Vendere online, Gestione

Lando Barbagli /

Come vendere gioielli online e altri oggetti preziosi

La vendita di gioielli online è uno dei mercati più redditizi e in crescita del web. Non meno di quattro anni fa, l’industria gioielliera online ha prodotto un giro di denaro pari a quasi 3 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, mentre- parlando di cifre globali – l’industria della gioielleria online dovrebbe tagliare il traguardo dei 645 milioni di dollari di valore di mercato entro il 2035.

Come vendere gioielli online e altri oggetti preziosi

illustrazione di Francesco Zorzi

Uno degli elementi che ha inciso in modo considerevole su questo decollo è la maggiore propensione del consumatore all’acquisto online. Per questo motivo è fondamentale, alla luce dei dati forniti, guardare all’e-commerce di gioielli e oggetti preziosi come a un’opportunità più che concreta. 

Per fare ciò, bisogna studiare una buona strategia e-commerce che non si basi sulla pura vendita di gioielli, ma che coniughi: 

  • qualità e particolarità dei prodotti
  • ottimizzazione della logistica
  • automatizzazione delle spedizioni
  • cura del brand
  • cura del prodotto
  • corretta gestione della logistica
  • metodi di pagamento e spedizione
  • fare della comunicazione il proprio punto di forza.

Attenzione però a non cadere nella trappola di proporsi come meri rivenditori di gioielli. È importante presentarsi come gioiellieri, specialisti del proprio campo, sia nell’ottica di fidelizzare la clientela, sia per mantenere salda la propria posizione di mercato, difendendo appunto la qualità del servizio erogato.

In isendu aiutamo gli e-commerce a crescere. Questa è la nostra missione: per questo motivo, abbiamo realizzato una guida che spiega come trarre il meglio dal web. 

Le opportunità del web per vendere gioielli online (e altri oggetti preziosi)

Presidiare i canali digitali è fondamentale per chiunque venda oro, gioielli e oggetti preziosi. In un mondo dominato dai social media e dalla compravendita di merci online, l’industria della gioielleria online è in forte crescita e il trend è destinato a non fermarsi nei prossimi anni.

Nel 2018 il mercato online di gioielli e accessori ha prodotto circa il 29% degli acquisti effettuati su Internet. Secondo Il Sole 24 Ore, le vendite online hanno subito un incremento del 12% nell’ultimo anno, mentre da qui al 2025 l’aumento stimato oscillerà tra il 13 e il 21%.

Passando invece al processo di acquisto in sé, ciò che fa la differenza nel mercato online di gioielli e oggetti preziosi – oltre all’immediatezza e la praticità del servizio offerto – è l’umanizzazione dell’esperienza digitale. Tradotto: è fondamentale per rivenditori e negozianti non perdere l’attenzione ai dettagli e la cura per i clienti e, possibilmente, non perdere di vista il rinnovato interesse del pubblico per temi come la sostenibilità ambientale e sociale. Due elementi, questi ultimi, che hanno un peso specifico significativo in tutti i settori merceologici, ma che nel caso dei beni di lusso diventano di fondamentale importanza.  

Come vendere online gioielli, oro e preziosi

Per cominciare a vendere oro e preziosi online è molto importante partire da un elemento ingiustamente trascurato da molti imprenditori: la strategia

Attuando una giusta e valida strategia di marketing che integri le potenzialità dei canali digitali e non permette di creare un’esperienza di acquisto significativa e di cementare quel senso di fiducia percepita sempre più decisivi per la cosiddetta “intention to buy” del cliente finale. 

Sul web, territorio in cui linguaggi e tecnologie convivono, ciò vuol dire anche che un sito e-commerce deve essere dotato di un design ricercato che faccia da base a un’esperienza utente intuitiva e rapida, così da non correre il rischio di essere abbandonati dai clienti o di vedere davanti a noi schiere di carrelli vuoti..

L’intuitività del sito web, insieme all’ottimizzazione mobile, alla funzionalità del carrello senza interruzioni, a una buona e mirata campagna promozionale e alla presenza di contenuti di marketing di alta qualità sono elementi in grado di determinare il successo di un sito e-commerce.

La corretta gestione della sicurezza, delle spedizioni, della logistica e dei sistemi di pagamento, invece, ti permetteranno non solo di fidelizzare i clienti che hanno fatto almeno un acquisto, ma anche di favorire i processi con cui il tuo sito e-commerce ne attrae di nuovi.

Esaminiamo nello specifico i punti su cui focalizzare l’attenzione quando si deve curare il proprio e-commerce di oro, gioielli o preziosi.

Sito web: caratteristiche e funzionalità

Il sito web deve avere delle caratteristiche specifiche, capaci di renderlo molto più performante di una semplice vetrina online. 

Nello specifico bisognerà assicurare:

  • una progettazione web facile e intuitiva
  • un’ottimizzazione dei sistemi mobile
  • immagini dei prodotti ad alta definizione
  • adeguati e coinvolgenti contenuti  di marketing
  • una buona integrazione dei social media
  • funzionalità SEO e URL personalizzabili
  • una strategia mirata di gestione delle campagne promozionali
  • funzionalità di cross-selling e up-selling
  • opzioni di spedizioni dettagliate
  • sistemi di pagamento avanzati
  • una chiara politica di reso e FAQ;
  • un ottimo livello di sicurezza.

Dar vita a un buon sito web è fondamentale come supporto alla strategia di marketing e alla sicurezza lato venditore e cliente finale, grazie soprattutto alle operazioni mirate di back-end che restituiscono al cliente un front-end intuitivo, ma soprattutto sicuro.

Il sistema di ordini e pagamenti online

Dopo aver creato un sito web consono alle richieste dell’attuale mercato, sarà bene determinare e definire un sistema di ordini e pagamenti online. 

L’attività di gestione degli ordini online è parte integrante e fondamentale per il successo dell’e-commerce, quali:

  • la comprensione del percorso di pagamento
  • la risoluzione dei problemi relativi agli ordini
  • i suggerimenti riguardo eventuali migliorie alla strategia complessiva del servizio clienti.

Un bacino di clienti soddisfatti della velocità e della semplicità degli ordini online e, soprattutto, che si fidano dei sistemi di pagamento di un e-commerce utilizzati è già un punto di garanzia alla riuscita di una buona attività di vendita online.

Gestire magazzino e inventario

Alla gestione del magazzino e dell’inventario va data la giusta priorità. Si tratta di attività fondamentali per tenere sott’occhio non solo l’andamento delle vendite, ma soprattutto i gusti e le tendenze dei clienti.
Infatti, la vendita online di gioielli potrebbe essere influenzata dalla stagionalità e dalle tendenze dei diversi periodi dell’anno. 

I gioielli non sono beni di prima necessità e di conseguenza non registrano livelli di vendita costanti durante tutto l’anno. I picchi di vendita e acquisto di oro, gioielli e preziosi si registrano soprattutto durante il periodo delle feste, o in occasione di vacanze, stagioni matrimoniali, cresime e comunioni. 

Ecco che il magazzino e l’inventario possono aiutarti a monitorare domanda e offerta e gestire al meglio l’attività di vendita online.

Monitorando le vendite potrai capire in che modo domanda e offerta dell’attività crescono nel tempo, fornendoti dati molto importanti per l’inventario dell’anno successivo. 

Esistono due semplici modi per l’integrazione dell’inventario dei prodotti:

  • Utilizzare lo strumento di gestione dell’inventario dei prodotti, supportato dalla piattaforma e-commerce, semplicemente caricando l’inventario e modificandolo a proprio piacimento (consigliato per piccoli inventari).
  • Gestire l’inventario tramite il sistema POS, monitorando così tutte le vendite e ottenendo dati precisi sull’andamento dell’attività in offline e online (consigliato per inventari più grandi).

Organizzare le spedizioni

Le spedizioni sono una pietra miliare di ogni attività di vendita online. Fondamentale, pertanto, affidarsi a un servizio di spedizione sicuro e affidabile, non solo in termini di rapidità di consegna, ma anche di sicurezza della merce.

A seconda delle dimensioni del tuo team, del catalogo prodotti e del flusso degli ordini, sarà possibile gestire in un certo modo le spedizioni e l’imballaggio. Un imballaggio fatto su misura e la sicurezza di una consegna che rispetta le scadenze e caratteristiche delle merci sono le chiavi per il successo del proprio negozio online. 

Come usare i social media per vendere gioielli online

Secondo alcuni recenti studi, almeno il 95% dei millennial ha più probabilità di seguire un marchio sui social media, e quasi il 76% dei consumatori afferma che i social media hanno un ruolo principale di informazione e acquisto di prodotti online.

Questo serve a ribadire che, per una buona riuscita dell’attività di vendita online, è essenziale l’uso strategico dei social media.

Il primo punto da affrontare è la scelta del tipo di social media da utilizzare, seguendo il tipo di contenuto che funziona per il marchio dei nostri prodotti. Trattandosi appunto di oro, gioielli e preziosi, saranno importanti le immagini delle merci, di conseguenza le piattaforme consigliate non possono che essere Facebook o Instagram. 

Il punto di forza dei social media, oltre al bacino di utenti enorme, è la velocità di condivisione di immagini e informazioni, ma anche la possibilità di sfruttare al massimo  la creatività lavorando su elementi come:

  • immediatezza delle immagini utilizzate
  • costanza e coerenza nell’offrire contenuti adatti a lettori, utenti e potenziali clienti
  • una comunicazione naturale e spontanea
  • la ricerca continua e mai invasiva di un’interazione genuina con la propria fan base
  • la collaborazione con influencer di settore e altri personaggi conosciuti.

L’importante è comportarsi come persone e non come aziende. Gli utenti non si collegano sui social media per avere a che fare con freddi marchi e aziende asettiche, ma con persone che li sappiano aiutare e consigliare per il meglio.

Come usare l’e-mail marketing per vendere oro e preziosi online

L’e-mail marketing vieneconsiderato una miniera d’oro per gli e-commerce, soprattutto in ottica lead generation di qualità. In che modo? Vediamolo subito:

  • inviando agli iscritti e-mail promozionali contenenti offerte dedicate
  • offrendo sconti e offerte dedicate
  • promuovendo contenuti esclusivi prodotti sulla base dei comportamenti degli utenti.

La strategia di marketing dovrà puntare a stabilizzare la clientela, fornendo contenuti di qualità, personalizzati e studiati a seconda dei gusti dei consumatori. 

A tal proposito è consigliabile l’invio di newsletter settimanali e analizzare i dati (tasso di apertura, percentuale di lettura, eccetera) per fornire consigli personalizzati basati sul comportamento d’acquisto e sull’attività di navigazione del sito.

Come fare del packaging una leva di branding e comunicazione

Il packaging del prodotto è una vera e propria estensione del proprio brand. Pertanto ha bisogno della giusta attenzione da parte tua. 

Per comunicare i valori della tua marca e dar vita a una connessione con la clientela sarà utile studiare un packaging elegante e allo stesso tempo sostenibile, attento ai gusti del pubblico e capace di distinguerti dalla concorrenza sin dal primo momento in cui metaforicamente “entri in casa” di chi ha scelto i tuoi prodotti. 

Per centrare l’obiettivo, il packaging dovrà rispondere a tre requisiti fondamentali: resistenza, sicurezza e sostenibilità.

Il packaging deve essere:

  • resistente ma non ingombrante
  • sicuro ma non impossibile da scartare
  • sostenibile ma elegante e personalizzato.

Ci tengo a sottolineare che la personalizzazione del packaging è un importante strumento di comunicazione e fidelizzazione del cliente, che ha un preciso effetto benefico nei confronti dell’operazione di unboxing, l’apertura della confezione.  

Dove vendere gioielli online

Se ti stai chiedendo se ci sono marketplace dove puoi vendere i tuoi gioielli abbiamo fatto una lista:

  • Etsy
  • eBay
  • Amazon
  • Bonanza

Attraverso l’ampliamento dei canali di vendita potrai aumentare la visibilità del tuo brand e incrementare le vendite.

Quale corriere espresso scegliere per spedire oro e preziosi

Le caratteristiche fondamentali di un buon corriere espresso sono:

  1. puntualità
  2. rapidità
  3. attenzione
  4. chiarezza su Termini e Condizioni e costi.

I dettagli dei servizi di spedizione di gioielli variano a seconda del servizio di corriere. Consigliamo pertanto di controllare sempre i Termini e le Condizioni del corriere che ci si sta apprestando a scegliere. Ad ogni modo, abbiamo preparato una breve guida ai corrieri che offrono spedizioni di oggetti di valore e preziosi.  

Spedizioni di gioielli e preziosi con SDA

SDA assicura la spedizione di gioielli e preziosi con il massimo della sicurezza e senza costi aggiuntivi.

Le spedizioni con SDA EXPRESS COURIER, avvengono su tutto il territorio nazionale, e hanno un costo di consegna variabile che si aggira intorno ai  7 euro. Affidarsi ad un servizio come quello di SDA, oltre ad assicurare una certa sicurezza e affidabilità.

Spedizioni di gioielli e preziosi con Eurosender

Eurosender, grazie alla grande esperienza del suo team e all’affidabilità dei propri partner logistici, assicura spedizioni economiche e sicure per articoli di lusso e oggetti ricercati, tra cui oro, gioielli e preziosi

Eurosender offre:

  • servizio espresso
  • spedizione standard
  • trasporto con furgone
  • servizio personalizzato a seconda delle esigenze.

Inoltre Eurosender fornisce tutte le istruzioni per l’imballaggio, i Termini e le Condizioni di spedizione direttamente dal sito web, e un servizio informativo semplice e veloce, contattabile direttamente dal sito.

Spedizioni di gioielli e preziosi con DHL, GLS e UPS

DHL, GLS e UPS sono i colossi del servizio di corriere in Italia e all’estero. Tutti e tre hanno prezzi superiori alla media, ma assicurano: puntualità, rapidità e attenzione

Nello specifico, DHL:

  • ha un numero verde sempre attivo
  • assicura la consegna di sabato
  • tracciamento per ogni pacco.

GLS invece offre:

  • App mobile
  • consegna di sabato
  • tracciamento senza costi aggiuntivi
  • scelta del tipo di consegna.

Quanto a UPS, l’offerta prevede:

  • numero verde sempre attivo
  • consegna il sabato
  • opzioni di consegna per il giorno successivo all’ordine
  • servizi speciali per il business, nonché consulenza e numerosi punti vendita dislocati sul territorio nazionale.

Italia o estero? Cosa cambia se dobbiamo spedire oggetti preziosi in un altro paese

In Italia, in Europa o nei paesi extraeuropei: per spedire oro od oggetti preziosi è importante conoscere i regolamenti in materia, perché gli errori possono costare caro.

Spedizioni in Italia

Per provvedere alla spedizione di un prezioso in Italia si dovrà agire nel seguente modo:

  • scegliere il corriere a cui si intende affidarsi;
  • pesare e valutare il contenuto della spedizione;
  • imballare e ideare un packaging idoneo ai nostri preziosi;
  • tracciare la spedizione e gestire i resi in maniera attenta e competente.

Spedizioni in Europa 

Se la spedizione di preziosi è diretta verso un paese dell’Unione Europea, le norme in vigore consentono di effettuare la spedizione semplicemente compilando le lettera di vettura

Si può dunque affermare che, come a livello nazionale, la spedizione di preziosi verso un Paese dell’Unione Europea gode della libera circolazione interna.  

Spedizioni verso paesi extraeuropei

Diverso è il caso delle spedizioni verso paesi extrauropei. In questo caso, i nostri preziosi, non godranno della libera circolazione interna e saranno pertanto soggetti alle norme doganali. 

Cosa vuol dire? Innanzitutto, per una spedizione verso un paese extraeuropeo, sarà necessario assicurarsi che i nostri gioielli e preziosi non rientrino negli articoli vietati nel paese di arrivo. Bisognerà poi assicurarsi di compilare in maniera adeguata la fattura commerciale, includendo:

  • Mittente
  • Destinatario
  • Contenuto della spedizione
  • Dichiarazione di libera esportazione. 

La fattura commerciale dovrà essere corredata dalla bolla doganale e dal pagamento dei dazi doganali, di solito a carico del vettore, e dovrà essere cura dell’attività e-commerce, di monitorare la spedizione e assicurarsi un buon servizio di tracking.

Conclusioni: come spedire gioielli e oro in modo efficiente

isendu è nato per diventare il partner perfetto per tutti gli e-commerce. Una realtà decisamente innovativa che, grazie un numero molto ampio di funzionalità, aiuta chi vende online a crescere.

Con isendu puoi connettere i tuoi canali di vendita digitali con i corrieri espressi e, automatizzando la creazione delle etichette di vendita, ti mette a tua disposizione una dashboard per gestire tutte le tue spedizioni e le comunicazioni con i clienti finali. 

Se gestisci un’attività di vendita di oro, gioielli e oggetti preziosi, è giunta l’ora di aprire il tuo e-commerce e, affidandoti a Isendu, entrare a far parte di quella cerchia di imprenditori che ha capito l’importanza del digitale e di una corretta gestione della logistica. Il successo del tuo e-commerce passa tutto da qui. 

Lando Barbagli

Scritto da:

Lando Barbagli

CEO di isendu

Amo creare aziende animate da un forte senso di appartenenza.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi