Spedire online, Corrieri

Lando Barbagli

I migliori corrieri per spedizioni all’estero

I numeri dell’e-commerce sono in forte crescita, sia in Italia che all’estero. I fattori che rendono l’acquisto online una pratica sempre più diffusa nel mondo sono almeno tre.

I migliori corrieri per spedizioni all’estero

illustrazione di Francesco Zorzi

  • Vasta scelta di prodotti
  • Metodi di pagamento rapidi e sicuri
  • La consegna direttamente a casa.

Chi gestisce un e-commerce sa già che questi tre fattori devono essere studiati e curati con particolare attenzione, sia per l’affermarsi del brand sia per incrementare le vendite. E sa anche quanto sia importante affidarsi a un corriere serio e affidabile per le spedizioni nazionali e internazionali.

Se cerchi i migliori corrieri per l’estero per il tuo e-commerce, Isendu è pronto ad aiutarti nella scelta, affichè tu possa avvalerti di un partner che oltre a garantire efficienza e sicurezza, offra anche spedizioni economiche.

Corrieri per spedizioni internazionali: quali scegliere e perché

Quando si decide di affidarsi alle ditte per spedizioni internazionali, bisogna tenere conto di diversi fattori, quali:

  • Velocità del servizio di spedizione
  • Network dei corrieri (inteso come l’insieme dei magazzini, uffici e sedi per lo smistamento merci)
  • Aree coperte dal servizio
  • Prezzi concorrenziali per le spedizioni estere
  • Tracciamento dei pacchi.

Se stai cercando il miglior corriere per spedizioni internazionali, sarà bene tenere conto di questi elementi guida. 

Scegliere il corriere per il tuo e-commerce, è uno dei passi più importanti da fare quando si gestisce un’attività online. Il corriere non sarà solo il vettore della tua merce, ma sarà anche un’importante partner d’azione e si interfaccerà per ultimo con il cliente.

Esistono diversi corrieri per spedizioni all’estero, che offrono servizi specifici e tariffe studiate per tutti i tipi di esigenze. È consigliabile confrontare le varie offerte e tariffe dei corrieri internazionali più affidabili.

DHL

Tra i corrieri per l’estero più rinomati c’è sicuramente DHL. Celebre in tutto il mondo, questa ditta di spedizioni internazionali ha a disposizione una gamma di mezzi di trasporto proprietari, aerei compresi. DHL offre diverse offerte per le spedizioni all’estero, quali:

  1. Express WorldWide: servizio aereo espresso più utilizzato e frequente, ed è in grado  raggiungere 220 paesi nel mondo
  2. Same Day Sprintline: servizio rapido su strada che copre tutta l’eurozona
  3. Same Day: servizio aereo rapido internazionale.

Le tarrife di DHL sono consultabili sul sito ufficiale del corriere. Sono relativamente alte, anche se rapidità, efficienza e sicurezza ripagano il denaro speso. I tempi di consegna variano dagli 1 ai 4 giorni lavorativi. Inoltre, DHL ha un’ottima copertura in oriente, soprattuto in Cina.

DHL è consigliata per quegli e-commerce ben avviati e che devono spedire prodotti di valore.

UPS

Il servizio di spedizione internazionale statunitense UPS è uno dei più celebri e utilizzati in tutto il mondo. I suoi punti di forza sono la sicurezza e la vasta gamma di servizi offerti.

  • Express Saver: il più economico via aereo, con tempi di spedizione nella media e sicurezza assicurata
  • Worldwide Express: il servizio più veloce (1-3 giorni), e offre anche 3 tentativi di consegna gratuiti
  • Servizio Standard: il servizio di base via terra, molto economico ma con tempi di consegna lunghi.

UPS è sicuramente uno dei servizi di corrieri per l’estero più costoso. I prezzi alti garantiscono però efficienza e rapidità. Il corriere riesce a spedire in tutto il mondo nell’arco di 3 giorni, e assicura l’arrivo della merce in ottime condizioni.

UPS è consigliato agli e-commerce già ben avviati, che possano permettersi di non badare a spese per affidarsi ad un servizio internazionale celebre e sicuro.

TNT

Altra celebre ditta di spedizioni internazionali è la TNT. Con sede nei Paesi Bassi, anche TNT ha i propri mezzi di trasporto, aerei inclusi. TNT propone diversi servizi per le spedizioni all’estero, quali:

  • Express Services: servizio standard in campo internazionale, copre oltre 40 paesi e il carico massimo è di 500 Kg
  • Air Freight: servizio aereo personalizzato; in base al volume della merce e all’urgenza della spedizione, si calcola la velocità di consegna e la tariffa
  • Road Freight: servizio su strada per spedizioni nazionali e internazionali, rivolto a trasporti voluminosi.

Le tariffe di TNT sono nella media, sempre consultabili sul sito ufficiale. TNT si impone a prezzi concorrenziali sul mercato, soprattutto per la nuova offerta “Locker”, che prevede l’installazione di distributori automatici che consentono il ritiro e la consegna della merce 24 ore su 24 e tutto l’anno.

TNT è consigliato a quegli e-commerce non ancora ben strutturati, che possono però contare su un servizio economico, anche se con tempi di consegna meno rapidi.

GLS

Il servizio olandese, GLS, opera sul mercato italiano già da diversi decenni. Come servizio di corriere per l’estero non ha una grande copertura, ma offre comunque dei validi servizi.

  • GLS Parcel: servizio su strada veloce, collega oltre 30 paesi europei (consegne fino a 50 Kg);
  • Logistics: servizio su strada in Europa per spedizioni senza limiti di peso e dimensioni;
  • GLS Express: servizio aereo espresso in tutto il mondo, con tempi di consegna di 1-2 giorni per Europa e USA e 4 giorni per il resto del mondo.

GLS è sicuramente uno dei corrieri più economici in base ai servizi offerti, che non manca in efficienza e serietà.

Accesibile a tutti i tipi di e-commerce, GLS è consigliato a quelle attività online che si occupano della vendita di abbigliamento e accessori.

SDA

Il servizio di corrieri SDA fa parte del gruppo Poste Italiane ed è diffusissimo nel nostro paese. Celebre per la rapidità delle consegne e i bassi costi, SDA risponde a numerose esigenze: dalla possibilità di spedizioni in contrassegno, all’assicurazione al fermo in deposito.

SDA propone due servizi dedicati alle spedizioni all’estero:

  • Internazionale espresso: servizio di spedizione senza limiti di peso e dimensioni; attivo in oltre 200 paesi con tempi di consegna rapidi (un solo giorno in Europa, 3 giorni in tutto il mondo);
  • RoadEurope: in collaborazione con Eurodis, è un servizio che collega 36 Paesi e consente di spedire un numero illimitato di colli di massimo 70 Kg ciascuno. 
  • Il servizio SDA ha sicuramente una copertura minore rispetto a tutti i corrieri elencati, ma è anche il più economico. Sicurezza e rapidità sono assicurati anche se con un raggio d’azione meno ampio.

SDA è consigliata agli e-commerce in via di sviluppo, con merce non troppo grande o di valore da spedire.

FedEx

Leader nel settore e marchio noto in tutto il mondo, FedEx è il servizio di spedizioni internazionali che agisce in tutto il globo in maniera impeccabile. 

La ditta offre due servizi internazionali e mondiali:

  • International Priority: è il servizio con aereo più veloce e costoso
  • International Economy: servizio aereo più economico con tempi di spedizione più lunghi.

I costi di FedEx sono i più alti tra i corrieri elencati. Non può che essere così vista l’eccellenza del servizio, la rapidità di consegna, e la vasta gamma di servizi aggiuntivi e personalizzabili. 

FedEx è consigliata agli e-commerce molto strutturati e con elevate vendite nel mondo, che hanno bisogno di confermare il proprio marchio grazie a un servizio celebre e impeccabile.

Qual è il miglior espresso internazionale?

Se ti stai chiedendo quale sia il miglior corriere espresso internazionale, purtroppo non avrai una risposta precisa a questa domanda: tutto dipende da parecchi fattori e, come sappiamo, scegliere il corriere migliore per il tuo e-commerce è un processo complesso che richiede parecchi passaggi.

Ogni e-commerce, infatti, sia che si occupi di vendere abbigliamento online o di spedire alimenti freschi, ha esigenze e campi d’azioni diversi. I corrieri elencati offrono la possibilità di poter gestire le spedizioni direttamente online, e anche di poter richiedere i preventivi per le diverse offerte.

Se stai cercando corrieri per spedizioni internazionali, noi di isendu possiamo aiutarti nella scelta, oltre a fornirti il giusto supporto per gestire il tuo e-commerce al meglio, automatizzando le spedizioni.

Lando Barbagli

Scritto da:

Lando Barbagli

CEO di isendu

Amo creare aziende animate da un forte senso di appartenenza.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi