Crescita, E-commerce marketing

Riccardo Esposito /

E-commerce podcast: i migliori da seguire nel 2022

Stai cercando i migliori e-commerce podcast? Sei nel posto giusto. Questa soluzione editoriale consente di affrontare temi attraverso un mezzo caro a tutti noi: l’audio.

E-commerce podcast: i migliori da seguire nel 2022

illustrazione di Francesco Zorzi

Possiamo ascoltare non solo musica, ma anche approfondimenti e riflessioni dedicate alle tue attività preferite. Esistono canali podcast per e-commerce che fanno la felicità di professionisti e imprenditori. Vuoi una lista completa su questo tema?

Ecco un elenco di podcast e-commerce che devi mettere in archivio e seguire attraverso piattaforme come Spotify, Google Podcast, Spreaker e piattaforma iTunes Apple.

Radio e-commerce

Iniziamo con un podcast che conosciamo bene: Radio e-commerce è il canale audio di isendu. Abbiamo deciso di aprire questo account per riunire in file audio tutte le novità del settore. Aggiungendo riflessioni, idee, punti di vista utili per chi vuole crescere.

e-commerce podcast

L’aspetto interessante di questo canale podcast sull’e-commerce marketing: puoi ascoltare i file su diverse piattaforme come Spotify, Spreaker e Google Podcast.

Ogni venerdì esce un episodio di Radio E-commerce, anche con interviste a esperti del settore e-commerce. Ogni venerdì mattina hai la tua dose di marketing e approfondimenti utili per chi vuole vendere su internet con successo.

Vuoi qualche titolo per avere un’idea di cosa ti aspetta in questo e-commerce podcast? Vendere online nel 2022: prodotti, idee e novità; Average order value: come aumentare il carrello medio del tuo e-commerce; Newsletter per e-commerce: come crearla, esempi.

Ascolta “Marketplace, Contenuti, CRM: il caso de La Bottega del calzolaio [con Giuseppe Noschese]” su Spreaker.

Aspetto interessante: se hai un argomento che vuoi proporre alla redazione puoi inviare un’email a radio@isendu.com, dove indichi il tema o la tua volontà a raccontare nuove esperienze nel mondo dell’e-commerce.

Future Commerce Podcast

A volte non hai bisogno solo di dettagli tecnici e consigli dedicati a come sviluppare un sito di vendita online. Quindi cerchi approfondimenti, riflessioni e valutazioni da voci esperte. Questo è Future Commerce Podcast, un canale settimanale sugli effetti di grandi temi come consumismo, capitalismo, retail, marketplace e altro ancora.

Un aspetto interessante del podcast e-commerce in esame: nella pagina ufficiale del sito web hai sia le note che la trascrizione audio del contenuto. Così puoi studiare ogni aspetto di queste pubblicazioni così utili per la tua formazione online.

Da leggere: informazioni per spedire in America con l’e-commerce

Shopify Master

Hai un progetto di vendita online e vuoi avere una visione ampia e approfondita su questo argomento? Devi seguire il podcast Shopify Master che ti consente di approfondire temi fondamentali. Come ad esempio quello delle nicchie redditizie.

podcast Shopify

Non lasciarti ingannare dal nome: su questo e-commerce podcast non hai solo notizie e approfondimenti sulla piattaforma Shopify. Ma su tutto ciò che ti consente di approfondire il tema della vendita online. Hai il contributo di tanti esperti.

E-commerce Boost

Questo prodotto editoriale audio prende in esame le principali strategie di web marketing per e-commerce, partendo dalle attività di base ma declinate per ogni settore. Detto in altre parole, chiunque può trovare l’episodio giusto per le proprie necessità.

Se vuoi aumentare le vendite dell’e-commerce devi formarti, approfondire, conoscere qualcosa di nuovo ogni giorno. Se stai cercando di capire di più rispetto all’abbandono del carrello o l’email marketing per e-commerce puoi seguire questo canale.

2x e-commerce Podcast

Il seguente canale di e-commerce podcast è organizzato da Kunle Campbell, esperto del settore vendita su internet. L’obiettivo è quello di ispirare e guidare gli imprenditori, ma anche gli appassionati del settore marketing per la vendita online nell’universo B2C.

L’aspetto di questo prodotto multimediale: ogni puntata è dedicata a un ospite che racconta la propria esperienza. In particolar modo per quanto riguarda la possibilità di implementare la propria attività di e-commerce con una strategia di crescita.

Il tutto confezionato in modo semplice e fruibile, pochi tecnicismi e tanta sostanza. Interessante notare anche la presenza di una community Facebook legata a questo podcast e-commerce. Così è possibile ampliare il proprio giro di contatti.

Strategie e-commerce

In questo podcast di Emilio Lodigiani hai tutto ciò che ti serve per analizzare punto per punto l’attività di marketing rivolto alla vendita online. Ci sono episodi dedicati ad argomenti generici, come quello che spiega il significato di SERP, e altri specifici. Tutti insieme formano un ottimo riferimento per chi vuole avere una cultura di base.

The My Wife Quit Her Job

Un titolo particolare per un e-commerce podcast dal taglio unico. Nello specifico, qui si raccolgono testimonianze e storie di imprenditori che lasciano il proprio lavoro per guadagnare online vendendo su negozi digitali. L’autore del podcast tenta di scoprire le strategie messe in campo dai soggetti intervistati che hanno portato al loro successo.

A differenza di altri podcast aziendali, spesso rivolti a imprenditori che non conoscono bene gli aspetti tecnici, Steve è noto per scavare in profondità il tema dell’e-commerce ed estrarre ogni minimo dettaglio utile per sfruttare i canali e monetizzare.

Il nome di questo e-commerce podcast è legato alla storia personale di Steve Chu che spiega come sua moglie sia passata da un noioso lavoro d’ufficio a un business online di successo. Un consiglio: ascolta contestualizzando e considerando le realtà italiane.

We are Makers

Un canale di e-commerce podcast in italiano, con un taglio molto interessante perché va oltre la semplice enumerazione delle tecniche e strategie di marketing. I file audio registrati e pubblicati da Marco Putelli sono semplici e diretti. Niente fuffa ma tanti consigli per gli imprenditori che vogliono vendere online con successo.

E-commerce Minute

Appuntamento settimanale con le notizie shop digitale, con approfondimenti legati a nuove soluzioni per implementare i siti web adatti e tecniche di vendita al dettaglio. Tutto questo grazie agli organizzatori e conduttori John Suder, Bart Mroz e Brittany Blackman. Il podcast è ideato dalla società di consulenze per e-commerce SUMO Heavy.

Do the Woo

Hai creato un e-commerce con Woocommerce e adesso hai bisogno di un approfondimento costante, magari da ascoltare nei momenti liberi per approfondire temi legati al CMS? Perfetto, puoi seguire Do The Woo, un prodotto editoriale unico.

Infatti il podcast racchiude contenuti creati insieme agli sviluppatori della community, i designer e le agenzie che creano servizi, prodotti e siti su WooCommerce.

E-commerce Fuel

Un canale utile per portare benzina preziosa al lavoro di e-commerce marketing. Questo progetto editoriale basato su contenuti audio fornisce informazioni dettagliate sull’ottimizzazione SEO, il lancio e la crescita di un sito web per vendere online.

Ogni settimana, su e-commerce Fuel, puoi ascoltare esperti del settore shopping online mentre elencano consigli pratici e utili per permettere al tuo progetto di decollare o migliorare nel tempo. Qualche tema affrontato dagli ultimi e-commerce podcast?

Come costruire una community intorno al brand, in che modo favorire la pianificazione di eventi, come ottimizzare un sito e-commerce su Shopify.

Altri canali podcast?

Di sicuro non sono solo questi gli e-commerce podcast che puoi ascoltare per ottenere nuove idee e informazioni sull’argomento. Però è anche vero che il tempo a disposizione non è infinito, quindi bisogna scegliere.

Questa è la mia selezione, se cerchi altro puoi dare uno sguardo alla lista curata da player.fm/podcasts/Ecommerce.

Riccardo Esposito

Scritto da:

Riccardo Esposito

Web copywriter

Lavoro ogni giorno con articoli e pagine web, scrivo contenuti per blog aziendali di aziende e startup. Curo My Social Web e scrivo libri dedicati al mondo della comunicazione scritta sul web.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi