Crescita, E-commerce marketing

Matteo Pizzinato

Come sfruttare le recensioni per aumentare le vendite

Se possiedi un e-commerce lo sai bene: dare la possibilità agli utenti di recensire i tuoi prodotti o i tuoi servizi (lasciando spazio a potenziali critiche) non è sempre facile. Allo stesso modo, sarai consapevole del peso che le recensioni hanno sulle scelte dei clienti.

Come sfruttare le recensioni per aumentare le vendite

illustrazione di Francesco Zorzi

Un recente studio di Capterra ha evidenziato come il 90% degli italiani si affidi alle recensioni prima di effettuare un acquisto online. Dati alla mano, appare evidente come una corretta gestione delle recensioni dovrebbe essere parte integrante della strategia di vendita del tuo e-commerce.

Le recensioni daranno al tuo brand il “sigillo di garanzia” che gli utenti online stanno cercando e, se giocherai bene le tue carte, potranno diventare una delle tue migliori fonti di pubblicità per distinguerti nel complicato mondo dell’e-commerce marketing.

In questo articolo, scopriamo come sfruttare al meglio le recensioni dei clienti per aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Perchè le recensioni fanno bene all’e-commerce?

Ok, ormai ti è abbastanza chiaro. Le recensioni per un e-commerce sono importanti. Ma, nello specifico, in che modo le valutazioni e i commenti dei clienti possono aiutare il tuo e-commerce a crescere e ottenere migliori risultati? 

Per capirlo, vediamo insieme i principali benefici delle recensioni per gli e-commerce punto per punto.

Aiutano i clienti a decidere meglio nella fase di valutazione nel bottom funnel

Uno dei principali vantaggi di poter contare su delle recensioni online consiste nel fatto che gli utenti che visitano il tuo e-commerce saranno più invogliati a finalizzare l’acquisto.

Come? Beh, stimolati dal volume e dalla qualità dei commenti dei clienti che hanno già scelto di dare fiducia ai tuoi prodotti o servizi naturalmente!

Le recensioni positive influenzano le decisioni di acquisto dei nuovi clienti e, in definitiva, ti permettono di aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Molto spesso, inoltre, la valutazione complessiva delle recensioni (a stelle o punteggio) può addirittura non essere così importante quanto il numero delle stesse. Dopo tutto, noi umani siamo creature sociali e, se un utente nota che 1000 o più persone hanno effettuato un acquisto, sarà più invogliato a fare lo stesso, migliorando il tasso di conversione del tuo e-commerce.

Costruiscono fiducia attorno al tuo brand

La credibilità del tuo brand è la base fondamentale per la crescita del tuo e-commerce o negozio online. Prima di acquistare qualcosa via Internet, chi non si è mai chiesto se il prodotto arriverà a destinazione? O se quella che vende il prodotto è un’azienda affidabile?

Le recensioni online dei clienti possono eliminare questi dubbi, evitando che impediscano alle vendite di concretizzarsi e costruendo una sensazione di fiducia nei confronti del tuo brand.

Un consiglio: cerca di posizionare dei brevi estratti delle tue migliori recensioni all’interno della tua homepage. In questo modo, farai capire ai tuoi potenziali clienti che stanno per affidarsi ad un brand consolidato ed affidabile.

Contribuiscono a rafforzare la SEO del tuo dominio

La SEO (ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca) è parte imprescindibile della strategia di qualsiasi sito web, e-commerce compresi. Quello che molti gestori di e-commerce non capiscono riguardo a questa pratica, però, è che gli utenti non sono interessati solo ed esclusivamente ai contenuti statici dei loro siti web (come le pagine “chi siamo” o “perché sceglierci”).

Gli utenti cercano conferme: vogliono vedere valutazioni, punteggi e recensioni scritte da clienti veri, che spieghino se e come i tuoi prodotti e servizi possono soddisfare le loro esigenze.

Per sfruttare la SEO per il tuo e-commerce, concentrati sulle parole chiave più importanti per il tuo business. Affiancando alle descrizioni dei tuoi prodotti delle recensioni significative che contengano queste parole chiave permetterai agli utenti di arrivare più facilmente alle tue pagine prodotto tramite una ricerca su Google.

Curare le parole chiave in modo efficace è vitale per ottenere una posizione più alta nei risultati di ricerca, aumentando così il click-through rate delle tue pagine prodotto (il rapporto tra utenti che cliccano sulle tue pagine sul totale delle apparizioni nei risultati di ricerca) e, di conseguenza, le tue vendite.

Aumentano il conversion rate per i prodotti venduti in marketplace

Oltre alla vendita diretta tramite il tuo e-commerce sfrutti anche delle piattaforme di vendita di terze parti? Che ti stia affidando a marketplace come Amazon, eBay o altri canali di vendita online le recensioni saranno un alleato importantissimo nella tua strategia di vendita su queste piattaforme.

Come saprai, questi siti web funzionano su un meccanismo basato, in gran parte, sulla competizione e sul paragone tra prodotti e servizi simili tra loro. In quest’ottica, riuscire a collezionare un numero consistente di recensioni positive rappresenta la chiave di volta per riuscire ad aumentare le vendite.

Con un numero elevato di valutazioni e commenti positivi migliorerai il tuo posizionamento nelle classifiche di questi marketplace e aumenterai il conversion rate dei prodotti venduti tramite queste piattaforme. 

Come sfruttare al meglio le recensioni online per il tuo e-commerce

Una volta compresi i vantaggi diretti in termini di aumento delle vendite e brand awareness che le recensioni possono garantire al tuo e-commerce, è arrivato il momento di capire come poterle sfruttare anche in ottica generale.

Abbiamo preparato per te 3 consigli utili per utilizzare le recensioni come leva per conoscere più a fondo la tua attività e migliorare la tua business strategy.

Utilizza le recensioni per monitorare quali sono le parole/sentiment connesse al tuo brand

Analizzare in modo approfondito le recensioni ti permette di ottenere una visione diretta di quelle che sono le sensazioni, le percezioni e le opinioni dei clienti nei confronti del tuo brand, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Leggendo le recensioni puoi accorgerti se sono necessari dei miglioramenti per quanto riguarda l’assistenza al cliente, le procedure di consegna, la comunicazione pre e post ordine o eventuali difetti o mancanze di ciò che vendi.

Sfrutta le recensioni nelle campagne di marketing

Come abbiamo accennato nell’introduzione, le recensioni dei tuoi clienti possono rappresentare uno dei più potenti strumenti di marketing a tua disposizione. La logica è semplice: chi meglio di un cliente felice e soddisfatto può convincere un potenziale cliente ad affidarsi a te?

Se riuscirai a collezionare un buon numero di recensioni (soprattutto se positive) potrai sfruttarle come potente “selling-point” nelle tue campagne di marketing, sfruttando la fiducia generata dalle stesse.

Esistono molte aziende specializzate nell’utilizzo delle recensioni come strumento di marketing come, ad esempio, l’ormai conosciutissima Trustpilot che permette di verificare le recensioni del tuo business e di inserire un badge con il punteggio delle recensioni direttamente sulla homepage del tuo sito web o e-commerce.

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Come aumentare le recensioni online del tuo e-commerce?

D’accordo, tutto molto bello. Ma, arrivati a questo punto, ti starai chiedendo: come faccio ad aumentare le recensioni del mio e-commerce? La domanda è più che lecita e la risposta è che non esiste un’unica strategia per poterci riuscire.

Ecco quelle che, secondo noi, sono le migliori strategie per ottenere più recensioni per il tuo e-commerce:

  • Invia mail automatiche dopo la ricezione dell’ordine: sfruttando il momento wow dell’unboxing e dimostrando vicinanza al cliente con delle email transazionali potrai invogliare (o richiedere esplicitamente) i tuoi clienti a lasciare una recensione.
  • Rendi facile la possibilità di lasciare una recensione: per massimizzare le chance di ricevere una recensione sul tuo e-commerce, il processo dev’essere estremamente semplice. Nessuno ha tempo da perdere, e poter lasciare una recensione in pochi click può fare la differenza tra riceverla o non riceverla.
  • Incentiva i tuoi clienti a lasciare una recensione: prova ad associare la scrittura di una recensione ad un piccolo incentivo. Prova a ripagare lo “sforzo” fatto dai clienti offrendo uno sconto o un particolare vantaggio per invogliarli a lasciare un feedback sulla loro esperienza d’acquisto.

Speriamo che tu abbia apprezzato questo approfondimento sull’importanza delle recensioni online per il tuo e-commerce

Vendere online, gestire le esigenze dei clienti e cercare, al tempo stesso, di crescere ed espandere la propria attività può rivelarsi un’impresa ardua. In questo senso, le recensioni online possono rivelarsi un’ottimo alleato per ottenere un miglioramento in maniera passiva, sfruttando i benefici derivati dalle opinioni positive dei clienti.

Matteo Pizzinato

Scritto da:

Matteo Pizzinato

Copywriter

Viaggiatore compulsivo e scrittore per passione. Amante del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi