Vendere online, Gestione

Lando Barbagli /

E-commerce custom: cos’è e quando conviene realizzarne uno

Aprire un e-commerce è diventata un’operazione piuttosto semplice e democratica: esistono ormai tantissime soluzioni, piattaforme e CMS per e-commerce che consentono di iniziare a gestire il proprio negozio online senza capacità tecniche o di programmazione avanzate.

E-commerce custom: cos’è e quando conviene realizzarne uno

illustrazione di Francesco Zorzi

Tuttavia, le soluzioni per tutti non sempre sono adatte a tutti: possono esserci particolari casistiche che richiedono un livello di personalizzazione molto alto del negozio, stiamo parlando ad esempio degli shop che gestiscono un volume di vendite molto elevato o si rivolgono a una clientela di nicchia, come gli e-commerce B2B.

In casi come questi, sviluppare un e-commerce custom potrebbe essere un’idea da prendere in seria considerazione. Scopriamo insieme cosa sono gli e-commerce custom e quando conviene scegliere un e-commerce creato su misura per vendere online.

E-commerce custom: che cosa sono e perché sceglierli

Gli e-commerce custom, come suggerisce la parola, sono siti di e-commerce completamente personalizzati e creati su misura per le specifiche esigenze del cliente o negozio online: l’e-commerce custom, infatti, viene progettato da zero in base alle istruzioni e necessità dell’azienda che ne commissiona lo sviluppo.

Scegliere un e-commerce custom significa beneficiare di massima flessibilità e di un controllo completo su ogni aspetto del negozio online, dal design e le funzioni alla gestione degli ordini e della logistica.

Pur trattandosi di una soluzione generalmente preferita dalle aziende che hanno volumi d’affari elevati o esigenze tecniche particolari, sviluppare un e-commerce custom può rappresentare una scelta valida anche per i negozi che preferiscono vendere online senza appoggiarsi su software o soluzioni esterne, liberandosi da vincoli e limitazioni che queste piattaforme spesso comportano con loro.

Caratteristiche e funzionalità principali di un e-commerce custom

Quali sono le caratteristiche e funzionalità principali, nonché i vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce custom? Cerchiamo di fare chiarezza.

E-commerce custom: i vantaggi

Realizzare un sito e-commerce custom ha degli innegabili punti di forza. Vediamoli insieme:

  • Massima flessibilità: tra i principali vantaggi di un e-commerce custom, troviamo la possibilità di personalizzare ogni aspetto e caratteristica del negozio online. Che si tratti di aggiungere una funzionalità specifica o su misura per la tua attività commerciale, la flessibilità offerta dagli e-commerce custom non ha eguali.
  • Controllo totale sull’esperienza di vendita: vendere con un e-commerce custom ti consente di gestire il percorso di acquisto dall’inizio alla fine per offrire un’esperienza unica ai tuoi clienti: dalle pagine di prodotto a quella del check-out, è tutto realizzato su misura per te e veicolato in modo altamente personalizzato alla tua strategia di marketing per e-commerce.
  • Nessun costo di gestione o abbonamento: alcune soluzioni di e-commerce richiedono il pagamento di una tariffa di abbonamento o gestione per l’utilizzo (e, in alcuni casi, anche una commissione sui pagamenti). L’e-commerce custom, essendo proprietario al 100%, non prevede alcun tipo di costo fisso ricorrente, se non quello di ordinaria manutenzione.
  • Personalizzazione grafica avanzata: sviluppando un negozio online con un CMS per e-commerce, di norma è necessario acquistare e successivamente modificare un template grafico già esistente, seguendo requisiti specifici o linee guida predefinite. Gli e-commerce custom, essendo progettati da zero, consentono una totale personalizzazione dell’aspetto visivo del negozio online nonché la creazione di esperienze di acquisto altamente personalizzate.

E-commerce custom: gli svantaggi

E ora arriviamo al tasto dolente: i punti deboli di un e-commerce custom. Ecco una prima lista che abbiamo pensato per tutti coloro che hanno bisogno di scegliere che tipo di e-commerce far realizzare tenendo in considerazione svantaggi e costi nascosti di un simile progetto.

  • Costi di sviluppo: se ti stai chiedendo quanto costa aprire un e-commerce, sviluppare un e-commerce custom ha costi superiori rispetto alle piattaforme già esistenti. Il motivo è facilmente intuibile: scegliendo un CMS per e-commerce, le fondamenta del negozio online sono già state gettate. Il tuo compito sarà principalmente quello di personalizzare l’aspetto e alcune caratteristiche. Sviluppando un e-commerce custom, invece, la “casa” che ospiterà il tuo negozio online dovrà essere completamente progettata da zero.
  • Complessità di gestione: tra i vantaggi di scegliere un CMS per e-commerce, la semplicità di utilizzo è sicuramente uno dei punti forti. Queste piattaforme sono state progettate per permettere di vendere online anche agli imprenditori che hanno capacità tecniche limitate. Un e-commerce custom, invece, richiede una curva di apprendimento più ampia, sia per quanto riguarda la configurazione che la gestione delle operazioni quotidiane.
  • Maggiori responsabilità: un altro svantaggio degli e-commerce custom è la maggiore responsabilità sull’esperienza offerta ai clienti. I CMS per e-commerce, generalmente, includono funzioni per la sicurezza e protezione delle transazioni, come certificati SSL e aggiornamenti automatici. Sviluppando un e-commerce custom, tutti questi adempimenti ricadranno sul commerciante o professionista incaricato della progettazione del negozio online.
  • Necessità di assumere staff dedicato: come abbiamo visto sopra, gestire un e-commerce custom può rivelarsi un’operazione complessa e richiedere staff dedicato o il supporto di un professionista esterno.

Chi ha bisogno di un e-commerce customizzato

Scegliere la soluzione più adatta per vendere online è di fondamentale importanza per farsi trovare pronti a cogliere tutte le opportunità che il commercio elettronico sta offrendo e continuerà a dare nei prossimi anni: il volume d’affari dell’e-commerce, infatti, ha superato i 4,2 trilioni di dollari nel 2020, ed entro il 2024 rappresenterà oltre il 20% di tutte le vendite globali.

Solo in Italia, secondo Casaleggio Associati ci sono stati 3,2 milioni di nuovi clienti e-commerce nel 2020 per un fatturato totale di 48,2 miliardi di euro derivante dalla vendita online.

Approfonditi i vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce personalizzato, veniamo al dunque: chi ha davvero bisogno di un e-commerce custom? Abbiamo identificato tre tipologie di attività che potrebbero beneficiare particolarmente delle caratteristiche offerte da un e-commerce custom:

  • Aziende che gestiscono un volume d’affari elevato: si tratta di quelle aziende che beneficerebbero di un e-commerce custom per abbattere i costi di transazione e di gestione del negozio online da sostenere affidandosi alle piattaforme esterne. 
  • Aziende che necessitano di funzionalità altamente personalizzate: le aziende che richiedono funzioni particolarmente specifiche o avanzate possono sviluppare un e-commerce custom su misura per le proprie esigenze individuali.
  • Aziende che desiderano vendere online in modo indipendente: infine, scegliere un e-commerce custom può essere consigliabile per le aziende che vogliono avere il controllo completo sull’esperienza di vendita online, dalla gestione del flusso degli ordini e  l’organizzazione della logistica, alla strategia SEO per e-commerce e la manutenzione del sito.

Quali che siano le tue esigenze, noi di isendu siamo qui per dare slancio alla tua attività e far crescere il tuo e-commerce. Sappiamo bene che per gestire un e-commerce in modo efficace, è importante che tutte le funzioni siano perfettamente integrate e facilmente accessibili, ecco perché abbiamo sviluppato una dashboard da cui controllare ogni aspetto del tuo negozio online, dalla ricezione degli ordini alla gestione del magazzino, dall’integrazione con i corrieri alla stampa delle lettere di vettura fino all’organizzazione delle spedizioni: tutto integrato, tutto da un unico posto.

In questo modo potrai risparmiare tempo e azzerare il rischio di errore manuale nella compilazione di questi aspetti: noi la chiamiamo la magia dell’automazione, che consente di trasformare quelle operazioni meccaniche e laboriose in processi completamente automatici, così puoi dedicarti a ciò che conta per aumentare le tue vendite.

Ma non è tutto: con isendu hai accesso alle funzioni avanzate per il monitoraggio dei dati che ti consentono di osservare con chiarezza lo stato e le performance del tuo negozio. Grazie alle opzioni di business intelligence, potrai visualizzare tutte le informazioni che ti servono in modo pratico e veloce, scaricare i dati in formato Excel, monitorare i trend delle spedizioni e calcolare l’impatto dei costi sul tuo fatturato.

E c’è di più: il partner ideale per il tuo e-commerce custom è il nostro programma Premium, ricco di servizi esclusivi come mentoring dedicato alla propria attività, packaging personalizzato e contenuti aggiuntivi. Dalla configurazione del negozio online al primo ordine consegnato, noi di isendu siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a vendere online con successo.

Come scegliere il professionista giusto per la realizzazione di un e-commerce custom

Scegliere un professionista a cui affidarsi per la realizzazione di un e-commerce custom non è facile: il mercato è ricco di figure altamente qualificate e competenti, ma non sempre è tutto oro quel che luccica.

Tra gli aspetti da valutare nella scelta del professionista più adatto, l’esperienza pregressa è importante ma non è tutto: saper scegliere un professionista che guarda al futuro è fondamentale per cogliere i nuovi trend prima che vengano intercettati dalla concorrenza.

Anche l’aspetto economico non è da sottovalutare, ma lo sviluppo di un e-commerce custom è un lavoro complesso e qui più che mai vale la regola del “più spendi, meno spendi”: come detto sopra, creare uno shop personalizzato significa gettare le fondamenta di quella che sarà la casa del tuo negozio online negli anni a venire.

Risparmiare su questi aspetti oggi per ritrovarsi ad effettuare lavori di ristrutturazione nel breve termine comporterà inevitabilmente una spesa maggiore rispetto a un investimento iniziale più elevato ma consono all’entità del progetto. 

Assumere un professionista per sviluppare un e-commerce custom, quindi, non è una scelta da fare solamente basandosi su numeri e preventivi: segui il tuo istinto, chiediti cosa desideri ottenere da una soluzione personalizzata e, solo allora, inizia la tua ricerca.

Il tempo e le risorse che investi in questa fase, se ben distribuiti, daranno subito i suoi frutti e ripagheranno ampiamente l’investimento iniziale, consentendoti di cogliere tutte le opportunità offerte dal commercio online, nel breve e lungo termine.

Lando Barbagli

Scritto da:

Lando Barbagli

CEO di isendu

Amo creare aziende animate da un forte senso di appartenenza.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi