Spedire online, Corrieri

Marco Pericci

Confronto spedizioni: uno sguardo alle principali tariffe dei corrieri

Come abbiamo sostenuto più volte, scegliere il giusto corriere per e-commerce è un nodo fondamentale per lo sviluppo del tuo negozio online. Da come verranno gestite le spedizioni, il trasporto e la consegna della tua merce dipenderà fortemente la customer satisfaction e, di conseguenza, la crescita del tuo business.

Confronto spedizioni: uno sguardo alle principali tariffe dei corrieri

illustrazione di Francesco Zorzi

Per evitare il sorgere di brutte sorprese ed eventi spiacevoli, devi quindi studiare per bene i fornitori ai quali affidarti: ad esempio, se non vuoi che i tuoi utenti abbandonino il carrello nell’ultima fase dell’acquisto si renderà necessario un confronto puntiglioso tra le tariffe proposte dai corrieri per individuare quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ma su quale base stabilire un confronto delle spedizioni? Se hai aperto da poco il tuo canale e-commerce e sei alle prese con la scelta del più importante tra i tuoi fornitori, ossia la ditta di spedizioni, ti consigliamo di proseguire nella lettura.

Guida al confronto delle spedizioni dei pacchi

Non è affatto semplice orientarsi nel confronto tra le tariffe dei corrieri, specie quando si è alle prime armi. Se hai bisogno di supporto nel compiere questo importante passo, sappi che in questa piccola guida troverai diverse risposte alle tue domande. 

Si tratta di suggerimenti utili a selezionare il corriere più adatto alle proprie esigenze per le spedizioni di un e-commerce: dalla contrattazione in fase di preventivo  all’impiego dei comparatori di tariffe, passando per i fattori che è importante valutare nella scelta.

Richiedi dei preventivi e confronta i prezzi dei corrieri

Per poter confrontare le tariffe dei corrieri devi prima ricevere dei preventivi sui quali basare, almeno inizialmente, la tua scelta.

Il modo migliore per raccogliere un buon numero di preventivi è contattare direttamente le ditte di spedizioni. Una volta spiegate le tue esigenze, però, devi cercare di ottenere dal corriere il miglior prezzo: a fronte di una collaborazione proficua e duratura, e sapendo che hai chiesto il preventivo anche ad altre ditte, un corriere avrà tutto l’interesse a offrirti spese di spedizioni e tariffe più vantaggiose di quelle presenti nel suo listino.

Quali fattori considerare per il confronto dei corrieri espressi

Una volta ricevuti i preventivi, nel confrontare la tua decisione dovrai valutare numerosi fattori cruciali, tra cui:

  • Le tariffe proposte
  • La capillarità delle spedizioni sul territorio: ad esempio, puoi spedire all’estero in tempi rapidi?
  • Il tipo di merce spedita e le dimensioni dei colli consentite: attenzione al tipo di prodotto che vendi, per spedire alimenti freschi o deperibili avrai bisogno di un corriere speciale
  • I tempi di consegna 
  • I servizi aggiuntivi offerti 
  • L’ assistenza telefonica
  • La possibilità di effettuare una spedizione assicurata
  • La reputazione

Come vedi, il confronto dei corrieri non può basarsi esclusivamente sulle tariffe.

Tieni a mente che i contratti attivati con le ditte di spedizioni non prevedono mai l’esclusività: per cui, in base al tipo di spedizioni che dovrai fare e ai servizi offerti, potresti anche decidere di avviare una collaborazione con più corrieri ai quali rivolgerti a seconda dei casi.

Quali sono i corrieri più affidabili?

L’affidabilità è un criterio che non andrebbe mai sottovalutato nella scelta. A parità di condizioni e tariffe, il nostro consiglio è quello di optare sempre per il corriere con la migliore reputazione. Anzi, se ci tieni allo sviluppo del tuo e-commerce potrebbe davvero valer la pena di prediligere la ditta di spedizioni che, seppur a costi meno vantaggiosi, offre maggiore sicurezza.

Come fare a sapere se un corriere è affidabile o meno? Il miglior modo per farsi un’idea è setacciare il Web a caccia di recensioni, opinioni e notizie che lo riguardano. Consulta, se possibile, anche i profili social e, dal modo in cui viene gestita la community della pagina, potrai farti un’idea delle politiche di customer care messe in atto.

Inoltre, se desideri approfondire, ti suggeriamo di dare un’occhiata al resoconto dell’indagine condotta nel 2019 da Altroconsumo, che ha intervistato tremila persone per individuare le ditte di spedizioni più affidabili tra quelle che lavorano in Italia.

Ricorda che dall’affidabilità di un corriere dipende il buon esito di una spedizione (quindi la puntualità del servizio e il trasporto sicuro delle merci). Un cliente che si trova ad attendere più del previsto per una consegna o che si vede recapitare merci danneggiate è un cliente perso che, molto probabilmente, non vorrà più saperne di acquistare sul tuo e-commerce. Poco importa che il disguido sia stato causato da un errore del corriere e non da te.

Confronto tra corrieri espressi: GLS, Bartolini, DHL, TNT e UPS

Per spedizioni economiche in Italia e all’estero è bene prendere in considerazioni le offerte dei corrieri espressi più famosi. 

Come abbia già detto, un confronto delle tariffe dei corrieri non può basarsi esclusivamente sul prezzo ma deve prendere in considerazione tutta una serie di fattori che ti permettano di gestire il tuo negozio online nel migliore dei modi.

I prezzi dei corrieri dipendono dal tipo di servizio scelto, dai tempi di spedizione e dal paese di destinazione.

Andiamo ora a vedere quali sono i servizi e i costi delle principali società di trasporti per stabilire qual è il corriere espresso con i prezzi migliori.

Tariffe dei corrieri a confronto: GLS e UPS

GLS (acronimo di General Logistics Systems) è un corriere internazionale molto famoso che, tuttavia, dispone di un network di filiali per spedire in Europa più ristretto rispetto ad altre società di trasporti. Ecco i principali servizi di GLS.

Servizio GLSDestinazioneTempi di consegna
ExpressUSA ed Europa Resto del mondo48 ore 72 ore
National ExpressItalia24 ore

Se hai necessità di effettuare spedizioni più veloci nel mondo, e in particolare negli Stati Uniti, puoi affidarti a UPS, la società la società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali.

Di seguito le tariffe di UPS calcolate su pacchi da 1 kg per una spedizione da Roma a New York.

Servizio UPS ExpressCosto del servizioTempi di consegna
(giorno lavorativo successivo alla consegna)
PlusCirca 160 euroEntro le 8:30
ExpressCirca 52 euroEntro le ore 10:30
SaverCirca 27 euro Entro la fine del giorno

In questi prezzi sono, inoltre, compresi i servizi di:

  • notifica di spedizione e consegna
  • tracciamento del pacco online
  • consegna di sabato

Confronto del prezzo dei corrieri: DHL e TNT

Le spedizioni DHL, rispetto a GLS e UPS, includono una più ampia gamma di servizi, tra cui il rimborso totale della spedizione in caso di ritardo per i servizi Express.

I prezzi, i servizi e i tempi di consegna di DHL sono indicativamente i seguenti:

Servizio DHL ExpressCosto del ServizioTempi di consegna (giorno lavorativo successivo alla   consegna)
Ore 12:00Circa 112 euroEntro le 12:00
WorldwideCirca 104 euroEntro la fine del giorno
WorldwideCirca 52 euro se ordinato da DHL Service PointEntro la fine del giorno

TNT è uno dei migliori corrieri per effettuare spedizioni veloci all’estero. Infatti, per le spedizioni fuori dal territorio nazionale TNT si affida a FedEx, una delle più grandi compagnie per il trasporto via terra e aereo.

Ecco i servizi e i costi di TNT:

ServizioCosto del servizioTempi di consegna
(giorno lavorativo successivo alla consegna)
FedEx International FirstCirca 127 euroEntro le ore 8:00
FedEx International PriorityCirca 62 euroEntro le ore 10:30

Corrieri nazionali: i prezzi di BRT e Poste Italiane

Per quanto riguarda le spedizioni nazionali, BRT è sicuramente uno dei corrieri nazionali più affidabili. L’azienda Bartolini, infatti, ha una vasta copertura nazionale e sul territorio Europeo, grazie alla partnership con le reti di trasporto locali, mentre probabilmente non è la scelta migliore se hai bisogno di effettuare spedizioni regolari fuori dall’Europa.

I prezzi per le spedizioni da 1 Kg in Italia con BRT sono approssimativamente i seguenti:

Servizi BRTDestinazioneCosti
ExpressItaliada 7,95 euro
Corriere Espresso PriorityItaliada 10,00 euro
Servizio 10:30Italiada 12,00 euro 

Inoltre è possibile spedire un pacco in Italia tramite il servizio di spedizione di Poste Italiane Poste Delivery Express, ti consente di spedire pacchi fino a 30 kg con tariffe a partire da 12,90€. I tempi di consegna sono in media di 3 giorni e il servizio di ritiro a domicilio non sempre è possibile o compreso nel prezzo.

Confrontare le tariffe dei corrieri con un comparatore di spedizioni

Consultare un comparatore di spedizioni potrà sicuramente agevolarti nel fare un confronto tra le tariffe dei corrieri per il tuo e-commerce.

Il comparatore di tariffe altro non è che un portale in cui, sulla base delle informazioni che hai  inserito e di determinati criteri di ricerca, viene effettuato un confronto automatico tra le tariffe proposte dalle principali ditte di spedizioni nazionali e internazionali presenti nel database interno. 

Il principale vantaggio legato all’utilizzo di queste piattaforme consiste nel poter confrontare velocemente, oltre alle tariffe, anche altri parametri, come i tempi di consegna garantiti e i servizi offerti dai vari corrieri. 

In questo modo, dopo aver visualizzato le proposte suggerite dal sistema, ti ci vorrà pochissimo per farti un’idea delle soluzioni più convenienti. Potrai anche saltare la fase di richiesta e raccolta dei singoli preventivi: il comparatore ti mostrerà infatti quali sono le ditte che più fanno al caso tuo e potrai contattarle direttamente.

Qual è il miglior corriere espresso per il tuo e-commerce?

Non è facile rispondere a questa domanda, perché la definizione di miglior corriere non è assoluta e dipende dal tipo di servizio e dal paese in cui hai necessità di inviare le tue spedizioni.

Se, ad esempio, vendi spesso all’estero e nei paesi extraeuropei, per effettuare una spedizione veloce ti conviene affidarti a un corriere espresso come UPS, DHL e TNT. Viceversa, se le spedizioni dell’e-commerce sono prevalentemente nazionali, BRT con la sua vasta gamma di servizi e i tempi di consegna precisi e misurabili, rappresenta sicuramente una valida scelta.

In conclusione, confrontare chi tra i principali corrieri espressi (UPS, DHL, TNT / FedEx, BRT, SDA o GLS) offre il miglior servizio o le tariffe più vantaggiose, può essere complicato. Per questo una soluzione può essere quella di affidarsi a un partner esperto nella gestione dell’e-commerce come isendu.

Fai crescere il tuo e-commerce con isendu

Il confronto tra le tariffe dei corrieri è solo uno dei tanti oneri che la gestione di un e-commerce comporta.

Se vuoi che la logistica per te non sia più un problema rivolgiti al partner giusto che saprà supportarti in ogni fase del tuo lavoro. La tecnologia e l’approccio di isendu ti mettono in condizione di non perderti tra gestione dei fornitori, spedizioni e interfacce complicate, ma di concentrarti sull’unica cosa che conta: fare business e crescere.

Isendu ti aiuterà in tutto il processo di conduzione del tuo commercio online, proponendoti soluzioni pensate per rispondere a tutti i bisogni di chi ha scelto il Web per fare business.

Grazie all’uso di una piattaforma intuitiva e facile da usare, avrai il maggior controllo possibile nella gestione di ordini, spedizioni e scorte, azzerando così ogni possibilità di errore.

Questo per te vorrà dire meno tempo da dedicare alle attività di shipping, ma anche consegne tempestive e clienti più soddisfatti.

Marco Pericci

Scritto da:

Marco Pericci

Head of Growth

Esploratore di utenti. Sogno un mondo in cui l’Automazione renda felice l’Uomo

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi