a quello di multichannel e spesso le due cose vengono confuse dai meno esperti.

Tuttavia, negli e-commerce applicare una strategia omnichannel piuttosto che multichannel ha molti più vantaggi. Difatti, se entrambe le soluzioni prevedono l’apertura e l’utilizzo di vari canali di vendita e comunicazione, è solo attraverso l’omnichannel che è possibile integrare e connettere tra di loro questi canali.

L’obiettivo dell’omnichannel e-commerce, dunque, è quello fornire un’esperienza cliente che sia la migliore possibile e di farlo su tutti i canali che si hanno a disposizione. Ciò significa garantire le stesse informazioni dei prodotti, prezzi e promozioni su ogni singola piattaforma e fare in modo che la cronologia degli acquisti del cliente venga tracciata su tutti i dispositivi così che risulti più facile fornire suggerimenti per gli acquisti futuri.

Da leggere: quali sono i canali di vendita online più diffusi

Vantaggi e sfide dell’omnichannel e-commerce

Offrire un’esperienza di acquisto in cui il cliente può interagire contemporaneamente con più canali di vendita e di comunicazione e nel quale il venditore ha la possibilità di mantenere tutte le informazioni man mano che il cliente si sposta da un canale all’altro ha sicuramente diversi vantaggi.

Innanzitutto, l’omnichannel e-commerce consente agli acquirenti di acquistare i prodotti dove e quando vogliono: essi, infatti, possono comprare i propri articoli da un computer desktop, dal laptop, dal tablet o dal telefono in qualunque momento. Questa flessibilità è particolarmente utile per gli acquirenti che hanno poco tempo a disposizione perché permette loro di eseguire un acquisto nei tempi e nei modi desiderati senza che vi sia alcuna difficoltà.

Un altro vantaggio del commercio omnicanale è quello di permettere ai clienti di confrontare facilmente i prezzi per trovare l’offerta migliore. Facciamo un esempio. Un cliente potrebbe visionare un prodotto sul proprio telefono, ma poi decidere di acquistarlo sul proprio laptop perché si accorge che è più economico.

Il commercio multicanale semplifica questo processo consentendo ai clienti di passare da un dispositivo all’altro senza perdere traccia di ciò che si sta acquistando o del punto in cui ci si trova durante il processo di pagamento.

Se da un lato i vantaggi dell’e-commerce omnicanale sono evidenti, dall’altro ci sono alcune questioni da considerare prima di implementare questo tipo di sistema. 

Una di queste è che può essere costoso configurare e mantenere un sistema omnicanale. Per fornire ai clienti un’esperienza senza interruzioni, le aziende devono sincronizzare il proprio inventario e i processi di evasione ordini su tutti i canali. Questo può risultare difficile e piuttosto costoso se fatto correttamente.

Un altro aspetto dell’e-commerce omnicanale da tenere a mente è che questo sistema di vendita può creare confusione nei clienti meno esperti. Con così tante opzioni disponibili, infatti, può essere difficile sapere da dove iniziare o quale canale utilizzare. Questo può portare a frustrazione e un aumento dell’abbandono degli acquisti.

Per evitare che questo accada, le imprese dovranno implementare un servizio di assistenza clienti di ottima qualità e che riesca a soddisfare le esigenze degli utenti qualunque sia il canale dal quale decideranno di contattare l’azienda. 

Il suggerimento che vogliamo fornirti è quello di prendere in considerazione l’utilizzo di un software come isendu che ti consente di parlare con i tuoi clienti tramite WhatsApp Business. Grazie all’integrazione di isendu e WhatsApp, non solo hai la possibilità di tenere costantemente aggiornato il tuo cliente sul tracking dell’ordine, ma potrai anche assisterlo in modo facile e veloce in ogni momento in cui ti chiederà supporto!

Omnichannel e-commerce: conclusioni

Non è un segreto che i venditori abbiamo come fine ultimo quello di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto perfetta. Integrando perfettamente i canali di vendita e i mezzi di comunicazione in un’unica strategia, i rivenditori possono garantire agli acquirenti un’esperienza più soddisfacente rispetto al semplice retail monocanale e possono arrivare a fidelizzare il cliente molto più velocemente.

Il segreto sta nel venire incontro alle esigenze di una società che è sempre più dinamica e necessita di più soluzioni per poter eseguire i propri acquisti con calma e serenità. Un e-commerce omnicanale può rappresenta la scelta giusta per riuscire a soddisfare le necessità di questo pubblico.

Beatrice Borghi

Scritto da:

Beatrice Borghi

Seo Copywriter Freelance

Meticolosità e un pizzico di creatività: il mix perfetto per descrivere chi sono e il lavoro che svolgo ogni giorno come seo copywriter.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi